Fiorentina – Torino allo stadio.

Simone: Ciao Fabrizio, pronto per questa “trasferta” allo stadio di Firenze?

Fabrizio: Prontissimo, peraltro chiamarla “trasferta” è un po’ bizzarro, visto che in realtà la Viola gioca in casa: io sono carico!

Simone: Forse pioverà, hai più paura del tempo o di Cerci?

Fabrizio: Beh, facendo finta di essere un commentatore serio, ti dirò che queste partite con squadre meno quotate hanno sempre un che di pericoloso. Oltretutto il Toro gioca molto in contropiede, arma che noi soffriamo. Riguardo al tempo, io applico un vecchio adagio di un “lupo di mare”: allo stadio non piove, non nevica e non fa mai freddo.

Simone: Sono d’accordo con te. Il Torino ha un modo di giocare molto strano che a noi risulta particolarmente indigesto. Inoltre c’è quel Cerci che è dispettoso. Secondo te, Montella l’ha proprio bocciato? E te, l’hai bocciato o no?

Fabrizio: “Croce e Delizia”: questo detto devono averlo coniato proprio per Cerci! Secondo me Montella non l’ha bocciato, ma mi sono fatto l’idea che essendo molto pratico abbia ritenuto che per quest’anno era meglio fargli cambiare aria. Però ho l’impressione che per il prossimo anno accetterebbe la sfida di farlo diventare un giocatore vero. Io invece con certi giocatori sono meno paziente: riconosco la sua bravura e il fiuto del gol, ma per me il calcio è soprattutto intelligenza e Cerci….ehm ehm lasciamo perdere.

Simone: Visto che mancherà Pasqual, Montella deve scegliere il sostituto. Ieri sera ho sentito che Raffaello Paloscia (mitico!) lo farebbe marcare da Savic, te a chi lo faresti marcare?

Fabrizio: Se è a posto va bene, ma io vedo bene anche Compper, uno sicuro di se: certo Cerci non va lasciato 1 contro 1, meglio stare accorti. la difesa a 4 è meglio. Ma vogliamo sbilanciarci in discorsi tattici e di formazione? 4-4-2, intanto, poi se vuoi ti do i nomi.

Simone: Fuori i nomi allora.

Fabrizio: Difesa: Roncaglia, Gonzalo, Compper, Savic o Tomovic. Centrocampo: Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja. Attacco: Ljajic se sta bene e El Hamdaoui (ennesima fiducia con riserva) oppure Toni e Larrondo. Da altarnare secondo il risultato.

Simone: Sono d’accordo con te per la difesa a 4 ma Tomovic su Cerci: o palla o piede! Dando la formazione per domani rischi una figuraccia perché è veramente difficile da indovinare. Troppe alternative (finalmente). Credo che a centrocampo rischi di giocare Sissoko al posto di Aquilani e non credo che giocherà El Hamdaoui, lui si che è stato bocciato da Montella. Domani dovrebbe essere una giornata di festa più che di calcio, con il Torino la partita si vede fianco a fianco ai tifosi granata. Sarebbe bellissimo se questo succedesse sempre. Ci arriveremo un giorno?

Fabrizio: Io vado da anni allo stadio e ho sempre applicato una regola che mi sembra naturale: tra gli avversari non ho né amici né nemici. Con qualcuno c’è qualche affinità in più ovviamente, ma io rispetto anche gli juventini: l’importante è batterli, poi lo sfottò lo accetto e lo faccio. Il degrado dell’ambiente da stadio va di pari passo con quello nella società. Bisogna dare più rispetto e lo si avrà indietro. Domani sarà anche la festa di IoTifoFiorentina allo stadio: avete preparato qualche striscione tu e Davide?

Simone: Qualche volantino…

Fabrizio: Cercheremo allora di farci inquadrare da Sky: un po’ di pubblicità non guasta 🙂

Simone: Faremo di tutto!

Fabrizio: A domani allora!

1 commento

  1. Ragazzi, ci siamo, anche se gli strascichi di questa influenza mi fanno girare le scatole.
    Comunque, veniamo alla partita. Penso che i giocatori siano quelli detti da Fabrizio: unica eccezione potrebbe essere Jojo; se sta bene gioca. Però non penso che Montella giocherà con un 4-4-2, non è nelle sue corde e non abbiamo un centrocampo adatto. Penso sarà soprattutto un 4 3 3, con gli esterni (Roncaglia e Tomovic/Savic) non troppo spregiudicati, ma con il compito di accorciare quando attacchiamo. Penso però ce la giocheremo con i 3 in mezzo (in teoria in superiorità numerica, oltre che di palleggio) e con i 3 davanti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.