Fiorentina-Milan 2-2. Grande prestazione.

Simone: ciao Andrea, benvenuto su iotifofiorentina.net. Il risultato di oggi premia il Milan a livello di classifica, ma la partita alla fine soddisfa di più noi. Sei contento?

Andrea: si, visto l’evolversi della partita, direi che il 2 a 2 ci premia… Avrei solo voluto giocarmela di più nel primo tempo, per lo meno fino all’ingiusta espulsione di Tomovic.

Simone: e allora parliamo subito dell’arbitro. I milanisti si lamentano, noi ci lamentiamo quindi l’arbitro, scontentando tutti, ha arbitrato bene?

Andrea: si, perché alla fine non ha inciso sul risultato.

Simone: per essere onesti, diversamente da loro, bisogna dire che il fallo di mano alla fine poteva essere fischiato. Forse nemmeno l’arbitro se l’è sentita di cambiare il 2-2 finale. Dopotutto il Milan ha avuto l’occasione di vincerla ma non l’ha sfruttata. Parlando della partita io sono rimasto deluso da Montella che ha fatto giocare Jovetic regalando una sostituzione.

Andrea: non solo, regalando un giocatore per i minuti che ha giocato.

Simone: però oggi, per un buon quarto d’ora, Ljajic è salito in cattedra.

Andrea: Ljajic sa cosa vuol dire giocare a calcio, gli manca solo il coraggio per incidere sulla partita; quando, seppur raramente, trova la giusta ispirazione per essere determinante dimostra di essere davvero un grande. Io scommetterei su di lui…

Simone: oggi però il migliore è stato Cuadrado.

Andrea: pur non essendo stata la sua miglior partita è stato determinante per il risultato. E una segnalazione particolare la farei anche a Viviano per la parata che ha salvato il 2-0 nel primo tempo.

Simone: cosa hai pensato nel vedere Montolivo capitano?

Andrea: ho pensato che si sentisse realizzato. In fondo, ha fatto di tutto per facilitare a Galliani il suo passaggio al Milan.

Simone: e quando ha fatto l’1-0 rubando palla proprio al suo sostituto?

Andrea: ho pensato che è un ottimo giocatore di quantità, infatti è andato a pressare ad ha guadagnato la palla.

Simone: e quando si è fatto ammonire tenendo per la maglia Ljajic?

Andrea: ha semplicemente continuato la sua eccellente partita da giocatore di quantità.

Simone: e quando ha fatto anche l’assist per il 2-0 che poteva chiudere la partita?

Andrea: in quel frangente direi che ha fatto un’ottima cosa.

Simone: io invece, visto il primo gol fatto da Montolivo, ero certo che alla fine avremmo ottenuto qualcosa. I giocatori forti sono altri. Credo veramente che si poteva risparmiare la provocazione della fascia di capitano. Oltretutto non ha nemmeno vinto. E’ un giocatore da pareggio. Come hai visto Commper?

Andrea: l’ho visto entrare. Ha fatto il suo senza essere mai troppo impegnato. Sarà che doveva marcare Balotelli che praticamente dormiva in piedi.

Simone: a questo punto la Champions è andata ma non dobbiamo mollare per l’Europa League. Aspettando Pepito con la certezza che DDV è presente…

Andrea: L’importante è che non molliamo e che proseguiamo il nostro cammino di crescita inesorabile. Pepito è una scommessa su cui dobbiamo credere: tecnicamente il giocatore non si discute, va solo reciperato dal punto di vista fisico.

6 commenti

  1. Il rigore di Roncaglia da regolamento ci sta, anche se personalmente questi rigori non li darei mai e statisticamente viene dato meno del 50% dei casi. Non capisco perché si voglia far passare, invece, per generosi i rigori a noi. Ljajic è stato toccato da dietro mentre stava per calciare a 4 metri dalla porta, Cuadrado ha saltato di netto De Sciglio che è entrato sul giocatore… mah.
    Ma la cosa più incredibile è focalizzarsi sul fatto che l’arbitro ha scontentato tutti: abbiamo giocato ingiustamente piu’ di un’ora in dieci e l’arbitro ha fatto capire che il diktat è: Balotelli non si tocca. Tutto il resto viene molto dopo…
    Per quanto riguarda Montolivo, era in grande difficoltà… se Pizarro lo avesse saltato, probabilmente sarebbe quasi sparito dal campo. Purtroppo l’ha presa, ha fatto gol ed è riemerso. Anche il 2 a 0 l’hai inventato lui.
    Bene sicuramente Cuadrado, ma direi molto più determinante Ljajic. Compper mi è piaciuto.

    • Il secondo goal l’ha inventato Flamini altro che l’ex!! Ed è successo solo perché erano uno in più! Sono daccordo con te per il resto, soprattutto tengo a sottolineare che l’ex andava espulso per fallo da giallo su Borja.

  2. Montolivo ha giocato un tempo, siccome è un moscio e si cagava in mano dai fischi, correva e pressava alla morte perché era sotto pressione. Se quel bischero di Pizarro non gli avesse regalato il pallone l’ex si sarebbe afflosciato in 20 minuti.. cosa che ha comunque fatto nel secondo tempo. Di Tagliavento voglio ricordare il gesto, anche oggi ampiamente condivisibile, che fece Mourinho tre anni fa. Secondo me in 11 vs 11 l’avremmo vinta noi, anche perché il vento condizionava la squadra che attaccava verso la Fiesole e nel primo tempo eravamo stati noi a soffrirne. Adesso avanti con la prossima, sperando che il nostro mister una volta tanto prepari la partita per bene, perché ultimamente mi pare che, in trasferta soprattutto, gli avversari siano sempre molto preparati su di noi mentre noi non mi pare che si faccia altrettanto (vedi per esempio Bologna e Cagliari!!!).

  3. A volte ho la sensazione che noi fiorentini si voglia insistere troppo sugli arbitri… poi sento che gli interisti ritengono la sconfitta con l’Atalanta condizionata dall’arbitro, per un rigore (sicuramente non giusto) dato ai bergamaschi al 20° del secondo tempo con l’Inter in vantaggio 3 a 1… ed in parità numerica. Stramaccioni che si scandalizza perché l’arbitro si è preso una responsabilità a dare il rigore… forse pensa che gli arbitri siano li per fare cose di cui altri si sono già presi la responsabilità?
    E allora penso che oggi dobbiamo essere davvero rammaricati per quello che è successo a Firenze, perché come dice Alberto, mi sarebbe piaciuto giorcami il secondo tempo in 11+il vento contro 11.

  4. Avrei troppe cose da dire, sarò schematico:
    – Arbitro che scontenta tutti è arbitro pessimo, Tagliavento poi lo è sempre. Il 2-2 è casuale e naturalmente per come si era messa ci va bene, ma si era messa così per una serie di errori di Tagliavento (decisivo quindi) e di Pizarro (un folle irresponsabile). Poi entrambi sono stati di nuovo decisivi invertendo la polarità, ma l’arbitro ha continuato a dare la sensazione di essere un vero incompetente anche quando azzeccava la decisione.

    – Montolivo non è mai stato il mio nemico, ma è ovvio che il suo atteggiamento scorretto negli anni scorsi ha sfavorito la Fiorentina e la privata di un premio per la sua valorizzazione, perchè lui DEVE ESSERE RICONOSCENTE verso la Viola, che l’ha fatto crescere. Io credo stia facendo la sua miglior annata e il fatto che sia capitano (non da domenica) lo dimostra, come dimostra che Aquilani se gioca sempre come ieri e ogni tanto fa gol è una spanna superiore. Comunque la sua mancata 2^ ammonizione è l’errore più grave dell’arbitro assieme all’espusione assurda di Tomovic. Va da se che con un arbitro almeno normale il 10vs11 sarebbe stato invertito.

    – Per la Champions non è finita, ma è difficile. Però noi dobbiamo giocare partita dopo partita e mirare a fare 3 punti alla volta, poi si vede. Ad esempio vincere a Bergamo (durissima lo ammetto) sarebbe un’impresa che darebbe un valore doppio al pareggio col Milan. E poi si vede la classifica alla fine…

    Forza Viola!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.