Grandi

Il campionato ha iniziato a correre e, nonostante alcuni incontri insidiosi (in particolare Torino per l’Inter e derby per la Roma), tutte le prime hanno vinto e la Fiorentina era chiamata a rispondere da par suo nel difficile campo di Marassi, dove la Samp era imbattuta. La squadra di Sousa ha risposto da grande squadra, prendendo subito in mano il comando della partita, andando subito in vantaggio con il rigore di Ilicic. Nei calci da fermo lo sloveno si conferma un vero cecchino. E dopo il vantaggio i viola hanno continuato a macinare gioco, con possesso palla, verticalizzazioni e pressing alto, sfiorando più volte il raddoppio fino alla bella azione partita con un break di Vecino ed un bello scambio Kalinic-Ilicic-Kalinic e settima rete del croato. Che dire… grandi! Grandi nell’approccio mentale alla gara, grandi nel cercare il vantaggio, grandi nel cercare di gestire sempre palla e partita. Solo una grandissima leggerezza di Roncaglia poteva consentire alla Samp di ritornare in partita, ma ci ha pensato un attento Tatarusanu.

Parlando un po’ dei singoli, pensavo che Bernardeschi dovesse tirare un po’ il fiato, invece ha fatto una partita immensa sull destra. Kalinic davvero encomiabile… aveva fallito un’ottima occasione per il raddoppio, ma è sempre ovunque e alla fine il raddoppio l’ha trovato. Ancora ottimi Vecino e Badelj e molto bene anche Suarez quando è entrato (anche se la Samp aveva mollato). Borja onnipresente e altra prova di spessore. Ilicic… che dire: anche oggi determinante e tutto sommato anche più in partita rispetto a giovedì (anche se è quello più ripreso da Sousa, ma questo ci può stare). E a proposito di Sousa, non dobbiamo dimenticare mai il lavoro straordinario che sta facendo. Riprendiamo quindi l’Inter in testa alla classifica. Il campionato è ancora lungo, le migliori stanno entrando sempre più in forma… ma se il campionato chiama, per ora la Fiorentina risponde.

2 commenti

  1. Insomma… sarà che il rigore ce lo ha regalato la Samp, sarà che la non espulsione ce l’ha regalata l’arbitro, sarà tutto e anche di più a favore nostro ma… la Fiorentina contro la Sampdoria ha preso in mano la partita all’inizio e l’ha lasciata alla fine.
    Sempre padroni del gioco in ogni parte del campo, numerose occasioni per far gol, lunghe porzioni della partita in cui il pallone girava velocemente solo tra i piedi dei nostri.
    Insomma… la Fiorentina ha sovrastato la Sampdoria, grandi davvero. Ma non finisce qui.

  2. Tutti coloro che hanno visto la partita hanno avuto la stessa sensazione: un dominio assoluto nel gioco, negli episodi, nella personalità.
    UNA PARTITA F-A-N-T-A-S-T-I-C-A !

    Gattaccio Viola

    PS: con una partita così anche per l’arbitro è stato più facile applicare la regola del buon senso, la prima ammonizione a Vecino era troppo severa perchè l’entrata era di spalla e Eder si lascia andare, per cui l’espulsione non sarebbe stata giusta e probabilmente non avrebbe cambiato niente. Lo sa anche Zenga ma poveretto qualcosa doveva pur dire anche lui in sala stampa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.