Azzerare tutto

Eccoci allora alla vigilia dell’inizio del campionato di serie A ed all’antivigilia dell’esordio della Fiorentina in quello che è il match più atteso della prima giornata contro il nuovo Milan di Mihalovic, di Mr. Bee, ma sempre, soprattutto e ancora del vecchio Berlusconi.

Per fortuna il tragitto estivo che ci porta a questo avvio è stato più breve del solito, perché come non capitava da qualche anno, il nuovo corso Paulo Sousa ha trovato sempre acque agitate, dall’esonero di Montella, fino alla vicenda Joaquin, che davvero non ci voleva. Per fortuna qualche vittoria con grandi squadre europee ha attirato l’attenzione sul calcio giocato e tranquillizzato almeno in parte lo spirito dei tifosi. Tant’è che, molto più di un mese fa, questa Fiorentina firmata Paulo Sousa sta iniziando ad attirare la curiosità degli addetti ai lavori: oggi infatti la squadra viola è un mix intrigante di novità interessanti (dall’esperienza italiana del mister, al lancio definitivo di giovani come Baba, Berna e Vecino, dal nuovo assetto di gioco, alla terza vita di Pepito Rossi) e qualche punto oscuro, come la stabilità della difesa ed il rilancio di giocatori comunque importanti come Borja, Ilicic e lo stesso Astori.

Ad oggi penso che la Fiorentina sia sicuramente più forte di quello che è (stato) l’umore di questa estate nei confronti della squadra e della società. Al tempo stesso non possiamo aspettarci che sia competitiva al livello delle squadre che ha battuto nelle amichevoli di agosto. Sarà inoltre un campionato diverso dalle ultime tre stagioni, perché in quest’estate ci sono stati grandi movimenti delle grandi squadre, che in un modo o nell’altro modificheranno gli equilibri di forza in campionato. Noi quindi dobbiamo partire con la sola consapevolezza di avere una squadra con un’anima, con un’idea di gioco e con dei valori tecnici; per il resto dobbiamo dimenticare i quarto posti, dobbiamo dimenticare il mercato, dobbiamo dimenticare le vittorie di questo agosto, dobbiamo purtroppo cercare di dimenticare anche la vicenda Joaquin… insomma, bisogna azzerare tutto, perché si riparte (tutti) da zero e si inizia a fare sul serio.

3 commenti

  1. Ciao,
    Io parto per le meritatissime vacanze (ad oggi sono 355 giorni che non faccio un giorno di vacanza :D) e mi perdero’ con estrema gioia le prime tre del campionato…
    Volevo pero’ dire la mia prima che le micce iniziassero a far fumo!
    1- Avrei tenuto Montella ma va bene Sousa come sarebbe andato bene Donadoni tanto di Ferguson ce ne è uno solo e prima o poi cambiare è necessario per la “macchina show”.
    2- Quest’anno la serie a (minusco volontariamente) ha molte meno attrattive per me, perchè praticamente tutte le squadre giocheranno allo stesso modo, ovvero per dirla in termini moderni “tutti coperti e ripartire veloci”, detto invece alla vecchia maniera, catenaccio brutto e contropiede, noi compresi perchè Sousa pur essendo stato uno dei cervelli del portogallo brasileiro di Rui-Figo è un difensivista, e a me i “difensivisti” non piacciono per nulla, la roma è tutta basata sulla velocità delle fasce e il super ariete centrale, il milan è mihailoviciano quindi difensivista, l’inter è a caso, la lazio pur messa bene in campo è “tutte ripartenze”, forse le due eccezioni potranno essere la squadra di Sarri e la banda di ladri in casacca orribile, se la prima lo potro’ anche guardare la seconda provoca il vomito quindi…
    3- Siamo piu’ deboli ma probabilmente piu’ solidi dello scorso anno, forse non prenderemo quei gol di contropiede che tanto hanno fatto incazzare i miei concittadini (tipo farias o altri uguali come coi gobbacci), ma sicuramente scordatevi di mettere all’angolo l’avversario senza fargli vedere boccino per 10-15 minuti.

    4- é tornato il nostro “Julian Ross” (che assonanza eh?:-D ) ed è l’unico motivo che mi spingerà a guardare la viola al momento, per me che sono un sentimentale Pepito è come Baggio, come Antonio, entra in campo e si accende la tv da sola.. 😀 dico solo che vado a giocarmi Pepito capocannoniere perchè ci credo, perchè sarebbe karma e perchè porca miseria due anni fa ho giocato vincente coppa italia, un’anno fa ho giocato vincente coppa uefa… sempre di questi periodi allora la terza è quella buona 😀
    5- Criticare i della Valle è da pazzi, ma i pazzi erano una famiglia di firenze quindi capisco che ci sia chi tra le nostre mura odi i marchigiani, beh trovate degli acquirenti migliori e fateci sapere!! Io approvo DDV in pieno su quasi tutto.

    buon divertimento a tutti comunque, me ne vado al mare!
    Alessio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.