Chi è veramente Josip Ilicic?

La gara vinta in Polonia con la splendida doppietta di Josip Ilicic ha fatto si che oggi tutti i media stiano osannando il giocatore sloveno, dall’Ilicic 2.0, che lotta e rincorre, articolo che troviamo su violanews, alla carrellata di opinioni, in particolare di veri o presunti mentori del calciatore. Al tempo stesso penso che oggi molti tifosi viola (almeno per me vale questa cosa) si stiano chiedendo: chi è veramente Josip Ilicic? Montella ci diceva che non era cattivo, lo hanno solo disegnato così, barcollante, ma non svogliato, apparentemente lento, ma veloce di testa e di piede e comunque con un sinistro delizioso… beh, non ci aveva convito tanto, tant’è che a gennaio 2015 tutti stavamo facendo ciao con la manina, senza nessun rimpianto e senza nessun retro pensiero sulla eventuale minus valenza. Ma lui cocciutamente è voluto rimanere e a fine stagione si sono iniziati a vedere raggi di un buon Ilicic. Ed anche questa stagione non l’ha iniziata male, con gol e prestazioni importanti… ma poi riecco le prestazioni un po’ indisponenti… come fra l’altro quella di ieri sera fino alla punizione del vantaggio, un vero gioiello balistico. Insomma, alla fine non sai più neanche se arrabbiarti o incitarlo; anche nella ripresa lo stesso Sousa lo riprendeva più volte ed io che ripetevo: metti Borja, metti Alonso e sposta Berna, metti qualcuno… ma levalo: e lui si lancia nello spazio creato dall’assist di Mati e pennella un pallonetto perfetto (e per niente banale) sull’uscita del portiere. Beh, che dire, chapou! Però oggi questa domanda, chi è veramente Josip Ilicic, rimbonba continuamente in testa… Simone in queste ultime settimane è stato molto critico con il giocatore ed io non volevo avere un atteggiamento così estremo. Però gennaio inizia ad essere vicino, la Fiorentina è in posizioni molto importanti in campionato, speriamo possa passare il girone di Europa League, il budget della società è limitato… insomma si dovranno fare anche delle scelte importanti, tanto più che se Rossi continua questo suo recupero, davanti non siamo messi male. Per questo penso che oggi anche Sousa e società si stiano facendo la domanda: chi è veramente Josip Ilicic? E’ l’uomo giusto per continuare a stare lassù?

2 commenti

  1. Lo noti solo se risolve la partita e risolve una partita ogni tre se la squadra avversaria è di livello medio basso o ci sono spazi come praterie. Può anche rimanere a Firenze, basta che non si punti su di lui nelle partite importanti con squadre importanti. Meglio trovare un ricambio.

  2. E’ un giocatore che continua a non piacermi, continua a giocare un calcio pieno solo di azzardi istintivi, l’allenatore e costretto a considerarlo un corpo estraneo al resto dell’organizzazione di gioco perchè imprevedibile e inaffidabile: perchè lo fa?
    Per le “perle”, come quelle di giovedì! La partita era rognosa e la punizione è stata mortale per i polacchi.

    Alla fine la pensiamo in modo simile: un giocatore bravo ma che ha tare che non lo porteranno mai ad essere bravissimo.

    Per me (per noi) è un giocatore sacrificabile se la contropartita fosse un top, altrimenti ce lo teniamo perchè scorrendo mentalmente le rose delle squadre che vedo nella classifica qui di fianco di papabili non ce ne sono poi tantissimi (Dybala? Eder? Perotti? Saponara? Berardi? in prospettiva Hiljemark? Boh…)

    Cmq meglio che ci fidiamo della società visto che noi l’avremo venduto a gennaio rimettendoci.

    Forza Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.