Tempo di bilanci

Anche per noi è arrivato il tempo di bilanci, per poi riproiettarci nel futuro e commentare la Fiorentina che verrà. Proprio in queste ore c’è stato un botta e risposta fra Della Valle e Montella, che conferma la sua volontà a continuare… ma le modalità non sono quelle che ci aspettavamo e allora attendiamo sviluppi. Proviamo però a valutare quest’annata viola, forse bella, o forse brutta, sicuramente strana e non facile da interpretare. Lo facciamo con queste domande, che abbiamo girato ad un po’ di amici del blog, compreso i personaggi del bar di Alessio.

  1. Che voto dai alla fiorentina di quest’anno (da 1 a 10)?
  2. E ai Della Valle?
  3. Quale è stato il giocatore simbolo positivo di questa annata?
  4. Quale quello negativo?
  5. Qual è la partita della stagione che vorresti rigiocare?
  6. Quella che ti ha maggiormente esaltato?
  7. Chi vorresti come allenatore per il prossimo anno?
  8. Avendo potenzialmente un solo acquisto da oltre i 10 milioni fattibile, chi prenderesti?

Ecco le risposte, a voi i commenti… e per chi volesse partecipare, aggiungiamo volentieri una riga alla tabella.

Bilancio-2015-v2

5 commenti

  1. Ci sono due cose che mi hanno maggiormente sorpreso: il voto alla squadra mediamente più alto di quello ai Della Valle e Gonzalo come giocatore maggiormente rappresentativo. Riguardo a Gonzalo, non dico che non se lo merita, considerando soprattutto le reti che ha realizzato in campionato e coppa; però anche il suo anno è stato un po’ strano… ma d’altra parte un po’ strana è stata tutta la stagione viola e la mancanza di un vero leader rimane forse il punto di forza ed il punto di debolezza di questa squadra.

    • Visto il tuo dubbio, ti spiego la mia tesi.
      Per vincere occorre rinforzare i titolari, non la panchina (intesa sia come allenatore che come rincalzi).

      Assunto questo, noto che per la stagione 2014/15 la disparità tra il livello di obbiettivo dichiarato e l’investimento profuso per i titolari è stata troppo alta.

      Quindi per me la squadra ha fatto quel che doveva e poteva, i DV no: o abbassano gli obbiettivi dichiarati o alzano gli investimenti.
      Io spero la seconda, ma ho rispetto della volontà di chi mette i soldi, soprattutto se loro avranno rispetto della mia intelligenza.

      Gattaccio. Viola

  2. Piccolo appunto: quando dico “stessa rosa + Higuain e si lotta per lo scudetto” mi baso sui numeri che dicono che se questa squadra avesse l’uomo che si prende la responsabilità di concretizzare il gioco nei 20 metri finali avrebbe trovato “la quadra”.

    Prendiamolo ‘sto uomo, forte per davvero, Higuain, Benzema, Icardi, Immobile, Van Persie… spendiamo, paradossalmente anche tutto lì, ma spendiamo e riempiamo questa casella.
    Poi se c’avanzasse qualcosa rinforzerei anche gli altri reparti, eh… intendiamoci!

    Gattaccio Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.