Fiorentina – Atalanta… per riprovarci.

CI-2015Davide: Ciao Simone. Per iniziare, un tuo commento finale sulla vittoria a Verona di domenica.
Simone: A calcio bisogna essere svegli e rischiare sempre qualcosa… andare sul filo del fuorigioco, una spinta di mestiere all’avversario. Senza il gesto di Babacar, senza malizia, a calcio non si va da nessuna parte. Una squadra come la Fiorentina riuscirà a fare il salto di qualità solo quando riuscirà il salto di mentalità. Una mentalità più opportunistica. Voglio anche aggiungere che Pasqual ha fatto una dichiarazione assurda e mi allineo perfettamente alle parole di Pradé: sbagliati tempi e modi. Ma Pasqual, lo si sa, è della stessa scuola di Gamberini.

Davide: Molti tifosi in questi anni lo hanno elevato ad esempio di professionismo e attaccamento alla maglia. Vediamo adesso come viene gestita la cosa: uno sbaglio in 10 anni ci può anche stare. Visto che parli di singoli… Sky ha appena aperto il fascicolo “Chelsea – Cuadrado”. Che ne pensi?
Simone: Per me uno sbaglio troppo grosso per chi indossa la fascia di capitano. Riguardo alle voce sui nostri calciatori io non le ascolto.

Davide: Giusto. I fatti invece dicono che Marin è già un ex, Ilicic praticamente fuori rosa, Kurtic in attesa di sapere come sta Aquilani per andarsene, Brillante molto probabilmente in prestito. Alla luce anche di queste fallite “buone riserve”, alla fine del girone per te 30 punti sono un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
Simone: Sposo le parole di Montella “Girone di andata soddisfacente, non ottimale ma soddisfacente”. Chiaramente quello che conta non sono i 30 punti ma i 3 punti che mancano alla zona Champions. Purtroppo è vero che molte buone riserve sono fallite, anzi, a pensarci bene l’unico acquisto riuscito dell’estate è stato Basanta. Sinceramente non darei via Kurtic, che non è un fenomeno, ma gioca dove lo metti e non si risparmia nell’impegno.

Davide: Veniamo all’esordio in coppa Italia allora. Quanto turn over si gioca Montella?
Simone: Non troppo, un uomo a reparto? Sicuramente giocherà Savic, credo anche Vargas, riposo sicuro per Joaquin, probabilmente anche per Finta Fernandez. Diamanti entrerà per una mezz’ora e il centravanti sarà George McFly. Vedo sicuri in campo anche Cuadrado, Borja e Gonzalo. Altre certezze non ne ho. Insomma, la partita è importante e non va sottovalutata.

Davide: Quindi se faccio in tempo, mi vedo l’esordio di Alino secondo te… 🙂 Lo vedremo a fianco di Gomez?
Simone: Per vedere l’esordio di Alino basta che arrivi a metà secondo tempo. Io credo che giocherà Gomez buona parte della partita perché se gioca potrebbe succedere anche il miracolo, ma se non gioca non succederà mai. Inoltre, mi augurerei di vedere Babacar titolare con la Roma.

Davide: Secondo te Montella proporrà comunque il 3-5-2? E’ una domanda soprattutto per chiederti… che dobbiamo fare con Richards?
Simone: Conoscendo Montella lo vedo poco propenso ad un cambio tattico a questo punto della stagione, però è anche vero che gli esterni destri da 3-5-2 che abbiamo rischiano di finire le batterie. Richards lo azzarderei esterno nel 3-5-2, ma Montella lo vede bene solo terzino nella linea a 4. Ammetto che io per domani le idee tanto chiare non le ho… ma l’importante è che le abbia il nostro Mister.

Davide: Voglio chiudere con Badelj. Non ha fatto una gran partita, ma ho sentito critiche secondo me esagerate. Alla fine abbiamo fatto la nostra partita anche con lui, abbiamo rischiato qualche brutta ripartenza (ma a volte anche Pizarro…)…. io domani lo riproverei…
Simone: Ti ringrazio per la domanda, perché ci stavo pensando. Badelj non ha giocato male, ma ha perso un pallone molto brutto che ci poteva far capitolare e alla gente è rimasto impresso solo quello. Con i piedi non è raffinatissimo, ma è affidabile. La testa l’ha buona, ha le idee giuste al momento giusto, ha il senso della posizione è tira le pedate intelligenti. Purtroppo è lento ed ho paura che in partite a ritmo rischi di diventare la nostra falla. Sicuramente un giocatore da rivedere in campo. Dopotutto ha giocato si e no cinque partite in Italia.

Davide: Dalla nostra parte quest’anno, per arrivare in Finale di Coppa Italia, ci sono Roma prima e Juve dopo. Risposta secca: ci credi/ci dobbiamo credere?

Simone: Ti rispondo alla Montella “teniamo molto alla coppa Italia”

Davide: E quindi è il caso di riprovarci.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.