Fiorentina Lazio: 0-1. Sconfitta targata Montella?

Aqui-mani

Davide: Ciao Simone. Stamattina mi dicevi che eri arrabbiato con Montella, proprio quando non era neppure in panchina…
Simone: Eh,  eh… non era in panchina ma la formazione l’aveva fatta lui. Quando ho visto la formazione ho storto subito la bocca: 4-3-3 con Joaquin e Cuadrado esterni. Vorrei fare una statistica per andare a rivedere quante partite abbiamo vinto con quella formazione quando abbiamo giocato con squadre più o meno del nostro livello. Le critiche principali allo schema sono: Cuadrado non deve giocare in quella posizione perché perde tutto il suo potenziale, Ambrosini non ha più il passo per fare l’interno, potrebbe solo fare un buon mediano. Per me quando lo schema vince sugli interpreti l’allenatore sta sbagliando qualcosa.

Davide: Il problema forse è che, per motivi diversi, sia Cuadrado sia Ambrosini sono in un periodo non positivo. Comunque anche io ieri avrei preferito un 3-5-2 Avevo sperato anche di vedere Wolski dal primo minuto… forse l’unica nota positiva di ieri sera.
Simone: Ho notato che i vari siti viola sparano le pagelle subito dopo il fischio finale e quindi sono troppo influenzate dal momento, dall’inerzia della partita. Ieri per esempio ho visto il titolo: Pasqual asfaltato. Metterei uno di loro a marcare Candreva, il loro miglior giocatore, senza l’aiuto di un compagno. Ieri da parte della Fiorentina non ho visto fare un raddoppio di marcatura. Te l’hai visto? Cuadrado sempre raddoppiato o triplicato, Joaquin sempre raddoppiato, Matri sempre raddoppiato, Mati sempre raddoppiato. Con l’Inter stessa storia. E noi? Joaquin non ha mai raddoppiato, Cuadrado quasi mai, Mati non ce l’ha nel sangue, Ambrosini non ce l’ha di fiato. Montella deve capire che non è più una sorpresa, deve far giocare la Fiorentina più umilmente. Tutto questo lungo discorso per dire che ci sono numerosi fattori che in questo momento ci stanno condannando e il più importante secondo me è che ci sentiamo belli e che giochiamo per farne uno in più degli altri invece che prenderne uno in meno. Anche io credo che Wolski sia uno dei pochi da salvare: lui, Mati, la difesa, un po’ Cuadrado, un po’ Aquilani.

Davide: La Fiorentina nei momenti in cui gioca bene (e sono stati molti in questo anno e mezzo) ha sempre fatto del raddoppio, del pressing un elemento centrale, per recuperare subito palla (al limite obbligare al lancio e ripartire dalla difesa). Premesso che Borja è sempre il metromono anche di questa fase… ieri sera la squadra sembrava svuotata di tutto. Per te è solo un problema tattico e di forma?
Simone: Sicuramente è un problema di forma di alcuni elementi: Matri e Joaquin non stanno bene fisicamente e non hanno nel sangue la parte difensiva; Ambrosini è fuori condizione. Per altri è un problema di posizione in campo, ruoli da ricoprire, ad esempio Cuadrado fa tutto, attacca, difende, tira, prende un sacco di botte ma giocando troppo avanti è facile preda dei difensori e non ha né l’effetto sorpresa, né l’effetto velocità. Mati avrebbe il dribbling secco ma non può usarlo a centrocampo perché poi non ha la progressione per arrivare in porta. Di Borja Valero ne esiste uno solo, se Montella non capisce alla svelta che il 4-3-3 è deleterio rischiamo di sganciarci da tutte le competizioni. Io non credo ad un problema di stanchezza mentale.

 Davide:  Nemmeno un po’ provati dal punto di vista nervoso da questa storia degli arbitri?
Simone: Devono, dovrebbero, essere più forti di tutto ciò. Devono, dovrebbero, imparare a giocarci insieme come ha fatto Ambrosini ieri sera subito dopo l’ammonizione. Io sono disponibile ad aspettare per veder crescere la mia Fiorentina, ma Montella ora deve scegliere lo schema in base agli uomini e non il viceversa altrimenti facciamo la fine dell’allenatore dei giovani. Scusa se l’ho accennato.

Davide: Mi sembra semplicistico ricondurre tutto ad un modulo tattico… ma se è così sarà più semplice uscirne. Tu sei ottimista?
Simone:  Non voglio ridurre tutto ad un modulo tattico, l’anno scorso accelerammo più o meno in questo periodo proprio con il 4-3-3 che in questo momento è una palla al piede, però davanti avevamo Ljajic, Jovetic e Cuadrado che quando saltavano l’uomo a centrocampo avevano il fiato e la corsa per arrivare in fondo. Quest’anno né Joaquin, né Ilicic, né Matri, né Mati, né Gomez ci riescono, ci riusciva Rossi ma non c’è, ci riesce Cuadrado ma è raddoppiato, triplicato; a volte l’ho visto fare a Matos ma gioca solo quando piove. Come posso essere ottimista se Montella si è intestardito sul modulo e sugli interpreti sbagliati? Montella ha fatto tanto, ma adesso c’è bisogno del cambio di passo, con il cambio di passo ci si nasce. Ci nacque? Adesso tocca a lui: ha una rosa da 30 giocatori, ha scelto Arnold Anderson e non Vecino, ha scelto Joaquin e non Romulo, ha scelto Gomez e non Toni. La società l’ha accontentato e a fine stagione chiederà il conto.

Davide: Nel calcio non ci sono controprove e quindi serve a poco dire che con Vecino, Romulo e Toni le cose quasi sicuramente sarebbeto andate peggio… di certo serve un cambio passo, come fatto lo scorso anno.

7 commenti

  1. Faccio un commento a quello che ho detto solo per dire che Romulo l’avrei tenuto perché avrebbe fatto grandissimo comodo. Su Toni, anche se ha fatto 13 gol, accetto la scelta della società di non investire su un calciatore da 35 anni.

    • Concordo,romulo oltre essere una grande persona si sta confeemando un ottimo giocatore.per quanto riguarda luca,sono d accordo con il tuo pensiero di non investire su un calciatore di 35 anni anche se con toni ci ho lasciato un pezzo di cuore…

      • Su romulo si può dire che è un gran bel jolly… Ma… Quanto avrebbe giocato qua? Al posto di chi? Su toni e i suoi magici 13 gol… Rifaccio la domanda.. Con pepito e Gomez quanto avrebbe giocato??? Dai non cadiamo nel gioco delle figurine alla moratti… Abbiamo avuto una nella da urlo.. Solo a noi si sono rotti i giocatori chiave. Pepito fino a domenica era ancora capocannoniere… Io mi ricordo (passatemi il paragone/esempio :-)) di un certo villeneuve che pur defunto a metà campionato del mondo f1 perse il mondiale solo agli ultimi GP… Chi era il più forte?se rossi torna a maggio (e ci credo poco…pochissimo) ce la giochiamo fino in fondo… Altrimenti va be..

        • Son sempre “molto” d’accordo con Alessio, devo ribadirlo.
          Aggiungo.
          Lo stesso Napoli, partito con propositi roboanti e che ad ogni infortunio acquista un giocatore in più, è sostanzialmente nella nostra stessa situazione.
          Lo Staff Viola ha fatto errori ma io mi sento ancora molto fiducioso nelle loro valutazioni.

          Noi tutti abbiamo pareri simili ma diversi: con Simone condivido la voglia di vedere maggior ricambio di giocatori ma se su Wolsky convergiamo probabilmente io credo mllto più di lui Anderson.

          Dura la vita del tifoso Viola!
          Gattaccio

  2. Purtoppo romulo e’ esploso in un ruolo in cui la fiorentina e’ ben coperta…se ritornasse in viola si dovrebbe adattare a fare l esterno bassa,e non so quanto ci e gli converrebbe

  3. Si parla di Villeneuve e Wolski ha il 27… che segno sarà? Il ragazzino ha dimostrato di avere buoni numeri, ma si adatta male al 3-5-2, forse potrebbe fare la seconda punta, e si adatta per niente al 4-3-3, perché l’esterno proprio non lo può fare. Wolski è un trequartista puro quindi Montella deve inventarsi una formazione per farlo giocare nella sua posizione migliore.

    Su quelli che non ci sono l’unico che veramente rimpiango è Romulinho perché avrebbe fatto tanto comodo per dare fiato a Cuadrado nel 3-5-2. Roma non è stata fatta in 1 anno e mezzo, diamo tempo a Montella di sbagliare, l’importante è non risbagliare.

    Per la Juve siamo cotti…

  4. Nelle prime partite di campionato Montella aveva provato anche una cosa tipo 4-4-2 però con centrocampo a rombo, ovvero una specie di 4-3-1-2. Con il Genoa se non ricordo male il vertice alto lo fece Borja e i 2 davanti erano due nomi a caso: Gomez e Rossi. Vero che il Genoa di Liverani non era gran cosa, ma vincere 5 a 2 al Marassi non capita sempre. Tutto questo per dire che secondo me Wolski l’1 di quel modulo potrebbe ricoprirlo bene.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.