Ho sentito!

Stasera tornando a casa mi sono sintonizzato su Radio Bruno e come mi aspettavo il clima dei tifosi, ma non solo, era incandescente. E in 40 minuti di viaggio ho veramente sentito di tutto. Ho sentito dire che Della Valle è uguale a Zamparini. Ho sentito che i Della Valle stanno facendo cassa, per vendere tutta la baracca a giugno. Ho sentito che Della Valle non saprà come guardare in faccia Paulo Sousa non appena andrà a trovare la squadra (ndr: … il fatto che sappia come versare oltre 80.000 euro al mese nel conto del portoghese mi sembra comunque già un bel passo avanti). Ho sentito quanto sono stati incompetenti società e dirigenti, ma per fortuna sono stati bravissimi giocatori e tecnico. Ho sentito che bisogna ritornare al Direttore Sportivo leader maximo, dopo che l’ultimo leader maximo, Corvino, ci aveva portato sull’orlo della B e ad una completa svalutazione della rosa viola. HO sentito che la società sta facendo un sacco di utili… scordandosi del grande deficit con cui si era chiuso l’ultimo bilancio. Ho sentito che la società ha l’obiettivo di NON andare in Champion perché altrimenti deve pagare ingaggi troppo alti e per questo fa campagne acquisti sottotono… dimenticandoci che la Fiorentina aveva fatto nel 2013 un mercato di spessore per andare in Champion, con Gomez, Ilicic, Rossi. Tutti ci siamo dimenticati che Gomez, Tevez e Higuain sono arrivati lo stesso anno in Italia e al tempo non era per niente scontato chi avesse fatto l’affare: qualcuno (noi) è stato più sfortunato… ad altri è andata/sta andando molto meglio. Questo è il calcio, questa in generale è la vita e mi sembra assurdo farne una colpa alla società. C’ha provato, è andata male… sono mancati i soldi che potevano arrivare dalla Champion. Adesso siamo in una fase in cui occorre ricostruire, continuando con un’idea di gioco, cercando di ricreare dei valori tecnici importanti, senza fare da un punto di vista economico dei passi in avanti non sostenibili. Questo significa gestire una società, il resto è propaganda, è business che viene da posti esotici o semplicemente truffa.

Ho sentito alla fine Paulo Sousa, che evidentemente non è contentissimo del mercato, che giustamente dice che deve essere la società e parlare della propria campagna acquisti, che cercherà di capire quale uova si ritrova oggi per la sua omelette… ma che al tempo stesso sa che la Fiorentina le sta dando una grossa opportunità per affermarsi a livello internazionale, che è bene concentrarsi su quello che possiamo fare piuttosto che su quello che poteva essere nel nostro immaginario, perché alla fine fare l’allenatore scomodo può farti sentire simpatico a certa parte del tifo, ma che certo non paga da un punto di vista professionale. Soprattutto Sousa sa che questa Fiorentina ha dei valori, perché per metà stagione è stata in grado di esprimerli. Da questi valori e magari con il contributo dei nuovi occorre ripartire uniti e ritornare a vincere in campionato, a partire da domani sera con il Carpi, che già ci ha fatto male una volta in Coppa Italia… perché noi continuiamo a strapparci i capelli per Mammana, ma gli altri sono già molto concentrati sul campo.

7 commenti

  1. A tutti coloro che mi dicono che i DV hanno il braccino corto io li invito sempre a fare un’offerta per la Fiorentina. Si chetano subito. Purtoppo l’intelligenza media della gente è in calo…

    • Ciao Simone, concordo su molto di quanto hai scritto, ma ricorda sempre, che circa l’80% delle persone si ritiene un guidatore sopra la media 😀
      Tutti bravi a dire :”deve tirare fuori i soldiiii!”… i suoi appunto.
      Questa è una città intera che prende a calci Dante (vivo) per poi passare i secoli successivi a vantarsi di avere Dante (tanto vantarsi anche della tomba VUOTA … :D) tra i suoi concittadini.
      Siamo questo, arroganti, presuntuosi, pretenziosi, chiusi e diffidenti, ci prendiamo a calci negli stinchi tra di noi e solo tra di noi che nessuno osi offenderci da fuori, perchè in quel caso si fa muro compatto… ecco, speriamo che succeda questo adesso, quello che altri chiamano l’effetto fortino.
      Certo tutti questi che passano il tempo a infamare solamente i DV si meritano “avventurieri” alla preziosi o zamparini (ma io no, quindi mi auguro che non avvenga mai :D)

  2. Il vostro ragionamento è comprensibile, certo… prima di parlar male, bisogna vedere se c’è qualcosa di meglio a giro, e purtroppo non c’è.
    Però credo che a Firenze, piu’ che il braccino corto, ci si lamenta di esser presi per le mele.. perchè se il presidente Cognigni dice che saranno fatti gli sforzi per cogliere l’occasione offerta da questo campionato anomalo, molto equilibrato, allora non puoi fare una campagna acquisti al termine della quale hai incassato 5/6 milioni piu’ di quello che hai speso!!
    Non puoi inseguire una delle migliori promesse argentine, mettendo sul piatto 7/8 milioni, e poi prendere uno onesto difensore come l’ex atalantino, all’ultimo secondo di mercato!!!
    Manca completamente senso in questa cosa!!! Prendilo il primo giorno, metti una pezza (gratis!!), e poi a gennaio cerca di meglio…
    Non parlo di Khone, che è l’ennesimo doppione di questa squadra….abbiamo piu’ dirigenti che centrocampisti!! E nessuno di questi però ha potere di firma, senza il consenso del capo…
    La verità, è che andare in Champions (a mio parere, ovvio), costa in termini di ingaggi, e DV non ha voglia di provarci… legittimo, i soldi non suoi… però non venga a illudere i tifosi, lo dica, e vedrai che poi nessuno piu’ si lamenta!!

  3. Ciao Paolo. Avere chiuso il mercato con un attivo di 5/6 milioni (che poi è un attivo parziale perché c’è ancora un buco da ripianare) non autorizza a spenderli in modo inappropriato. Come detto, forse Mammana sarà il nuovo Passarella… ma l’esperienza di Munoz deve davvero insegnare. Per un giocatore come Mammana ha veramente senso spendere oggi più di 5/6 milioni? Posso capire maggiormente un po’ di rammarico su Grassi, per il quale comunque l’Atalanta ha portato l’asta a valori fuori mercato per noi… il Napoli l’ha preso perché la Fiorentina ha rispedito al mittente le offerte (più alte) su Vecino. La Fiorentina non si può permettere di fare aste con società come Napoli e Juve… e quando, come nel caso di Mammana, non c’è nessuna asta (almeno al momento) non possiamo prendere il giocatore a valori paragonabili a quelli che saranno nel caso in cui arriveranno veramente le grosse squadre a prenderlo.
    Riguardo poi il non volere andare in Champion… beh con i 20 milioni della Champion la società potrebbe aumentare 1 milioni di stipendio a tutti e quindi mi sembra una motivazione che non sta in piedi.

  4. L’attacco ai DV serve solo a vendere più giornali e a fare più visualizzazioni, perché il tifoso vero ha paura che se ne vadano e il tifoso ottuso può chiaccherare.
    Che cosa strana poi che alle conferenze stampa non ci vada mai un tifoso… Solo giornalisti con tessera che devono scrivere per campare, non per passione.

  5. L’esperienza Munoz deve insegnare, certo… però, cerchiamo di parlar chiaro!! Se sono giocatori da asta, non partecipiamo perchè non abbiamo abbastanza soldi; se sono giovani, non si puo’ azzardare una scommessa… Allora diciamo che alla Fiorentina arrivaranno solo o giocatori reduci da infortuni, o giocatori buoni ma non certo eccellenti.. Perfetto, non c’è problema. Però non diciamo poi di voler puntare alla Champions, perchè non è con Roncaglia, Benoulane e Tomovic che vinci qualcosa…
    Per quanto riguarda il costo economico del sogno Champions, fu lo stesso presidente Cognigni a parlarne, in un intervista a dicembre, dicendo che la Coppa piu’ prestigiosa è un costo, ma che il sogno andava fatto!! E non lo insegui, senza investire!!
    Se non vuoi i campioni (legittimo), devi scommettere sui giovani, e sperare che stiano 2 o 3 anni da te, e poi ci fai la mega plusvalenza…Citi Munoz, e allora ti cito Verratti, che non è stato preso per risparmiare un milioncino, e con quello ora rifacevi tutta la squadra!!! Questo Sensi del Cesena è davvero un fenomeno? La Juve, via Sassuolo, se l’è preso per 4/5 milioni… almeno provaci, faglielo pagare 10… invece no, sono troppi…Per il mercato invernale, ok, magari non era Mammana il profilo giusto, non dico questo… ma non puoi ridurti l’ultimo giorno a comprare l’ex atalantino.. Per quanto riguarda il budget, ricordiamoci che quando hanno venduto Cuadrado, hanno preso soldi piu’ Salah, e non li hanno reinvestiti.. avevano 8 milioni per riscattare Salah, che poi è andato alla Roma questa estate, e quei soldi non li hanno investiti… ora a gennaio avevano 8 milioni per Lisandro o Mammana, e neanche stavolta li hanno spesi… E con queste campagne acquisti, pensi di andare in Champions?? Forse su Scherzi a parte….
    Per quel che riguarda i giornali.. beh, su quello purtroppo avete ragione, scrivono baggianate solo per vendere, tipo la trattativa per il talento brasiliano del Santos, quando si sa benissimo che un personaggio del genere è ampiamente fuori dalla portata nostra!!!
    In pratica, riassumendo.. I Della Valle sono il meglio a cui Firenze puo’ ambire attualmente, ok, non ci sono dubbi.. Però da parte loro occorrerebbe serietà, ammettere che loro non vogliono investire, ma solo far pari… almeno la smettiamo di sognare di scudetti o di coppe dalle grandi orecchie…

    • sulla tua ultima frase, scusami ma coppe con gli orecchi o scudetti sono fuori portata, il tifoso viola deve capire che veramente corvino diceva una verità pur non riuscendo a mettere in fila 3 discorsi di senso compiuto.
      La champions è fuori portata ma non solo nostra, è fuori portata anche di “corazzate” quali borussia (budget superiore ai gobbi), tutte le inglesi al momento(budget spaventoso… il tottenham solo ha un budget che la juve se lo sogna, per non parlare di arsenal, manutd , mancity, chelsea, liverpool….) di tutte le spagnole meno due e di tutte le altre partecipanti che servono solo a fare numero, come gli sparring partner degli harlem globetrotter..
      la coppa che nomini è a portata di Bayern, Barcellona e Real, le altre che possono provarci sono comunque roba da budget sopra i 300milioni l’anno.

      Sullo scudetto c’e’ poco da fare, l’inter di moratti insegna, puoi buttarci i soldi come se fosse un pozzo di san patrizio e non vincere nulla, forse dobbiamo solamente ringraziare i DV per averti riportato
      al tavolo dei “ricchi” e per averci evitato buffoni a livello dei vari “presidenti” alla borgorosso fc che si vedono a giro in serie a… vedasi palermo, genoa,sampdoria, parma…
      siamo questi, capiamolo e confrontiamoci con le realtà con cui possiamo farlo, i gobbi purtroppo sono altro (e non li invidio perchè sono apolidi, ascari io sono a firenze, nato a firenze tifo firenze)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.