Ripresa viola

Ripresa viola con il Sassuolo

La Fiorentina ha meritato i tre punti contro il Sassuolo e ha fatto intravedere qualche segno di ripresa, anche se sono emersi comunque nel corso della gara alcuni problemi noti: un calo (secondo me fisico, secondo Sousa mentale) dopo la prima mezzora di gioco, scelte sbagliate nelle azioni difensive, in particolare di Roncaglia, difficoltà nel trovare la porta, in particolare Kalinic e Vecino, diventato ormai il caso nazionale, visto che è il giocatore che tira di più e che segna meno (per la precisione zero). Soffermandoci però sulle note positive, da sottolineare la ripresa di Alonso, la buona prova di Gonzalo e le doti da cecchino di Ilicic.

Oro: Ilicic

Medaglia di OroNon parte molto bene… diciamo che appare e scompare dal gioco come è suo solito. Però poi si inventa il gol della domenica, sia nella fase di impostazione, trovando con un lancio ben calibrato Alonso, sia facendo il movimento giusto, da attaccante vero, smarcandosi al limite dell’area e poi calciando in modo perfetto al volo sul cross di Alonso. Poi lo abbiamo visto fare anche qualche ripartenza in velocità, caratteristica comunque che manca non solo ad Ilicic, ma un pò a tutta la Fiorentina.

Argento: Rodriguez

Medaglia di ArgentoBuona partita del capitano in difesa e come regista arretrato e soprattutto gol importante che sblocca la gara. Gonzalo ci crede sempre, è quello che cerca i movimenti giusti in area per creare pericolo e quando gli capita l’occasione, difficilmente sbaglia. Oltre 20 gol in 4 stagioni per un difensore è davvero tanta roba. Se finalmente la Fiorentina troverà due difensori veloci e attenti da mettergli a fianco, potrà essere ancora la nostra colonna difensiva.

Bronzo: Alonso

Medaglia di BronzoUna delle notizie più confortanti della giornata, ovvero un Alonso di nuovo tonico, propositivo e attento, avendo fra l’altro in Vrsaljko un cliente scomodo. Il duello comunque lo vince il nostro giocatore: nel primo tempo, oltre a molti cross sempre insidiosi, trova anche una rete regolare, annullata dall’arbitro per presunto fallo di Kalinic. Nella ripresa pennella la palla per Ilicic, avendo il merito, arrivato sul fondo, di alzare la testa e vedere lo smarcamento dello sloveno. La ciliegina sarebbe stato il gol su punizione, ma purtroppo colpisce l’incrocio dei pali.

Per il resto, buona prova di Borja Valero, qualche segnale di ripresa di Badelj e Vecino, anche se secondo me lontani ancora dalla forma autunnale. Come al solito Tello è sparito molto presto dalla gara, mentre né Bernardeschi, né Zarate hanno avuto modo di incidere sulla gara.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.