Fiorentina – Napoli 1 a 1. Primo punto… per il buon agliaio

Davide: Ciao Simone. Mi sembra di poter dire che neppure questa volta siamo stati asfaltati. E allora questo bicchiere te come lo vedi mezzo pieno o mezzo vuoto?

Simone: Per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Questa volta anche 3/4 perché avevamo bisogno di punti oltre ad una bella prestazione. Ed abbiamo avuto gioco, grinta, carattere, come sempre ed in più un punticino che ci faceva tanto comodo con una squadra più forte di noi.

Davide: Io ritengo che con Pizarro a disposizione e con Jovetic al 100% questo Napoli non è più forte di noi. Sicuramente non lo ha dimostrato nei due scontri. Ma facciamo un passo per volta. La formazione iniziale ti ha convinto?

Simone: La formazione iniziale ci poteva stare benissimo, dal momento che Pizarro era indisponibile poteva andare bene sia Migliaccio che Romulo; e Facundo deve giocare. Il mio cruccio è, ahimé, il nostro capitano. Tenero, tenero, tenero.

Davide: Però visto che parli di Pasqual, ti devo far notare che il gol è arrivato su un’altra leggerezza in fase difensiva di Cuadrado sull’altra fascia.

Simone: Proprio per questo motivo Cuadrado andrebbe fatto giocare con minori compiti difensivi e coperto da un terzino.

Davide: La formazione titolare ha detto anche Neto e non Viviano. Scelta definitiva a questo punto?

Simone: Io sono per Viviano e non per Neto, anche se oggi ha parato bene. Il gol, se non ho visto male, non è stata colpa sua. Credo però che sia la scelta definitiva. Montella ha scelto Neto.

Davide:  Oggi, specialmente nel primo tempo, c’è stato anche un Valero un po’ imballato. Romulo mi sembra invece un po’ involuto rispetto all’inizio.

Simone:  Su Valero ti dico che può prendersi una mezza partita di riposo ogni tanto. Su Romulo che è un giocatore appena sufficiente per la serie A. Nel complesso non mi sembra però che abbia sfigurato.

Davide: Il solito Mazzarri ha detto che il Napoli avrebbe ampiamente meritato. Nel primo tempo però ho visto due ghiotte occasioni per Toni; nella ripresa una supremazia del Napoli nella fase centrale, che ha portato però ad occasione nitida  e due mezze palle gol ed un finale in cui abbiamo di nuovo dominato. Secondo me Mazzarri la poteva anche perdere questa partita. Tu che dici?

Simone: Ti dico che questa con il Napoli è la partita in cui meritavamo di meno delle ultime quattro ed abbiamo pareggiato grazie ad un gollonzo di Roncaglia. Per me la Fiorentina è viva e vegeta, non brillante ma grintosa e vogliosa. Ho fiducia e aspetto. Aspetto che giri questa sfortuna marcia e che i nostri attaccanti si sblocchino. Come dice la saggezza contadina: “Chi vuole un buon agliaio lo ponga di Gennaio“.

Davide: Certo, il Napoli ha un Cavani veramente straordinario, che ha fatto la differenza oggi (il gol alla fine se l’è inventato) e vale mezza squadra. Se fosse con noi sicuramente la Juve la vedremmo da molto più vicino

Simone:  Si Davide. Questa affermazione è proprio degna dei migliori giornalisti che navigano intorno alla Fiorentina 🙂 Cavani farebbe la fortuna di tutti. Noi dobbiamo affidarci ai nostri e attendere primavera…

Davide: E’ vero. E’ che siccome non supporto Mazzarri e oggi ha detto alla fine che è merito suo se Cavani ha fatto 100 gol, io penso che sia più il viceversa, cioè è merito soprattutto di Cavani se lui è li. Ma andiamo avanti. I due punti di forza del gioco di Napoli e Fiorentina,le fasce, si sono anche oggi annullati. In queste situazioni spesso la differenza la fanno i singoli. E per questo ti chiedo: ti preoccupa Jovetic?

Simone: Mi preoccupa perché non riesce a trovare mai la porta da fuori area. Oggi l’ho visto tirare fuori i denti, correre, lottare, dare davvero tutto. Ma il gol non arriva. Anche per lui preferisco aspettare la primavera. Per oggi vorrei segnalare anche Aquilani: a questo punto per me è meglio di Montolivo.

Davide: Sono d’accordo sulla buona gara di Aquilani. Peccato per quell’ultimo tiro. Sui paragoni vediamo. Della nostra difesa che mi dici? Io ho visto un ottimo Savic.

Simone: Savic è forte e di prospettiva, Gonzalo è forte, Facundo e Tomovic sono garrosi. Abbiamo una difesa eccellente. Perché Montella non me li mette tutti e quattro contemporaneamente in campo?

Davide: Oggi sarebbe stato difficile cambiare, ma ora Montella ha una settimana di tempo e secondo me ci potrebbe pensare. In attesa delle scelte di Montella, dimmi le tue per il nostro medagliere.

Simone: Cuadrado, Aquilani, Jovetic

Davide: Scelte abbastanza discutibili. L’ingenuità di Cuadrado è pesata molto. Io candido anche Neto e Savic.

Simone: Per me Cuadrado è l’unico che ci mette imprevedibilità.

Davide: Forse la soluzione migliore è davvero metterlo 20 metri più avanti e coprirgli le spalle. Per chiudere, a parte l’incognita Larrondo, i Re Magi ADV, Pradé, Macia hanno portato solo l’oro Rossi per ora. Come argento e mirra chi vorresti?

Simone:  L’attaccante l’abbiamo preso, per il centrocampo mi va bene Wolski, poi vorrei un terzino sinistro.

Davide: E allora, in attesa dei doni, prendiamoci questo primo punto di gennaio, per il nostro buon agliaio.

3 commenti

  1. Via facciamo un po’ di polemica…
    Non avete parlato dell’arbitro! La frase pronunciata dall’arbitro subito dopo il fallo da ammonizione di Gonzalo su Cavani è stata “ora siete pari!”. Quindi ha sbagliato sapendo di sbagliare! Che dite è grave? E poi siamo pari un ca..o! Intanto espelli Behrami ( che è sacrosanta) e ci fai giocare in 11 vs 10.. poi se uno dei nostri va un fallo da espulsione lo butti fuori .. come da regolamento!
    Veniamo alla partita, sono daccordo con voi, noi siamo vivi e vegeti e siamoi forti, sono orgoglioso dei ragazzi.. ma non segnamo.. e se non segni non vinci.
    Se ieri non ci avesse regalato il goal il Napoli, probabilmente avremmo perso perchè De Santis non ha fatto una parata. Abbiamo creato tanto e sbagliato l’ultimo passaggio (vedi Romulo.. che ha tirato invece di darla a jojo solo davanti al portiere) oppure sbagliato il tiro (vedi Aquilani).
    Capitolo portiere (io con Neto faccio come Simone con Mati) bella parata su Pandev… ma secondo me.. non la doveva fare.
    Mi spiego meglio su quella palla li, crossata da Britos di sx a due all’ora un portiere forte sta un metro fuori dalla porta e poi esce alto e la prende senza far colpire l’attaccante, perchè se l’attacante la angola come deve non la pari neanche se sei l’uomo ragno (meno male che Pandev gli e l’ha messa a portata di mano). Neto non esce (tipo Frey, solo che Frey è più forte “sotto la traversa”) e per una squadra come la nostra non uscire ( o non saper uscire) è penalizzante ( e non rammentatemi l’uscita su Cavani al limite dell’area… perchè se non fosse uscito neanche a quella….spaccavo la tv). E’ un buon portiere.. ma a noi serve altro.
    Per finire il mio podio… 1) Aquilani (che ha fatto un gran partita di quantità e qualità, senza nascondersi come fa spesso, picchiando e portando la croce.. superiore al suo predecessore senza dubbio. 2) Savic (ottimo difensore, arcigno, grintoso, sicuro… lui + 11 milioni.. meglio di Nastasic) 3) Cuadrado (il solito fenomeno sulla fascia, ha fatto predere 3 cartellini ai Napoletani, è entrato in tutte le azioni importanti e si è sfondato anche a coprire.. il fallo del goal è ingenuo.. ma non è certo colpa sua se abbiamo preso goal).

  2. Alberto, direi che sono d’accordo su quasi tutto quello che dici. A partire dalla gestione dei cartellini da parte di Bergonzi: pensava di fare il duro ammonendo tutti e poi s’è cacato sotto per buttar fuori Behrami. Sul “siete pari” meglio sorvolare: io l’ho sentito dire dai telecronisti Sky… se l’ha detto anche lui siamo sul grave serio.
    Su Neto, sai bene come la penso. Ieri ho visto qualche timido tentativo a stare qualche metro più avanti (tipo l’uscita di piedi su Cavani). Però è ancora molto timoroso. Purtroppo tutti sembrano rassegnati (o forse confortati) dal fatto che Viviano se ne andrà.
    Per quanto riguarda il medagliere, Savic penso meglio di Aquilani, ma comunque bene entrambi. Su Cuadrado ho ancora qualche perplessità, perché è ancora un po’ uno-dué, uno_dué e gli manca sempre un poco il tre. Non so se lo chiede Montella, ma alla fine dalla sua parte ha pochi appoggi, come se si sapesse che gioca spesso da solo. E sulla punizione è vero che alla fine Roncaglia si è fatto fregare da Cavani. Però quei falli sono dei veri e propri regali che in partite equilibrate come ieri possono fare la differenza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.