Aspettative sulla Fiorentina contro il Bologna

Simone: Ciao Alessio, questa sera tocca a te rispondere alle domande che facciamo sempre prima di una partita della Fiorentina. Quale aspettative sulla Fiorentina hai nella partita contro il Bologna di domenica?
Alessio: Si vince facile.

Simone: 🙂 Sempre spavaldo.
Alessio: Parlando seriamente la partita di domenica sarà molto difficile e al tempo stesso importantissima dal punto di vista del morale della squadra. Infatti soltanto con una vittoria si riaccenderà l’entusiasmo e la fiducia dei giocatori nei propri mezzi.

Simone: Sono d’accordo con te, l’unico risultato a disposizione è la vittoria.
Alessio:No, io non credo che l’unico risultato sia la vittoria, perché non ci dimentichiamo che siamo ancora all’inizio del campionato e giochiamo con una squadra in forma, che ottiene risultati e fa gol, quindi anche un pareggio non sarebbe una tragedia.

Simone: A proposito di gol, di là c’è Gilardino e di qua non c’è nessuno. Se tu fossi a Firenze allo stadio lo applaudiresti o lo fischieresti?
Alessio: Nessuna delle due, rimarrei indifferente. Perché, è inutile sognare, di giocatori attaccati alla maglia non ne esistono più, e Gilardino tutto sommato non si è comportato male. E’ solo un giocatore che ha bisogno del giusto ambiente e dei giusti stimoli.

Simone: Quindi te lo riprenderesti a Firenze? Io assolutamente no. Però è vero che a noi domenica farebbe comodo. Chi giocherà di punta secondo te accanto a JoJo?
Alessio: Nella nostra rosa di giocatori emerge un solo trio d’attacco: JoJo, Toni, Mati Fernandez. Non so se Toni riesce ancora a reggere una partita intera però io credo che dargli fiducia non sia assolutamente sbagliato e mi piacerebbe un giorno poterlo vedere dal primo minuto.

Mati Fernandez

Simone: Così però snaturi il 3-5-2 di Vincenzino e non credo che domenica vedremo uno schema diverso. Con che schema giocheresti?
Alessio: Io farei il 3-4-3. Meno inserimenti dei centrocampisti e più sostanza in attacco. Ricordandoci anche che sia Mati, sia Jojo, sono bravissimi a partire da dietro e saltare l’uomo.

Simone: Sento che la tua competenza calcistica sta venendo fuori… A questo punto ti chiedo esattamente la formazione.
Alessio: Per me la formazione sarà: Viviano, Roncaglia, Savic, Tomovic, Cuadrado, Pizarro, Borja, Pasqual, Mati, Toni, Jojo disposti in campo secondo la figura sotto


Viviano
Roncaglia Savic Tomovic
Cuadrado Pizarro Borja Pasqual
Mati Toni Jojo

Simone: Vedo che vai dritto su Savic per sostituire Rodriguez, Camporese è infortunato, ma non sareti più curioso di vedere Hegazy?
Alessio: Savic secondo me è un’ottimo giocatore e credo che si possa giocare la maglia da titolare con Rodriguez, mentre invece Hegazy è un pò una scommessa.

Simone: Noto anche che hai messo in campo una squadra aggressivissima e molto sbilanciata. Per me Vincenzino non azzarderà così tanto.
Alessio: Non è vero che è sbilanciata in quanto non dimentichiamoci che Pasqual è un difensore e, sia lui che Cuadrado, in una formazione del genere devono principalmente assolvere ai doveri di copertura.

Simone: Prima di congedarti permettimi una provocazione. Vorrei una tua previsione sui più e i meno della Fiorentina di quest’anno. Tanto per poterti ricontrollare a fine anno la tua competenza calcistica
Alessio: Mi fa piacere questa domanda perché mi dai una grossa opportunità. Nel bene la sopresa sarà Cuadrado perchè ancora non ha fatto vedere niente di quello che è capace. Nel male ci sono due giocatori che non mi stanno convincendo a pieno e sono i due del Villareal: Borja ma soprattutto Gonzalo Rodriguez.

Simone: Boh… ho il sospetto che te di partite della Fiorentina ne abbia viste poche quest’anno.
Alessio: Le ho viste tutte.

Simone: Il calcio è bello perché vario, proprio come la vita. L’ultimissimo commento me lo devi fare su Mati Finta Fernandez perchè ti ho sentito parecchio entusiasta di lui.
Alessio: Su Mati Fernandez io ho molte aspettative e sono convinto che con Cuadrado sarà una sorpresa in positivo per tutti i tifosi viola, perché quando un giocatore ha delle doti tecniche come lui non può che deliziare il tifoso. Mati Fernandez non si discute.

Simone: Tutta Firenze già impazzisce per Mati Finta Fernandez. Come mi vorrei sbagliare… Grazie per il tempo che ci hai concesso e se puoi collegati domani verso le 12.00 così da inserire la tua formazione titolare. Mi raccomando fammi avere quanto prima una tua foto e un tuo pensiero sul perché anche te dici “io tifo Fiorentina”. Ciao.

1 commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.