Formazione con sorpresa

E’ vero che domani sera Paulo Sousa avrà qualche problema nello schierare la linea difensiva della Fiorentina e abbiamo già detto che avrebbe fatto comodo un difensore in più, magari schierabile anche come terzino. Io penso però che non ha senso utilizzare questa emergenza per far ripartire le sirene di una rosa ristretta ed iniziare a tirare una volata lunga tre mesi ai vari Di Marzio, Pedullà e chi per loro per imperversare con ruoli e nomi idonei per la squadra viola. Se, infatti, ci troviamo senza due giocatori di fascia infortunati, con Gonzalo squalificato, con il giovane Bagadur ancora al palo per problemi fisici e con Roncaglia un po’ acciaccato e, nonostante tutto questo, Sousa riesce a convocare 20 giocatori, di cui 19 sono titolari potenziali o quasi, significa che la rosa è comunque all’altezza. D’altra parte, non possiamo pensare di avere per ogni ruolo riserve delle riserve, magari anche di qualità equivalente ai primi della classe.

Rimane comunque un problema contingente per domani sera; fra l’altro, visto che oggi Roncaglia si è allenato a parte, è probabile che l’argentino parta dalla panchina. Ecco allora che Sousa dovrà davvero inventarsi qualcosa per la difesa: potrebbe mantenere la difesa a 3, con Tomovic, Astori e Alonso, lasciando però scoperto il ruolo di esterno sinistro. Potrebbe giocare a 4 dietro, con Tomovic e Astori centrali, Alonso a sinistra, dovendo però trovare un nome per fare il terzino destro. Qualcuno, quindi, si dovrà adattare per ricoprire il ruolo che rimane scoperto, a sinistra o a destra. Sousa ha detto che da un paio di settimane (probabilmente dalla squalifica di Gonzalo) stanno lavorando sull’adattamento di qualche giocatore. La mia sensazione è che i candidati principale a rivedere il proprio ruolo e la propria posizione sono Kuba e Vecino: entrambi infatti sembra stiano dimostrando anche una buona duttilità tecnica. Per il resto spero che Borja possa tirare un po’ il fiato e spero di poter vedere miglioramenti nella condizione di Rossi. Sarei, infine, curioso di vedere qualche minuto in più di Verdù.

Come al solito, i dubbi di formazione sono molte. Questa volta però si aggiunge il tema emergenza per la difesa e quindi c’è la sensazione che Sousa vada oltre e schieri una formazione con sorpresa.

3 commenti

  1. Alcuni media stamani ipotizzano anche un arretramento di Badelj sulla linea difensiva. Potrebbe essere in effetti un’ipotesi, anche se secondo me più rischiosa.

  2. Rebic

    Ecco la mia sulla formazione.
    A difesa credo proprio Tomovic, Astori, Alonso, e uno di fascia sacrificabile a terzino sinistro, mi viene in mente solo Kuba. Oppure come dici te un centrale inventato alla Badelj. Per favore facciamo riposare Roncaglia.

    Centrocampo Suarez e Vecino come pivot. Sulle ali Bernardeschi e Rebic oppure Kuba se non gioca terzino.

    Baba e Rossi le punte.

    Turno di riposo obbligatori per Borja, Ilicic, Kalinic. Non mi dispiecerebbe vedere in campo Verdù, semmai come rifinitore… Li ho nominati tutti eccetto i portieri e l’innominabile… che se non gioca nemmeno in Portogallo non gioca più.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.