Fiorentina – Lazio. Avanti tutta!

Simone: Ciao Andrea, benvenuto su io tifo Fiorentina. Quando puoi, se vuoi, registrati. Oggi io mi sono abbastanza esaltato a vedere la partita della Fiorentina. Per prima cosa dammi una tua impressione generale.
Andrea: Senza Pizarro e Roncaglia sembrava difficile portare a casa i tre punti, ma i fatti hanno dimostrato il contrario. Questo dimostra che abbiamo, non solo 11 titolari, ma un ottimo organico, perché i sostituti non hanno fatto rimpiangere due giocatori molto importanti.

Simone: E’ vero, c’era da essere preoccupati perché mancavano il miglior difensore e il “cervello” del centrocampo. Invece sia Savic che Olivera hanno giocato benissimo. Prima parlami di Savic visto che anche te hai fatto un’ottima carriera da difensore.
Andrea: Savic ha un ottimo pedigree perché proviene da una squadra fortissima. La prima partita mi aveva fatto una buona impressione ma non mi aveva entusiasmato, oggi possiamo dire che ha dimostrato delle caratteristiche fondamentali per un difensore moderno. Perché oltre a difendere bisogna saper giocare il pallone e lui lo fa discretamente, anche con freddezza, visto che si è avventurato in un paio di dribbling da brasiliano.

Simone: E’ vero, la Fiorentina non butta mai via il pallone. Savic non sarà meglio di Nastasic? Andiamo avanti, e Olivera come ti è sembrato? Anche lui era alla seconda da titolare e anche lui ha giocato bene.
Andrea: Dopo l’ottima prova contro il Bologna ha confermato anche oggi di poter ricoprire quel ruolo, non ha sbagliato un pallone, deve solo imparare a temporeggiare e a tenere a freno il suo vigore agonistico perchè rischia di prendere un’ammonizione a partita e qualche volta potrebbe arrivare anche l’espulsione.

Simone: Secondo me Olivera è stato bravissimo a marcare Hernanes, quasi sempre pulito e molto grintoso. Sembra che la cura Montella faccia miracoli anche su di lui. Continuiamo con i singoli: Ljajic?
Andrea: Una piacevole sorpresa di questo campionato, oggi ha fatto anche un bellissimo gol, doppio tocco per il controllo e palla sparata dentro la porta. Ha corso e lottato per tutta la partita con una grinta che non si era mai vista. Certamente la sua intesa con Jovetic è migliore di quella con Toni.

Simone: Mi trovi d’accordo anche su di lui. Per me oggi davvero una grande Fiorentina.
Andrea: Si, però, come con il Parma, l’inizio del secondo tempo è stato duro perché non siamo riusciti a sviluppare il nostro gioco.

Simone: E ora l’intervista entra nel vivo. 🙂 Per me il problema della Fiorentina di oggi, così come a Parma, è stato che Mati Finta Fernandez corre poco, e nel secondo tempo le finisce tutte. Avrai visto che con l’ingresso di Migliaccio la Fiorentina si è riequilibrata.
Andrea: In effetti Fernandez è un centrocampista offensivo che in passato raramente si preoccupava della fase difensiva, nella Fiorentina di Montella, invece, il terzo di centrocampo deve partecipare attivamente anche alla fase di non possesso. Altrimenti dovrebbe giocare al posto di Jovetic, ma non è un’idea proponibile, Jojo non si tocca.

Simone: Su iotifoFiorentina.net abbiamo il medagliere con i tre migliori di ogni partita. Per quella di oggi chi metteresti?
Andrea: Oro a Cuadrado, Ljajic argento, e da ex difensore bronzo a Savic, il quarto titolare di difesa.

Simone: Non avremo tanto tempo per goderci questa vittoria perché giovedì si rigioca subito. Dammi un commento veloce anche per la prossima a Genova sponda rossoblù che arriva con l’allenatore nuovo e una partita persa per colpa dell’arbitro.
Andrea: Lasciando fuori il discorso arbitri, mi aspetto dalla viola una buona partita anche a Genova perché prima o poi la prima vittoria esterna deve arrivare e il Genoa ha dimostrato di non essere una squadra irresistibile, nemmeno in casa.

4 commenti

  1. Ciao Andrea, un benvenuto anche da parte mia e complimenti per l’intervista.
    Una sola nota: come detto più volte, rimango dell’idea che comunque il ruolo di titolare davanti spetta a Toni. In pochi minuti, fra palloni spizzati, colpi di testa e colpi di coda, è stato pericoloso quanto gli altri in tutta la partita.
    Alla prossima.

  2. Caro Andrea, condivido molto la tua intervista e soprattutto la tua opinione riguardo a Mati Fernandez che a differenza di ciò che pensa Simone, è un grande giocatore che in tutti i momenti può saltare l’uomo!!! e a differenza di molti dei nostri giocatori, può fare l’ultimo passaggio e mettere il giocatore solo davanti al portiere…..
    Vorrei inoltre sottolineare che per fortuna Domenica ci sono state due decisioni sbagliate dell’arbitro altrimenti secondo me parleremo di un’altra partita……..dobbiamo ancora crescere molto……………
    saluti a tutti

    • Hai ragione Alessio, le decisioni dell’arbitro di domenica scorsa sono state determinanti per il risultato finale. In pratica ci siamo ripresi qualche punto perso per strada immeritatamente. Nulla toglie alla degna prestazione della nostra viola, contro una formazione esperta abituata alle zone alte della classifica.

  3. Io metto le decisioni dell’arbitro di domenica scorsa tra gli episodi che in una partita ci stanno. Per fortuna questa volta sono stati a nostro favore, se proprio facciamo per parlare con i se e i ma… se Mati Finta Fernandez avesse realizzato il rigore a fine primo tempo, con la Lazio che non aveva fatto niente, saremmo stati 2-0 per noi.
    A questo punto posso usare le stesse parole di Alessio
    “altrimenti secondo me parleremo di un’altra partita”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.