Lazio Fiorentina. Ottimisti fino in fondo…?

Davide: Ciao Simone. Stasera il Milan ha strappato (per così dire…) tre punti pesantissimi. Se vogliamo mantenere qualche speranza Champion domenica bisogna espugnare l’Olimpico…

Simone: La vedo difficilissima, la Lazio è una squadra molto tosta, è abituata a queste pressioni, gioca in casa. Invece noi siamo bellini, tenerini, e giochiamo fuori casa… Sarei contento di un pareggio.

Davide: Oramai mi sembra tu abbia assunto una posizione abbastanza critica verso questa squadra. E’ più delusione o realismo?

Simone: La delusione che viene fuori da un’analisi oggettiva dei risultati. Il gioco, per ora, regge, ma l’atteggiamento non è quello di una squadra che vuole andare in Europa: bellini e tenerini. Io non ho grosse speranza. Manca poco, ma manca quel poco che è sempre decisivo.

Davide: Entriamo nel merito della gara. Con il rientro di Cuadrado tutti danno per scontato la ripetizione del 4-3-3, con Jojo e Ljaijc. A me, se devo essere sincero, non convince molto. Pensi sarà questo il modulo?

Simone: Tempo fa spingevo per il 4-3-3, ma non abbiamo i giocatori giusti. Io credo che il nostro modulo, quello che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno dei nostri è il 3-5-2. Eventualmente un po’ elastico con Cuadrado più offensivo. Visto che mancherà Aquilani spero che sia Migliaccio a giocare in mezzo al campo per dare un po’ più di copertura a Pizarro.

Davide: Penso anch’io che il 3-5-2 sia la soluzione più adatta, anche per gli esterni di centrocampo ed i difensori che abbiamo. E secondo me Montella potrebbe farci una sorpresa. Migliaccio dovrebbe essere titolare, anche se mi piacerebbe avere presto un buon Sissoko. La lazio invece mi sembra infoltita di centrocampisti. Che partita ti aspetti da parte loro?

Simone: Sono bravi a difendere e rapidi nel ripartire. Le squadre che mi fanno più paura. Per fortuna non hanno Klose, hanno Hernanez che viene da un infortunio serio, e forse non hanno nemmeno Candreva.

Davide: Candreva non di sicuro, perché squalificato, Mauri convocato, ma di rientro da un infortunio anche lui e manca pure Konko. Non ti voglio chiedere la formazione, anche perché avremo tempo domani. Ma proveresti a puntare sulle “sponde” di Larrondo?

Simone: Su difesa e centrocampo credo proprio di avere le idee chiare, sull’attacco è una nebulosa. Fortunatamente abbiamo tante scelte. Di sicuro proverei uno grosso (Toni o Larrondo) e uno agile (Jovetic e Ljajic).

Davide: Oramai è abbastanza chiaro che il mercato di gennaio ci ha portato più materiale per il prossimo anno, che ossigeno per questo campionato… avremo qualche rimpianto a maggio?

Simone: Ho imparato a non avere mai rimpianti. Nel calcio poi… i rimpianti possono esserci per un rigore sbagliato, ma non per un mercato sotto tono.

Davide: L’altra settimana avevi detto che siamo da settimo-ottavo posto. Domenica sera scopriremo un altro pezzetto di verità su che tipo di fine campionato ci aspetta. Io però sono convinto che solo Juve e un po’ il Napoli sono superiori a noi. Sono ottimista io o stiamo sbagliando qualcosa?

Simone: Sei ottimista. Bisogna essere ottimisti fino in fondo perché potrebbe essere oggi la fine del mondo. O no?

Davide:  Domani… anzi domenica 🙂  Mi vuoi dare il pronostico o andiamo a letto?

Simone: 0-0

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.