Debolezza preoccupante

Non ho visto la partita, non l’ho sentita neppure alla radio: ho visto qualche highlight, quindi faccio un discorso più generale. Prima di tutto, ci sono momenti della gara in cui la Fiorentina diventa molto fragile: questo può dipendere da un assetto tattico dall’equilibrio precario, come può dipendere dall’equilibrio mentale non sempre stabile, data anche la giovane età della squadra. Su questo Pioli ha molto da lavorare: lui dice che non è una posizione in campo che fa la differenza… però la differenza poi viene fatta dal fatto che giocatori che dovrebbero essere importanti (Benassi, Simeone, Thereau, Chiesa) non sono in grado di incidere come potrebbero. C’è poi da capire perché anche i giocatori di esperienza come Badelj e Astori stanno viaggiando sulla media del 5,5 in questo inizio stagione. L’altra considerazione generale è che questa squadra ha perso solo con l’Inter in modo netto, mentre nelle altre gare è sempre stata in partita, sono stati scontri all’insegna dell’equilibrio, ma alla fine non ha preso punti (e così più o meno è successo anche oggi, passata anche in vantaggio con un bel gol di Simeone). Con l’Atalanta, altra gara equilibrato nel gioco, praticamente vinta, ma alla fine pareggiata. E quindi, nonostante la Fiorentina abbia fatto anche buone gare e se le sia giocate tutte fino alla fine, a parte la prima, si porta dietro questo senso di debolezza… una debolezza preoccupante perché da dopo la pausa non si può più sbagliare, per non finire troppo presto a lottare per le posizioni alte della seconda colonna della classifica.

7 commenti

  1. Se non hai visto la partita ti sei risparmiato qualche altro obbrobrio del mitico Pioli. Oltre al solito Benassi, a questo giro è toccato anche a Babacar giocare sulla fascia. Infatti per entrambi il secondo tempo è stato un calvario perché in due avranno toccato cinque palloni.

    Ieri abbiamo anche visto le qualità di Saponara, praticamente inesistenti. Più o meno quello che poteva fare Ilicic o il piccolo mati Fernandez.

    Inoltre, avessi una domanda sola, a Pioli chiederei perché ha schierato come terzino destro Gaspar e non Laurini.

    Se andiamo avanti di questo passo Pioli verrà ricordato umanamente accettabile ma tecnicamente pessimo.

  2. Come detto, i miei commenti possono essere solo generali, però faccio fatica ad immaginare che la colpa sia di Saponara, che rientra dopo mesi e alla fine mi sa che l’errore fatale sia stato soprattutto di Biraghi. C’è sicuramente un problema di modo di gioco di certi giocatori. Pioli non mi ha mai fatto impazzire, è umano, non penso sia scarso e soprattutto penso sia intelligente e quindi queste due settimane gli serviranno per fare le riflessioni.
    Altra considerazione generale: Gasperini Ilicic lo sfrutta al 100% e nel panorama del nostro calcio vale sicuramente i 9 milioni che la Fiorentina spese per prenderlo

  3. Calma e sangue freddo. Siamo scarsi e l’ho detto tempo fa, l’importante è che ci siano squadre più scarse di noi .. e ci sono, Verona (abbiamo vinto pure lo scontro diretto) Benevento, Genoa. Salvare dovremmo salvarci, poi se Pioli fa giocare gli uomini giusti nel posto giusto possiamo anche arrivare quasi in cima alla parte destra della classifica.

  4. Allora: con l’Inter pur avendo perso meritatamente EE la var funzionava ci sta che il pari si strappasse.
    La Samp è stato sculo, ma un pari ci poteva stare stretto.
    Con l’Atalanta te l’hanno fatta pareggiare.
    Aggiungi direi 3 punti e hai raggiunto il gruppo delle incasinate al momento.
    Guarda i margini di miglioramento, noi ne abbiamo, altre no, sii fiducioso.
    E forza viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.