Umori Viola

Spesso ci attendiamo da una squadra il cosiddetto “salto di qualità”, che è poi un modo elegante per chiedere di vincere qualcosa. Ed in un’ottica sempre più olistica del calcio, questo salto si chiede anche alla tifoseria, affinché squadra, società e tifo siano una cosa unica diretti verso la stessa meta. Sicuramente tutto bello, ma, diciamoci la verità, alla fine il tifoso è l’unico che paga in questo gioco dove tutti (troppi) invece si divertono e guadagnano. E quindi il tifoso può anche risparmiarsi il salto di qualità ed essere libero di criticare, di lamentarsi, di essere estremamente pessimista, come d’altra parte tutto il contrario. Certo, è indiscutibile che per questa cosa noi fiorentini siamo dei veri professionisti.  Però, invece di criticare chi critica, di calmare gli euforici, di incitare gli indifferenti, ci sembrava più carino dare periodicamente una misura dell’humor medio del tifo fiorentino, prima di tutto per ricordarci che per noi tifosi il calcio rimane alla fine un divertimento e poi per avere una misura del nostro stato emotivo rispetto ai risultati effettivi della squadra. Nasce così la rubrica “Umori viola” di iotifofiorentina.net.

Qui trovate la scala di valori degli humor viola. Sotto l’andamento degli “umori viola”, con gli articoli di Fabrizio.

Abbozziamola !

Abbozziamola di berciare ! Ve l'ho già detto, mai come in questa stagione sento un lamento continuo tra alcuni, troppi, tifosi (?) Viola. E mi…

Leggi tutto...

Garrisca al vento il giglio viola

GARRISCA AL VENTO FORZA VIOLA !!

Finalmente si gioha, marianna....! 'Un se ne poteva più di sentire il chiacchiericcio urlato e spesso strampalato dei tifosi da bar e, soprattutto,…

Leggi tutto...

Il JSR7 viola e l'altro Fenomeno

Oh JSR7 ripigliati!

Ai Fiorentini pare d'esse tornati indietro ne i tempo, eggià perchè dopo avè letto i' commenti de l'autorevoli Davide e Simone, in città l'è…

Leggi tutto...

Bello, alto e… Viola: Joaquín Sánchez Rodríguez

Bello, bel portamento, slanciato e alto, ma soprattutto Viola. Gattaccio Viola li vede così, a volte, i nostri eroi. Ma tante volte guarda anche la…

Leggi tutto...

Purple Brain

Noi tifosi partiamo sempre dal Cuore. A parte gli sfoghi, gli amori traditi e i cuori feriti, dobbiamo però prendere atto che la nostra…

Leggi tutto...

Fiorentina Pulp

E alloraaaaaaaaaa!?! Eccoci di nuovo qui, dopo tanto, troppo, tempo. E ci volea il peggior dopo-partita dopo tanto tempo per farmi tornare la…

Leggi tutto...

Ilicic lucciha!

Io della partita di domenica della Viola sono letteralmente entusiasta! Lo so, lo so: ci sono mille motivi razionali per ridimensionare le…

Leggi tutto...

“Buttiamola, dai!”

 Inter-Fiorentina. Mazzarri contro Montella. Il 3° monte-ingaggi contro 7° (o l'8°). Nazionali contro scarti. Ma secondo Mazzarri quelli da…

Leggi tutto...

Forza Europa!

Samp-Viola:0-3 + Viola-Osvaldo:0-1 + Siena-Viola:0-1 + Viola-ZamPink:1-0 + Muntari-Totti:1-1 = EUROPA LEAGUE   Europa lì! "Andremo in…

Leggi tutto...

Genova per noi

"Li abbiam lasciati tutti lì, con l'espressione un po' così!" (saggezza popolare canterina)   E si vede la ricrescita Autunno 2012:…

Leggi tutto...

Viola de sura, Berghem de hota

 "Poche balle!" Si dice in Emilia per dare un taglio netto alle polemiche. Questa di Bergamo con l'Atalanta è una di quelle vittorie che ti…

Leggi tutto...

Rigor mortis

"Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore..." (cit. La leva calcistica del '68 - De Gregori)   UMORI precedenti: "braghe di…

Leggi tutto...

Ricominciamo da tre

Che fretta c'era? Maledetta Primavera! (cit. Loretta Goggi - grande tifosa viola (no?))   Umore Viola con frenesia Eh, già! Ora s'è…

Leggi tutto...

Sofà che vince ‘un si cambia!

  “Daje 'a bomba che so' morti (-IC) ! pa-parà-parà pa-parà-parà!” (cit. film Il sorpasso) Umori Viola versione morbida e lunga,…

Leggi tutto...

Larrondo, geometria del gol

  “Se unnè Cuadrado, l'è Larrondo!" (saggezza popolare) Gli Umori Viola cambiano come la palla gira. "Tu mi porti suuuu, e poi mi…

Leggi tutto...

Les Miserables!

“and the Winner is.......”   Versione trama "apperdente" degli Umori Viola in onore degli Academy Award Contro il Bologna seduti…

Leggi tutto...

Umor-IC Vi-JoJo-la

  “Lupo ululà, Firenze uluLIAJIC!” (cit.: FRANCHIstein JOjunior)   Edizione balkana degli Umori Viola: dedicata al…

Leggi tutto...

Firenze e Vincenzo

  “L'è tutto da rifare!" (cit.: Ginettaccio Bartali)   Versione sanremese degli Umori Viola: questa settimana più Viola che…

Leggi tutto...

Jamm’ ja!

Mister, i suoi ragazzi con il Parma sono stati brillantissimi: ma cosa gli ha detto prima della partita per caricarli così? L'allenatore da…

Leggi tutto...

Emiliano non tradisce

"Emiliano non tradisce, gringo!" (cit.: Lo chiamavano Trinità)   Cassandra cross. A me da tifoso non era mai successo. Di non vincere…

Leggi tutto...

1 Trackback / Pingback

  1. UMORI VIOLA: Viviano, ce l'avevi in mano! - io tifo Fiorentina

I commenti sono bloccati.