Alonso migliore in campo

Riprende con la prima del campionato 2015-2016 il nostro medagliere bruscamente interrotto a poche giornate dalla fine lo scorso anno. La sconfitta 0-3 in casa contro la Juventus fu oltremodo devastante per tutto l’ambiente, Montella fu l’unico a non rendersene conto. Oggi l’avrà capito?

Alonso

Oro per AlonsoUna punizione come quella di ieri non può che essere premiata con l’oro. Troppo bella, troppo al sette, troppo importante per non riconoscerlo. Fantastica anche la corsa verso la panchina, segno di un armonia di spogliatoio intorno alla quale i nostri fantastici giornalai continuano a lanciare bombe fumogene. Di Alonso segnaliamo anche una cappellatina ad inizio partita non sfruttata dalle mummie rossonere. Se imparasse ad evitare certe dormite potrebbe diventare un bel punto fermo della Fiorentina.

Ilicic

Argento per IlicicCroce per Montella, delizia per Sousa. Sarà un fulmine a ciel sereno? Forse, ma qualcosa nella posizione e nel modo di giocare di Ilicic è cambiato. Contro il Milan non lo abbiamo mai visto giocare spalle alla porta né toccare il pallone più di tre volte, anzi, quasi sempre ha scaricato il pallone di prima in verticale. Ha sbagliato anche un gran gol ma è lui che ha chiuso la partita con la complicità di Romagnoli (Baresi?).

Kalinic

Bronzo per KalinicNon è lui la sorpresa più grossa della formazione ma è lui la sorpresa più grossa in campo perché costringe Rodrigo Ely (Costacurta?) a due fallì di ammonizione che costringono il Milan in 10. Sbaglia un bel gol ma per il resto non sbaglia niente: preciso negli appoggi e sempre insidioso per la difesa. Se è vero che lo ha voluto Sousa, ulteriori complimenti al nostro allenatore.

Gilberto

E’ lui la sorpresa più grossa della formazione insieme all’infortunio muscolare a Joaquin. Certamente il ragazzo brasiliano non fa rimpiangere il torero spagnolo. Meno tecnico ed offensivo ma più dinamico e votato con sacrificio a fare tutta la fascia con un occhio di riguardo alla fase difensiva. Sbaglia qualcosa più di una volta quando arriva sul fondo e invece di crossare tenta dei tiri improbabili, ma è uno che corre tanto e alza la testa quando deve crossare, inoltre ha la tecnica innata dei brasiliani. Senza medaglia ma bravo anche lui.

Bernardeschi

Il ragazzo che indossa il 10 ha dimostrato una buona personalità, offrendo un assist al bacio a Ilicic, giocando a tutto campo, facendo a spallate con Zapata e uscendone, in qualche caso, vincitore. Parla da uno con la testa parecchio sulle spalle per la sua età. Nemmeno lui prende una medaglia ma una segnalazione si.

Astori

Purtoppo è l’unico da segnalare in negativo, sarà stata l’emozione, sarà stata la prima a Firenze, lo scarso feeling con i compagni, chissà cosa, fatto sta che ha steccato diversi interventi ed ha concesso anche un’occasione al Milan. Nei pochi minuti in campo però è sembrato più che altro il sostituto di Gonzalo, non quello di Savic.

1 commento

  1. Gran gol e buona partita di Alonso e tutto sommato merita l’oro. Quest’anno però cambierò un po’ atteggiamento sul giocatore: lo scorso anno l’ho difeso anche nei momenti difficili, perché suppur un po’ grezzo, faceva intravedere potenzialità importanti. In questa stagione deve far vedere che sta crescendo e quindi vorrei che sparissero alcune leggerezze e disattenzioni e quindi con lui sarò più severo… perché penso possa diventare un punto di riferimento sia come terzino, sia esterno nella difesa a tre.
    Fra le citazioni, non possiamo dimenticarci della grande partita fatta da Badelj e Borja in mezzo al campo… dove lo stesso Mihajlovic ha ammesso di aver perso la gara.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.