Avanti lucidi, guardandosi alle spalle

E’ vero che abbiamo vinto 5 partite a fila, che sono 8 partite che non perdiamo. E’ vero che Montella ha attirato su di se e soprattutto sulla sua squadra ed il modo di intendere il calcio l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori, compresa addirittura la Uefa prima ed ora la FIFA. Penso anche sia vero che Juve & Co ormai non citano la Fiorentina solo per cortesia, ma per un effettivo timore della forza e della leggerezza (in termini di aspettative) della squadra viola.

Ritengo però che a poco più di un terzo del torneo, la priorità del nostro campionato è ancora stare sopra la soglia del sesto posto. Una soglia che per ora tiene fuori squadre come Roma e Milan che faranno di tutto per rientrare. Una soglia che ad oggi teniamo a 5 punti di distanza, che a questo punto del campionato sono però poco significanti.Dico questo, perché stasera un Milan in svantaggio, che nel primo tempo era stato innocuo, in 10 minuti, in un modo o nell’altro, è riuscito a chiudere la partita.

Nessuno quindi è ancora fuori dai giochi e noi dobbiamo essere in questa fase molto lucidi, per capitalizzare al massimo il fattore Franchi, per fare più punti possibili con le squadre sulla carta più deboli, per andare avanti con passo deciso, guardandosi prima di tutto alle spalle. Dobbiamo farlo a partire da domenica con la Sampdoria, con lo spirito di chi ancora deve difendere una posizione comunque importante. A marzo poi vedremo dove questa squadra è arrivata, valutando eventualmente se ci sono i presupposti e le forze per attaccare prede più grosse.

1 commento

  1. Quanto mi piace questa grinta Davide! E come mi stanno sulle scatole tutti quei milanisti che ora sembra tifino per noi. Certo che vincere come hanno vinto ieri sera diventa facile: l’espulsione era praticamente inesistente e il gol era in fuorigioco. Però a Catania la Rubentus aveva fatto molto di peggio, e non vuoi darlo un aiutino anche al Milan…?
    Freghiamocene di tutto e lavoriamo a capo basso fino a Marzo. ma anche Maggio. A quel punto vedremo di controllare la classifica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.