Chi ha visto la Fiorentina?

chi ha visto la fiorentina?

Chi ha visto la Fiorentina ieri sera contro il Crotone? Io mi sono addormentato durante la sospensione e mi sono risvegliato a partita ormai finita, ma anche chi l’ha seguita tutta non credo sia riuscito a vedere la Fiorentina.

Dopo la roboante vittoria contro il Cagliari, ci si aspettava qualcosa di più incontrando in casa l’ultima un classifica, che aveva fatto la miseria di un punto in nove partite ma che ha messo tanto cuore e tanta grinta in campo superendoci di fatto con la volontà se non con la tecnica.

E non si trovino scuse per la pioggia, la papera del portiere, la sfortuna come sempre. Forse la rosa non è all’altezza, certo è che non è possibile affrontare tutte le squadre, su tutti i campi, allo stesso modo, con la stessa strategia.

Paulo Canà conosce un solo modo di fare calcio, quello del subbuteo, mette in campo i giocatori secondo il suo schema, senza porsi mai il problema se la squadra che ha di fronte si chiama Juventus o Crotone, se il campo è pesante o brillante, se va bene un pareggio o serve la vittoria a tutti i costi. E’ un cuoco che sa cucinare bene una sola pietanza.

A me è venuto a noia da tempo, ad altri, a quelli che amano il bel gioco, a quelli che amano il bradipo Ilicic, forse no. Ma l’avete vista la Fiorentina?

5 commenti

  1. Io ho visto la partita, tranne il primo quarto d’ora perchè mi ero dimenticato di registrarla, e ho visto una partita bruttina con una squadra che cercava di giocare e un’altra che cercava solo di distruggere e che è stata fortunata a trovare delle condizione climatiche ideali per chi vuole fare questo “non” gioco.

    Ho visto anche una squadra che in 95 minuti ha subito solo 1 tiro in porta, 1 fuori e 1 cross (difficile concedere meno in serie A) ma che si è trovata in svantaggio grazie al primo vero errore di Tatarusanu (per la gioia di molti pseudotifosi fiorentini) e di un dormiente Gonzalo.
    Quella stessa squadra che ha trovato un avversario volenteroso ma efficace solo in difesa con un portiere in gran giornata che ha effettuato una decina di parate decisive (alcune ottime altre solo buone) che potevano tranquillamente tramutarsi in gol e darci la meritata vittoria.

    Non capisco però cosa centri ancora una volta la critica all’allenatore oggi.
    Non capisco cosa centri Sousa se Astori fa un retropassaggio al portiere da centrocampo non intuendo che con il campo allagato il rischio è troppo alto.

    Non capisco cosa centri Sousa se Vecino, Badelj o Kalinic non tirino in porta dal limite dell’area non intuendo che con le condizioni di ieri si segna con i rimpalli e le deviazioni e non con l’assist pulito.

    Perchè mette in campo Ilicic, il grande goleador? Ma, scusate, se non lo mette con il Crotone quando dovrebbe farlo, visto che è ormai chiaro a tutti che non possiamo tenerlo sempre in panchina sennò si deprezza?

    Sousa è un buon allenatore che ha un’ottima attitudine a proporre calcio e a utilizzare tutta la rosa che ha a disposizione, proponendo i giovani senza bruciarli.
    Di allenatori ce ne sono sicuramente di migliori (alcuni sono inarrivabili e alcuni li abbiamo anche avuti) ma chi va in campo sono i giocatori: vorrei vedere Sarri (uno dei migliori) con Tello, Bernardeschi e Olivera al posto di Callejon, Mertens e Insigne!

    La verità è che anche a me c’è qualcosa che da noia: leggere articoli sempre polemici e insofferenti su un sito di tifosi della Fiorentina.

    Forza Viola

    La verità è che probabilmente io non capisco o forse semplicemente mi

    • Non ci sarà alcuna sentenza, è proprio questo il punto!

      O forse tu hai un’idea precisa della “sentenza” sul caso Montella, altro nostro punto di disaccordo in passato? Io no. Montella dopo Fi ha allenato Samp e ora il Milan. Bene o male? Da cosa dipende: dalle vittorie? Allora vince solo la Juve.

      E’ stato giusto dargli addosso? Aveva ragione o torto?
      Si possono confrontare i risultati delle varie stagioni?

    • Simone, io non credo che Sousa abbia tante colpe, forse è un po’ sprovveduto sul fatto che chi viene a firenze si chiude a riccio, ma questo lo abbiamo sofferto sempre, sia con prandelli, sia con montellino sia con Sousa, l’unico che non lo soffriva era miha, perchè semplicemente giocava a caso (con le z forse) vista la rosa di minus habens che si ritrovava (cerci su tutti).
      Ieri il campo avvantaggiava di brutto chi puntava a “tirarla su”, l’errore madornale è leggerezza da fave, ma Sousa che colpa ha sull’errore?
      Tata non è il miglior portiere della serie a, ce ne sono pero’ solo 4 che al momento cambiano i risultati, buffon, handanovic, perin e donnarumma.
      Gli altri uno vale l’altro, imvho avrei tenuto Viviano perchè è tifoso viola e mi sta simpaticissimo, ma qualche cappella ogni tanto pure lui la fa.
      Per come la vedo io, se pareggiavamo 1-1 a cagliari e vincevamo 2-0 con crotone non cambiava nulla ma l’umore era diverso, magari piu’ distruttivo nei confronti dell’attacco.

      Chi gioca di fino (fioretto) su quel tipo di campi soffre, e noi abbiamo da diversi anni solo fiorettisti, peccato mortale forse ma che quando gira bene frutta partite da bava alla bocca.
      Cosa ci manca di brutto? il FURORE, quello purtroppo non ce lo abbiamo, ci manca un paio di GUERRIERI veri in campo, gente che alza di peso compagni e avversari come erano il Bati, come era Schwarz, come Dunga, Passarella e altri che facevano quel ruolo di leader qua totalmente mancante.
      Detto questo, auguri al crotone, gli auguro di vincere le prossime 10 partite perchè tanto le gioca contro altri… anzi le prossime 17 partite vai..

      Non credo che vinceremo nulla quest’anno, ma a parte 3 anni non ricordo di aver mai vinto nulla quindi non cambia molto, sta solo diventando sempre piu’ evidente che nei piani alti non ci vogliono e forse ora pure noi schifiamo (tipo volpe e uva) i piani alti.
      Peccato.

  2. Non ho visto la partita e come scritto nell’articolo appena pubblicato, vado più a sensazioni che a commenti tecnici. E la sensazione può essere anche che l’allenatore non ha colpe… e soprattutto per questo secondo me è davvero giunto il momento di cambiare. Perché se un tecnico fa errori è comunque in tempo a cambiare o aggiustare. Ma qui non c’è la testa, non c’è la convinzione, forse non ci sono neppure giocatori all’altezza, ma io non ci credo. Credo in una squadra da 5° – 6° posto almeno, ma la squadra difficilmente riesce ad essere se stessa in campo. Tutti i fatti citati da Gattaccio, presi uno per uno non sono certo addebitabili a Sousa… sono nel loro complesso però che fanno pensare che Sousa non ha più in mano la situazione. Spesso citiamo la sconfitta con il Pescara al primo anno di Montella come paragone di questi passi falsi… però quello fu veramente episodico e poi via, più convinti e cattivi di prima… da gennaio ormai la situazione si è capovolta: magari una buona prestazione e poi rieccoci nel tunnel. Io sono contro il cambio di allenatore in corsa a prescindere, ma in certi casi è inevitabile e secondo me sarebbe molto più indicato ora di quando fu mandato via Sinisa, che reggeva davvero in piedi una baracca… oggi non penso che la Fiorentina sia una baracca, non è un grattacielo, ma ha una struttura importante che però non riesce più ad essere abitabile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.