Senza diritto di replica

Mi sembra di aver capito che il giochino mediatico di questi giorni è quello di sparare sulla campagna aquisti della Fiorentina, continuando a dare fra l’altro (volontariamente o meno) alibi ad un allenatore che sarà anche bravino, ma che a Firenze sta ottenendo meno della potenzialità della rosa. La cosa che mi dispiace è che ai Bucchioni di turno si è accodato anche un giornalista molto serio come Benedetto Ferrara. Premesso che Milic doveva prendere il ruolo di Pasqual (ovvero riserva di Alonso), che Sanchez doveva essere un cambio affidabile per la mediana (e secondo me lo è in pieno) e che De Maio doveva essere riserva di Gonzalo (e ad oggi non saprei in effetti chi scegliere…), gli altri sono tutti profili giovani, con un certo pedigree, ma al tempo stesso nessuna esperienza nel calcio europeo di primo livello. Fra questi l’unico che ha giocato con un minimo di continuità è Maxi Olivera: non è al livello di Alonso (… quello di oggi), ma secondo me è un profilo su cui lavorare, come ha fatto d’altra parte Montella con lo stesso spagnolo oggi titolare fisso del Chelsea di Conte. Degli altri, qualche apparizione costantemente fuori ruolo di Cristoforo e per il resto zero presenze. Come è possibile giudicare questi acquisti… che senso ha criticare senza diritto di replica sul campo da parte di questi giocatori. Di Diks ha parlato molto bene anche Antognoni, di Toledo tantissimi altri e noi li abbiamo già battezzati come simbolo di una campagna acquisti fallimentare… per poi però dire che la Fiorentina dovrebbe investire sui giovani! Cristoforo prima dell’infortunio è stato considerato uno dei centrocampisti più interessanti del calcio europeo: ha 23 anni, si è messo a disposizione in tutte le posizioni del campo, ha fatto vedere a sprazzi anche cose interessanti… a me piacerebbe vederlo in maglia viola il prossimo anno. Dragowsi è considerato un vero talento nel suo ruolo. Forse qualcuno si aspettava di avere per miracolo 4 titolari fissi? Qualcuno è veramente in grado di fare una disamina tecnica, tatttica e comportamentale di questi giocatori? Intanto si scopre che Diks è stato fra i migliori nella giornata di campionato inglese… di Toledo sappiamo aver colpi importanti.

A me piacerebbe che la prossima estate questi giocatori fossero alle dipendenze del nuovo tecnico viola, magari uno italiano, che conosce bene il nostro calcio prima ancora delle proprie idee, uno che sappia vautare, sperimentare, giudicare senza pregiudizi e ripicche nei confronti della società, uno che non arrivi a bocciare senza almeno un diritto di replica sul campo. Per molti di noi tifosi, per i Bucchioni&Co Alonso se ne poteva rimanere tranquillamente al Sunderland…

1 commento

  1. Mi sono dimenticato di Salcedo, come ha fatto d’altra parte Sousa ad un certo punto della stagione. Ha fatto errori, è sicuramente un po acerbo per il nostro campionato. Ma è titolare nella difesa del Mexico che ha sempre avuto buoni interpreti. Pensiamo alle ingenuità fatte lo scorso anno da Romagnoli… compresa quella a Firenze. Già, a Firenze vorremmo ripartire dai giovani, con la pretesa però di verificare in poche giornate di avere beccato un Pogba, un Dybala o qualcosa del genere

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.