Calciomercato Fiorentina: la difesa

Hegazi primo acquisto in difesa alciomercato FiorentinaMentre Davide è ormai completamente proiettato sui mondiali di calcio Brasile 2014 io rimango puntato sulla Fiorentina, unico amore calcistico della mia vita, e scrivo qualcosa sul calciomercato fiorentina reparto difesa.

Partiamo da sinistra perché lì la situazione dovrebbe essere fluida: Pasqual e Vargas per un posto. Io parteggio per il secondo, ma anche il primo ormai, solo per esperienza, dovrebbe aver raggiunto una buona affidabilità difensiva.

A destra invece c’è il buco. Un buco ormai evidente da tempo che quest’anno va assolutamente sistemato. Manca un terzino destro che sappia fare il fluidificante, in casa non c’è, in prestito ci sarebbero De Silvestri e Cassani che non sono piaciuti a Montella, di giovani c’è Piccini. Segnalerei anche Romulo, se rientrerà alla base, che in determinate situazioni potrebbe giocare in quel ruolo.

Al centro il vero invendibile è Savic, l’unico segnalato partente dai nostri splendidi giornalai. Savic è, per tasso tecnico ed età, il difensore centrale su cui deve puntare la Fiorentina nei prossimi anni. Deve maturare e fare qualche gol in più ma è assolutamente uno da primo livello. L’altro centrale a cui Montella si affida sempre è Gonzalo Rodriguez. Piedi buoni, buona personalità, allenatore in campo, qualche gol, però… però meno difensore, è stato lui l’anello debole contro la Juventus a Firenze in Euro League. Dovendo puntare a sostituire qualcuno è chiaramente lui, anche per età anagrafica, il più indicato.

Poi c’è Hegazi, che in tre anni abbiamo solo intravisto perché ha passato tutto il suo tempo a Firenze a fare solo riabilitazione. Lo chiamavano il Nesta d’Egitto e Montella ha dimostrato di credere molto nel ragazzo, quindi sarà lui il primo cambio sia per Savic che per Gonzalo.

Poi ci sono Compper, Roncaglia, Tomovic e Diakité. Nessuno che abbia convinto Montella fino in fondo, tutti autori a volte di buone prestazioni altre volte di semi disastri. Il più usato da Montella, in tutti i ruoli della difesa è stato Tomovic, quindi è quello che è più sicuro di rimanere. Gli altri non sono fenomeni, ma a me sembrerebbe sbagliato cambiare solo per gusto di farlo e per andare a ingrossare le tasche dei procuratori. Semmai si potrebbe svecchiare puntando su qualche ragazzotto. Magari Camporese…

Come foto ho scelto Hegazi nel tentativo di proporlo come centrale difensivo di riferimento per l’anno prossimo. Fosse vero avremmo risolto il problema difesa per diversi anni. Almeno gli anni di Montella.

2 commenti

  1. Diciamo che in questo momento sono più preoccupato di sapere come sta effettivamente Rossi che dei problemi della Nazionale… però ammetto di avere un debole anche per la Nazionale e di essere attratto dal fascino dei mondiali e quindi ritornerò sul tema. Per parlare invece dell’articolo, concordo sul fatto di trovare un buon laterale destro ed un centrale che dia fiducia al pari di Savic… sperando finalmente di vedere all’opera anche Hegazi. Ok anche sul tenere Tomovic (direi buon 12-esimo per gli impegni), mentre con gli altri possiamo provare a fare cassa.

    • Una piccola dubbio: mi pare che Hegazi venne alla Fiorentina nel 2012 dopo le Olimpiadi per cui credo che sia qui da 2 e non 3.

      In generale mi sento invece abbastanza in sintonia con l’articolo di Simone: bravo ragazzo, mi piace quando parli di mercato!
      Almeno se si parla di difesa…. 🙂

      Gattaccio Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.