Torino Fiorentina 2-2. Non belli, ma tosti.

Simone: Ciao Davide, abbiamo scelto una giornataccia per fare l’intervista a caldo. Io sono abbastanza arrabbiato perché la Fiorentina di oggi non mi è piaciuta. A te?

Davide: Il primo tempo non ho potuto seguirlo con attenzione. Comunque mi è parso di vedere un po’ più di confusione del solito … forse anche l’assenza di Pizarro si è notata più del solito. E poi come sospettavo, le ripartenze sulle fasce del Toro che alla fine del primo tempo abbiamo pagato. Comunque come impressione generale sono abbastanza soddisfatto. Questa squadra è tosta e non molla. A te cosa non ti è piaciuto in particolare?

Simone: Vedere in campo er Pomata invece di Ljajic subito non mi è piaciuto. Infatti nel primo tempo abbiamo giocato in 10 (er Pomata non l’ha vista). Abbiamo fatto il loro gioco e non abbiamo proprio giocato a calcio, certo l’infortunio di Toni e quello di Aquilani (1 partita su 3) non ci hanno aiutato, certo Cuadrado era marcato da un bel giocatore e certo Pasqual aveva una terribile paura di Cerci. Che, puntualmente, ci ha castigato. Il secondo tempo lo hai visto meglio? Come ci hai visti?

Davide: Mah…il cronista Sky diceva che il Torino stava legittimando il vantaggio. Io ho visto giocare una squadra sola e peccato per quel secondo gol un po’ fortuito dopo il pareggio; altrimenti penso che questa partita l’avremmo vinta. Mati nel secondo tempo non l’ho visto male (e secondo me sa giocare meglio vicino a Toni, mentre Ljajic gioca più largo). In generale mi è piaciuto l’atteggiamento e alla fine abbiamo creato anche occasioni da gol pericolose. Non è stata una grande prestazione, ma comunque nessun passo indietro.

Simone: Giocare in 10 per tutta la partita visto che in campo c’era er Pomata e riuscire a strappare un pareggio alla fine è un buon risultato. Tu dici che sa giocare meglio vicino a Toni, ma nel primo tempo non ha visto palla. Unisce il peggio di Montolivo al peggio di Rui Costa. Davvero un giocatore regalato. Io quando guardo la partita tolgo sempre il volume perché i telecronisti sono estremamente faziosi. Loro sono riusciti a fare due gol con un tiro e mezzo. Sono contento solo perché finalmente una partita dove è mancato il gioco e dove Vincenzino non mi è piaciuto. Sai che anche nell’81-82 pareggiammo a Torino per 2-2?

Davide: Quindi vuol dire che non lo vinciamo neppure quest’anno lo scudetto 🙂 ?!?! Su Mati dico solo che almeno la prestazione del secondo tempo non merita certo questo giudizio … e nel primo tempo subito dopo il gol si era creato una grande occasione. Per quanto riguarda Montella, l’unico dubbio riguarda il fatto di aver messo Seferovic e non El Hamdauoi, ma non ho analizzato con attenzione il primo tempo.

Simone: Seferovic e non Mounir perché è l’unica prima punta che abbiamo oltre Toni. Er Patata non gioca male, è proprio come Montolivo, gioca sempre allo stesso modo: riceve palla, fa la finta, alza la testa, rifa la finta, poi avanza a passo lento, ecc. ecc. ecc. Due palloni buoni sono capitati a lui: il primo l’ha zappato, il secondo addosso ad un difensore. I giocatori buoni sono altri… I vari Cuadrado, che l’unica volta che ha fatto fuori il diretto avversario ha preso rigore, e Rodriguez che ha fatto gol su rigore senza finte. Chi ha le palle e chi fa i giochini. Comunque questa partita ci ha detto male così come altre volte ci aveva detto bene. Rilassiamoci e speriamo che gli infortuni non siano troppo gravi.

Davide: Sicuramente la cosa più positiva è che questa squadra è rimasta degnamente in piedi e fino alla fine poteva anche vincere, nonostante l’assenza di Pizarro e Jovetic e due cambi spesi entro la fine del primo tempo per altri due giocatori importanti come Aquilani e Toni.

Simone: A proposito, un + va ancora a Olivera perché ha retto bene il centrocampo insieme a Borja Valero.

Davide: Si, anche se un po’ più disordinato degli incontri precedenti. Ho visto un po’ più appannato Cuadrado.

Simone: Verissimo, ma come dicevo prima, il rigore è suo. Non come il tenero sulla fascia sinistra o er Patata al centro.

Davide: Anche l’assist del secondo gol se è per questo … e quindi la dice lunga sulle potenzialità di questo giocatore e, secondo me, anche di questa squadra

1 commento

  1. Simone, oggi ti farà piacere leggere la Gazzetta: 7 in pagella a Montolivo (addirittura capitano) e 6,5 a Mati Fernandez, ritenuto dalla Rosa fra i più attivi ed in forma della Fiorentina! 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.