Non siamo tutti uguali

Facciamola semplice: tutti gli appassionati di calcio sabato sapevano della Finale di Coppa Italia. Ma non tutti noi appassionati siamo uguali.

Molti di noi, fiorentini e napoletani, gia alle 20.45 avebbero voluto che la Finale non fosse più giocata.

Molti di noi, fiorentini e napoletani, romanisti e laziali, avrebbero voluto che la Coppa non fosse più assegnata a nessuno.

Molti di noi, fiorentini e napoletani, romanisti e laziali, juventini e torinisti, interisti e milanisti, genoani e doriani, veronesi e atalantini, si sono vergognati di vedere protagonista un ciccione delinquente vestito con una maglietta offensiva che prendeva il soppravvento delle telecamere a dispetto dei codardi rappresentanti delle autorità di pubblica sicurezza (?), sportive e politiche.

Molti di noi, appassionati tifosi e cittadini, vorrebbero fosse applicata una pena adeguata e certa a un corrispondente comportamento scorretto.
Tutto questo si fa creando delle REGOLE (condivise) e facendole RISPETTARE.

Io amo le regole.
Forse ogni tanto supero il limite di velocità in auto ma in generale mi piace seguirle.
Seguirle mi fa sentire Giusto. E Leggero. A posto con la coscienza.
E quindi, poi, mi posso godere una bella passione, come vedersi una partita di calcio e tifare per vincerla. E se è inevitabile, perderla, anche.

Ma non siamo tutti uguali.
E a voi non viene voglia di spengere tutto?

Gattaccio Viola

4 commenti

  1. Gattaccio complimenti per questo articolo, sarebbe da mettere come manifesto per un calcio nuovo, probabilmente per una Italia nuova.

    Riguardo allo spengere si, io l’anno prossimo spengo, chiudo il rubinetto dei soldi che vanno in tasca a questi signori. No abbonamenti, no partite. Non più un soldo dei miei andrà ad alimentare questo calcio, mi limiterò a guardare le partite non potendo spengere anche la passione.

  2. Ciao Gattaccio… nella mia sintetica frase “[]non tutti sono uguali” intendevo praticamente tutte le cose che hai scritto in questo articolo: complimenti!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.