Harakiri

Oggi pomeriggio allo stadio Franchi, per l’ottavo di Coppa Italia Fiorentina Carpi è andato in scena un vero e proprio harakiri calcistico. Non ho visto la partita, l’ho seguita un po’ su Fiorentina.it, un po’ alla radio: ho visto che abbiamo avuto diverse occasioni per sbloccarla, ma alla fine anche il Carpi le ha avute e, almeno dalle parole di Guetta, non ha rubato niente… in realtà c’ha rubato la possibilità di affrontare un tabellone molto indebolilto con l’uscita prematura di Genoa e addirittura la Roma con lo Spezia. Dalla nostra parte si affronteranno Alessandria Spezia ai QUARTI!!! E la vincente uscente fra Milan/Sampdoria (che giocano stasera) ed il CARPI(!!!) troverà una delle due squadre provenienti da lega pro e serie B in SEMIFINALE. Che dire, più harakiri di questo… direi più vergogna di questa. E purtroppo il problema non è  più 1 su 11, ma una squadra apparsa (a sentire i primi commenti) sgonfiata, stanca… probabilmente a questo punto molto corta negli effettivi.

Questa sconfitta potrebbe rappresentare una prima svolta alla stagione, perché uno degli obiettivi prioritari è stato fallito in partenza. Potrebbe avere ripercussioni sul mercato di gennaio, non è detto in senso positivo. Vediamo anche come digerisce la società questa eliminazione. Intanto rimane domenica una partita fondamentale, da non sbagliare assolutamente. Speriamo che Sousa riesca a scavare/scovare risorse residue nelle gambe e nella testa dei migliori, per poter arrivare a Natale in condizioni comunque buone per il campionato e riuscire a tirare un po’ il fiato, senza il panico di essere sul punto di perdere tutti i crediti acquisiti.

5 commenti

  1. Dimenticavo… ho visto dalle immagini che abbiamo usato la terza maglia. Non ho mai capito (e a dir la verità approvato) il fatto che le società giochino con maglie stravaganti in casa; già capisco poco la terza maglia quando si gioca fuori. Se è stata una trovata per lanciare il merchandising della terza maglia, è stato un harakiri anche per il marketing.

  2. Non posso commentare niente visto che mi sono accorto che avevamo giocato alle 19.30 circa quando ho sentito dire da un bambino “la Fiorentina ha perso”.

    Dico solo che avrei preferito perdere con le seconde linee e confermo che il nostro portiere di riserva non mi convince.

  3. bah, che schifo, accetterei la sconfitta se avessero messo le palle in campo, invece hanno “giochicchiato” e gigioneggiato fino a prenderlo nel baugigi come da copione direi.
    Mi rode non aver visto in campo Pepito, anche se a mezzo servizio avrebbe sicuramente dato l’anima, invece vedere gente che pare sia li’ a far favori mi fa immediatamente girare canale (come ho fatto in effetti dopo nemmeno mezz’ora…preannusando un bel carpiato sul suolo dei fenomeni del panettone) tacchi, giochini etc li fai se stai 10 a zero e non in una partita secca dove ti giochi l’accesso ad una parte di tabellone che pareva fantastica per assicurarsi l’accesso diretto almeno alla Europa League.
    A questo punto sogno una finale Alessandria – juve con gli Alessandrini che conquistano cosi’ l’accesso alle eliminatorie di EL .
    fanculo a chi ci prende per il culo.

    Ah come unica scusa accetterei la (DEVASTANTE) idea che la preparazione sia stata fatta leggerissima per avere sprint all’inizio e che adesso si sia “sulle gambe”, sarebbe tristissimo perchè allora abbiamo corso solo per il primato invernale, se fosse cosi’ (vedete anche la roma per es) si spiegherebbe anche il crescendo spaventoso dei gobbi che invece hanno preparato le gambe per essere al massimo dagli ottavi di champions in poi (bayern pensaci tu!)

  4. Io non l’ho proprio vista ed è inutile che mi legga i commenti dei giornalisti… per me un capellino ha sbagliato anche sousa a non avere pazienza con quelli che avevano giocato meno.
    Purtoppo ho letto di un Babacar indisponente…

    6, 10, 13, 16 quattro partite in due settimane dove almeno 7 su 10 erano sempre i soliti, soprattutto nei ruoli dove c’è da correre…

    e domenica ci riè il campionato…

  5. Sinceramente credo che i commenti post-gara siano condizionati dal risultato negativo.
    Io cerco di far in modo che in me convivano 2 giudizi, 1 sulla prestazione e 1 sul risultato e se è vero che spesso si perde quando manca la prestazione, è vero anche che ieri, più di altre volte, ci è girato tutto male.

    In passato prestazioni simili se non peggiori sono passate sotto silenzio e digerite con nonchalance solo perchè avevamo vinto con un tiro in porta e/o gli avversari avevano fallito le loro occasioni.
    Ad es. con il Basilea, a Carpi, a Sassuolo, Lech in casa, Genoa e Juve si sono viste le stesse titubanze anche se quando si è poi vinto nessuno l’ha sottolineato.

    Il problema è semplice. La nostra squadra con un rendimento normale varrebbe il 6°/7° posto, basta guardare il monte ingaggi.
    Il buon lavoro dello staff permette di vedere pochi cali di tensione neui nostri giocatori, ciò consente di avere un rendimento migliore di quello “standard”, ma appena si abbassa la tensione diventiamo battibili da chiunque non avendo “fuoriclasse” che ti risolvono la partita con un gesto.

    Il bicchiere è ancora pieno, quindi, ma se volessimo manetenerlo così fino alla fine della stagione bisogna migliorare la rosa, stagione scorsa docet.

    Forza Viola
    Gattaccio Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.