Genoa-Fiorentina 2-5

Rigore-GomezDavide: Ciao Simone, mi sembra che le nostre paure e le nostre non rosee previsioni siano state spazzate via nel giro di 20 minuti da una prestazione ottima della Fiorentina. Parlami un po’ della partita, che purtroppo me la sono persa.

Simone: Purtoppo anche io mi sono perso i primi 20 minuti che sembra siano stati davvero di gran calcio per intensità, sostanza, velocità. La partita che ho visto io, praticamente il secondo tempo, ha mostrato una Fiorentina in buon controllo della partita, semmai appena, appena in affanno gli ultimi minuti.

Davide: Ma abbiamo avuto anche la fortuna di incontrare un Genoa in confusione o questa squadra sta diventando, oltre che bella, anche bella tosta davvero?

Simone: Che dire, magari tutte e due le cose? Il Genoa ha cambiato allenatore (esordiente in serie A), ha cambiato diversi giocatori, lotta par la salvezza. Noi giocavamo con 8/11 dell’anno scorso e puntiamo a qualcosa in più. Credo che soprattutto all’inizio l’amalgama sia decisiva.

Davide: Smentito subito anche sul mio appunto di essere poco produttivi in zona gol… siamo già la squadra che ha segnato di più… questa coppia Rossi-Gomez inizia a convincere?

Simone: La sorpresa più grossa della partita per me è stato il centrocampo a rombo che ha dato più solidità e lasciato ai due davanti il compito di pungere. Rossi aveva già mostrato qualcosa di buono nelle partite prima. Con il Genoa, dopo il super gollonzo sbagliato, ha avuto la fortuna di trovare la papera di Perin, il miracolato del Pescara a Firenze dell’anno scorso, e di fare il bel gol che ha chiuso la partita. Gomez ha giocato come sempre: lotta, corre, prende tante botte, in più ha fatto un bel gol da uomo d’area. Tempo, solo il tempo ci dirà chi sono loro e chi siamo noi.

Davide: Parlami invece della difesa… ancora imprecisioni/lapsus da parte dei nostri?

Simone: Qualcosa si, ma sui gol non c’è stato niente da fare: il primo un gran gol di Gilardino su gran lancio di Matuzalem, il secondo un rigore inventato da Gilardino. Quando però si chiude il primo tempo sul 3-0 è normale allentare la tensione. E’ doveroso un + a Neto per un bell’intervento nel primo tempo.

Davide: Per chiudere con i reparti, mi sembra di aver capito che anche la mediana ha fatto una partita di spessore. Chi ti è piaciuto di più?

Simone: Quando il centrocampo è ben costruito tutta la squadra ci guadagna. In questo inizio di stagione mi sta sorprendendo Aquilani perché mostra continuità durante tutta la partita. Continuasse…

Davide: Due parole infine sul calciomercato. Deluso da questa chiusura senza ulteriori acquisti? Secondo te Montella recupererà in qualche modo Vargas e Olivera?

Simone: Mi mancava e mi manca un portiere, ma il resto della squadra credo che sia discreto e migliorabile solo con investimenti importanti. Vargas e Olivera se avessero voglia di mettersi a disposizione della squadra, di fare vita da professionisti seri, potrebbero diventare delle risorse importanti. Sicuramente Olivera potrebbe dare qualche cambio a centrocampo, mentre Vargas potrebbe fare molto di più.

Davide: Ma dove può arrivare questa squadra?

Simone: T’immagini un Vargas in forma a sinistra oltre ad un Cuadrado a destra. Chi ci ferma più?

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.