Fiorentina – Cagliari. Sempre più difficile.

Simone: Ciao Davide, dopo la bella vittoria di Genova è il momento di Fiorentina – Cagliari. I sardi vengono da ben quattro vittorie consecutive ed ha un giorno di riposo in più di noi. Io non mi sono ancora ripreso, spero che i nostri calciatori invece si siano ripresi e siano carichi. Quando c’era l’allenatore dei giovani la scusa della terza partita in una settimana era sempre pronta. Montella l’hai mai sentito lamentarsi?

Davide:  L’allenatore Montella sta sorprendendo tutti ed anche il sottoscritto. Ma il gestore Montella penso davvero che sia eccellente: mai una parola fuori posto, grande attenzione ai particolari, grande motivatore di tutto lo spogliatoio. E penso che saprà scegliere risorse nuove per affrontare la terza partita.

Simone: Risorse nuove. Hai toccato proprio il tasto giusto. Borja, Jovetic, Cuadrado, Pasqual, mi sembra che abbiano giocato quasi tutte le partite. Sarà il caso di provare ad alternare qualcuno?

Davide:  Sicuramente ci sarà qualche cambio. Oltre a non averlo mai visto in campo, non abbiamo più sentito parlare di Llama. Però penso che abbia più chance Cassani, anche perché Cuadrado ha avuto anche la nazionale e per di più è diffdato. Anche Jojo lo è, e considerando che domenica prossima c’è Il Milan, secondo me sono due candidati a riposare un pò.

Simone: Guai a pensare alla partita che non sia esattamente la successiva. Domenica c’è il Cagliari e soltanto allentare la tensione di un pizzico vorrebbe dire rilassarsi troppo. Testa al Cagliari anche da parte nostra. Hai visto la fascia del capitano nuova di Pasqual?

Davide:  Ho visto che non era quella bianco e rossa e che c’è scritto capitano. Ha qualche particolare in più?

Simone: C’era scritto Captain (Captain Pasqual). E’ stata spedita da Gerrard con tanto di autografo speciale. Quanto sono strani questi giocatori, hanno bisogno dell’amuleto. Pasqual non poteva che segnare grazie all’amuleto. Che dici, secondo te proveranno ad indossarla di nuovo oppure la terranno pronta solo per le trasferte?

Davide:  Ma, su queste cose ognuno è giusto che le viva come meglio crede. Dico solo che sono molto contento per Pasqual perché sta riconquistando tutti con l’impegno, la costanza, la corsa e buone prestazioni. Se ricordi all’arrivo di Llama sembrava fosse il nuovo titolare. Se vorrà il posto dovrà dimostrare tante cose a Montella.

Simone: Montella è proprio ganzo, è umile, preciso, tutti a rincorrerci Vincenzino Montella. Era la tua prima scelta ai tempi in cui stavamo cercando il nuovo allenatore?

Davide:  Sicuramente mi stuzzicava più dei vari Ranieri, Zeman, De Neri e non ricordi chi. Il sogno era Spalletti, ma devo dire che è stata in tutto e per tutto una grande mossa di Pradè.

Simone: Quanto vorrei che tutta la diregenza e lo staff tecnico mi piacesse alla fine quanto mi piace ora. Torniamo al Cagliari, visto che ormai il 3-5-2 è lo schema, dammi gli interpretri. Difesa.

Davide:  E’ vero. Come dicevi prima da ora in avanti dobbiamo sempre pensare che l’unica partita che conta è la prossima. E la prossima dice un Cagliari in salute, ma con qualche assenza e dobbiamo approfittarne. Dietro dico solo Tomovic al posto di Savic, che comunque non mi dispiace.

Simone: Gli esterni?

Davide:  Penso che Cassani prenderà il posto di Cuadrado. Pasqual ha giocato tanto, ma sta bene. Cuadrado ha finito un paio di partite in difficoltà. Semmai in corsa Cuadrado può entrare al posto di Pasqual e spostare Cassani a sinistra.

Simone: E Llama rimanda… A centrocampo sarà la volta buona per Aquilani? Con il Genoa non aveva voglia.

Davide:  E’ vero. Non l’ho voluto dire, però anch’io ho avuto quella sensazione. Secondo me gioca titolare, però davvero non saprei se con Pizarro e Valero o se al posto dello spagnolo. Ieri Borja ha corso veramente tanto e ha sempre giocato. Te che dici?

Simone: Per me gioca Mati Finta Fernandez. 🙂 Francesco si scherza, la faccina dice tutto… Scherzi a parte Aquilani sicuro, sicuro anche Pizarro. E il terzo… Llama? Per l’attacco? Jojo riposa si o no?

Davide:  Montella sembra voglia mettere sempre i migliori in campo e i giocatori li fa riposare il giorno dopo… però per domenica non mi dispiacerebbe vedere Ljajic e Toni in campo.

Simone: Toni sicuro dai. Tatticamente come la vedi?

Davide:  Il Cagliari sembra giocare con il 4-3-1-2. E’ probabile che le due punte giochino in pressing sulla difesa e Cossu su Pizarro, atteggiamento rischioso ma ci potrebbe mettere un po’ in difficoltà e costringere a fare elanci lunghi. Se invece giocano tutti dietro la linea della palla a difendere nella metà campo, secondo me abbiamo vita più facile anche se dovremo avere pazienza nello sbloccare il risultato.

Simone: Guarderò la partita con un occhio tattico più attento così da poter approfondire meglio lunedì.

1 commento

  1. Bravi ragazzi, l’analisi e’ ottima, le previsioni un po’ meno (per come la vedo io). Comunque attenderò il vostro post sulle formazioni prima di esprimere la mia. È inutile sottolineare la difficoltà della partita di domani. Ci attende un esame molto difficile. Dalla nostra abbiamo il fatto che giochiamo in casa, per il resto abbiamo tutto da perdere. Io mi fido di Vincenzo. Forza viola.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.