Veci-no!

Personalmente ho sempre ritenuto comprensibili da un punto di visto economico ed anche tecnico le cessioni di Borja, di Kalinic ed, in fondo, alle cifre di cui stiamo parlando anche di Bernardeschi, a patto ovviamente che Corvino sia in grado di portare forze fresche e pronte per ridare nuova linfa, nuova immagine ed anche un nuovo entusiasmo alla squadra viola. Ma Vecino no! Vecino a 26 è palesemente al centro del nuovo progetto tecnico della Fiorentina… almeno io la vedo così e mi sembrava che anche per Pioli fosse così. Purtroppo c’è questa clausa e forse questo è un altro di quei piccoli errori della precedente gestione tecnica che rischiano poi di creare grossi danni: un rinnovo nel 2016, con Vecino a 25 anni in netta crescita meritava probabilmente una clausola un po’ più proibitiva, visto anche i mercati emergenti che erano disposti a pagare Kalinic oltre 40 milioni. Comunque, inutile piangere sul latte versato: se l’Inter veramente fa sul serio, a questo punto conta solo la volontà del giocatore di voler essere protagonista a Firenze piuttosto che semplice attore a Milano… conta forse anche quanto Pioli riesce ad essere convincente con il giocatore, conta un po’ anche il segnale che riesce a dare la società in termini di rilancio della squadra viola. Sappiamo purtroppo, e ne abbiamo la prova ogni giorno, ogni ora, che contano sempre molto e più di tutto i soldi… e quindi non rimane che sperare che per Veci-no!

7 commenti

  1. Ma che vada pure, 24 milioni in mano a corvino… Cacchio vi preoccupa non lo capisco, ha piazzato melo per quella cifra e fece con noi un annata da osanna. Vecino è un buon centrocampista ok, badeli è un buon centrocampista, bernagobbeschi è una buona punta/mezzapunta… Ma è roba che non fa miracoli.
    Se dalle cessioni poi si passa a comprare io ripongo fiducia nel corvo.
    Tutti a piangere e fasciarsi la testa.
    Siamo mica diventati tuareg per via del caldo? 🙂

    • Ciao Alessio. Certo non mi metto a piangere per la partenza di Vecino, ma mi sembrava un buon profilo da nuovo corso da cui ripartire… e prima o poi dobbiamo pensare anche a ripartire 🙂
      A questo punto Corvino ha davvero in mano qualcosa che si avvicina ai 100 milioni. La cosa più importante che ha fatto PRadé a Firenze è azzeccare la campagna acquisti del 2012, avendo fra l’altro molto meno budget di oggi. Quindi ora fiducia al Corvo.

  2. Se l’anno di pepito/gomez /cuadrado avevamo fortuna saremmo stati il Leicester italiano. Saremmo ancora a parlarne sbrodolandoci di gioia.
    Ma tant’è, ci deve bastare il 4-2 ai merdosi 🙂

    Si comunque Pradé fece un’ottima campagna acquisti /vendite facendo partire (a dei bei prezzi) i pupilli di corvino e portando i suoi (il trio Borja /pepito/Gonzalo su tutti per me)
    Ora sediamoci e guardiamo cosa combina il corvo che bischero non è, faccio qualche nome, ben sapendo che ha preso anche cantonate (bojinov su tutti) ma Jojo, nastasic, savic, melo, berhami (un altro caso vecino con tutti a strapparsi i capelli)
    Diamogli tempo, lo scudetto pare sia roba per le milanesi, quindi unico possibile obiettivo è la coppa Italia, o un quarto posto (e sarebbe fantastico soprattutto perché due big tonferebbero di brutto…)
    Spero tanto che saremo la mina vagante, ho fiducia in Pioli, ho una simpatia enorme per il giovane Chiesa, che non ha il cervello mononeuronale come molti altri suoi colleghi /coetanei/omonimi, mi piace tanto Nche Saponara, mi piaceva nel primo Empoli.
    Kalinic può andarsene per me, bel giocatore ma 14-15 gol li fa /li ha fatti anche Borriello (che a me sta simpatico e quindi non prendetela come un’offesa)

  3. Arghh mi scuso.. Ho scritto dal cellulare e di getto… “Se l’anno di pepito/gomez /cuadrado avessimo avuto”
    Azz il vero attacco di “congiuntivite” *:-)

  4. Sarà Veci-si ma come potrebbe dire di no al triplo di stipendio? E mi dispiace proprio per il motivo di cui dice Davide, perché scartati tutti quelli che vanno via era quello anziano, quello che un po’ di grinta in campo la metteva. Si, ci rimane Chiesa, ma per quanto? Un anno?

    Ho sempre pensato che con la strategia dei piccoli passi i DV sarebbero riusciti ad arrivare ad un certo punto in cui la nostra squadra sarebbe stata pronta per puntare in alto, una specie di anno magico in cui i vari giovani sarebbero maturati tutti insieme. Ma se l’anno scorso hai venduto Alonso, quest’anno Bernardeschi e Vecino, l’anno prossimo qualche altro non si arriva mai a niente. E io mi disaffeziono. Italiani niente, non voglio dire che siamo un supermercato, ma siamo una scuola, un’officina. Siamo un trampolino di lancio e niente più.

    Non dico che i DV dovrebbero spendere di più, non dico che i vari direttori sportivi e allenatori che si sono succeduti hanno fatto male, qualcuno meglio e qualcuno peggio, dico solo che in questo calcio mi ci riconosco veramente poco. Con l’arrivo dei cinesi poi siamo veramente al calcio-circo.

    • Concordo pienamente sulle tue considerazioni. Siamo diventati un trapolino di lancio, tipo Atalanta e Udinese.. Che tristezza!

  5. E hai ragione Simone, io oramai guardo qualche partita, ma so che i premi/coppe sono sempre appannaggio dei soliti.
    È effettivamente un sincretismo che a me fa schifo, ma fino a che il carrozzone va non cambieranno le regole. L’unica soluzione è un monte ingaggi uguale in tutta Europa, questo renderebbe a molti la gioia di guardare questo sport che oramai come hai detto te sembra più un circo (80 milioni per un panchinaro del real Madrid?? Ma daiii che oscenità)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.