Quer pasticiaccio bbrutto…. d’essè tiffosi tristi!

Eh, sì, cari miei! Ci stiamo ricadendo.

No, ora non preoccupatevi, non sto parlando di nulla di importante, sto parlando della Fiorentina, la nostra amata Viola, e di quel “viziaccio bbrutto” che abbiamo noi tifosi “avviolati” di agitarci scompostamente appena le cose non vanno via lisce come l’olio, e quindi, di farci “di’ male da soli” e intristirci.

Certo, ancora non è successo nulla di eclatante, ma un tifoso trentennale, di quelli col cuore bono e forte, come me, se comincia a leggere certi messaggi su forum, social network e blog avviolati, allora gli si accende la spia gialla, quella che segnala “isteria viola in avvicinamento”.

Pareggio 2 a 2 a Torino: e si pigliano troppi goh (il grande Marcello Giannini diceva così), e il Montella fa entrare “Seferovicce invece de’i marocchino chell’è bono”, e so’ 2 punti buttati, evvia così.
Pareggio 2 a 2 con la Samp: e si pigliano troppi goh (aridaje con Giannini), e il Vincenzo fa giocare “i marocchino che non è primapuntah”, e la difesa comincia a fare acqua (eh, sì, pioveva sul bagnato), e so’ 2 punti buttati.
Fino ad arrivare al fatidico: con Zeman vedrete, se ne pigliano 6 !
Così tutti a rispondere: bisogna giocare con 1 punta, con mezza punta, Joveticce deve stare in panchina, facciamo il catenaccio percaritàdiddio, le squadre di  Zemah perdono sempre con quelle che giohano co’ 7-3-0, 6-4-0, 5-5-0….(ad libitum), giochiamo tutti in porta, ti-prego-Montella-solo-per-questa-volta!

Oh, ma vogliamo stare calmi? Vogliamo stare allegri?
Vogliamo per una volta, per una stagione che abbiamo finalmente un allenatore. staff-tecnico, team-manager, direttore-sportivo, eccetera, tutti con la testa sulle spalle, vogliamo dico, fidarci un po’ di loro?

Ragazzi (scusa Bersani se ti cito), ma questi qui sono riusciti a trasformare una zattera in un transatlantico in soli 5 mesi!
Hanno cambiato 18 giocatori, e ci hanno guadagnato sia in soldi che in punti in classifica! Hanno fatto perlomeno 7/8 scommesse in sede di mercato e le hanno azzeccate quasi tutte, recuperando perfino il figliol prodigo Ljiajc che ora sembra perfino grintoso in campo.

Ma cosa devono fare per avere un po’ di fiducia: recuperare la Testa d’Alce buttata tra i monti del Tirolo quest’estate?

Ok, respiriamo….. calmiamoci….
In fondo, dai, stiamo ancora divertendoci “da matti” a vedere questa Fiorentina giocare: sempre possesso palla, triangolazioni, dribbling, gol.
E poi soprattutto punti: ne abbiamo fatti 29 in 15 partite, ne abbiamo perse solo 2 (e in che modo, poi!).
Dobbiamo crescere anche noi tifosi, non c’è verso.
Se ci pensiamo, in fondo ha ragione Montella quando sostiene che dobbiamo divertirci vedendo giocare la nostra squadra, perchè se pensiamo al risultato è la volta buona che ci va male, e ancora non abbiamo perso ma dobbiamo farcene una ragione: prima o poi risuccederà, magari proprio a Roma (…. d’accordo, l’ho fatto anch’io, avete tutto il diritto di allungare le mani verso il basso).

Ma la nostra forza, la forza del Tifoso Viola, deve diventare la serenità, quella che ostenta il nostro allenatore, e dobbiamo distinguerci dai tifosi strisciati: finiamola di essere lamentosi come gli interisti, invasati come i milanisti, tristi e incazzosi come gli rubentini!

Noi siamo la Viola-Ridens.
Ci date un rigore contro? E noi ve ne facciamo 3 (Milan),
Ci fate un gol in fuorigioco? E allora eccovene 4 (Cagliari).
Rigore falso ed espulsione ingiusta? Vabbè li perdiamo, (Inter), però ridiamo, perchè usciamo tra gli applausi e di sicuro vinceremo la prossima.
Perchè è questa la nostra forza di quest’anno: ci temono perchè divertiamo!
Ci temono perchè non gli facciamo prendere palla.
Ci temono perchè non ci piegheranno nemmeno se ci batteranno, perchè noi usciremo tra gli applausi. Ridendo.

Forza Viola!

2 commenti

  1. CHE SPETTACOLO D’ARTICOLO!!!

    Proprio bello.

    Stasera mi siederò di fronte alla televisione, con un grande sorriso e una mano tra le p…e, per tifare la Fiorentina e sarà sicuro di assistere ad una grande prestazione. Raccomando a tutti di smettere di seguire tutti quei posti tristi fomentati da giornalisti di dubbia fede e di polemica nel taschino. Forza Fiorentina!

  2. Fabrizio, complimenti per questo tuo primo articolo su iotifofiorentina.net!
    Alla fine i tifosi fiorentini (ma direi in generale i fiorentini) sono critici per natura. E visto che lo spirito è l’altra cosa che caratterizza questo popolo, perché non prenderci un po’ anche in giro su questo aspetto?!!
    Alla prossima!

1 Trackback / Pingback

  1. UMORI VIOLA: Viviano, ce l'avevi in mano! - io tifo Fiorentina

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.