Fiorentina – Torino 4 – 3. Decide Romulo.

Simone: Ciao Davide, ti sei divertito oggi allo stadio?

Davide: Si, molto. L’ho voluto scrivere subito: bella domenica. Approfitto invece dell’intervista per ringraziare Fabrizio e Davide per questa prima uscita del blog allo stadio. Parleremo immagino dei dettagli, però stasera dobbiamo veramente essere contenti.

Esultanza gol di Romulo

Simone: Mi unisco al ringraziamento a Fabrizio e Davide. Si sono fatto un po’ di strada ma una partita così bella sono sicuro che non l’avevano mai vista. Parliamo dei dettagli e partiamo dal nostro numero 1. Dallo stadio i gol che ha preso sembravano imparabili, ma in televisione fanno un’altro effetto. Viviano soffre i tiri rasoterra sul centro sinistra?

Davide: Eh purtroppo questo potrebbe essere un vero problema tecnico. Non ricordo bene dove ha avuto l’infortunio, potrebbe essere una causa. Che poi ha fatto anche qualche intervento decisivo, sempre sicuro sulle uscite. Al di la degli isterismi dei tifosi, però, la scelta del portiere a fine campionato sarà una bella sfida per Macia-Pradé.

Simone: Non ha parato benissimo, ma ha salvato la partita. Passiamo alla difesa, non è che tutti i nostri difensori sono fondamentalmente dei centrali troppo fisici e che non siamo preparati ad affrontare squadre che hanno ali veloci? Oggi Santana ha fatto lo show.

Davide: Si sapeva che se attaccati frontalmente potevamo andare in difficoltà. Loro stanno proprio 4 in linea davanti e quindi si creano sempre 1 contro 1. Con gente come Cerci e Santana è sempre rischioso. Io direi però oggi che i difensori hanno fatto non una bella figura soprattutto perché il centrocampo ad un certo punto è sparito. Poi aggiungere anche un po’ di lucidità smarrita di Gonzalo.

Simone: Tomovic è stato quello che ha fatto la peggior figura, io come terzino destro gli preferisco Facundo. Hai nominato il centrocampo, come è possibile che si sia spenta la luce dopo il 3-0?

Davide: Se devo essere sincero Borja Valero mi sembrava un po’ appannato fin dalle prime battute (anche se ha fatto l’ennesimo assist). Una volta calato Aquilani (che nel primo tempo si è mosso molto) abbiamo iniziato a soffrire molto il gioco in velocità del Torino (che comunque sa giocare a calcio).

Simone: Dell’attacco dico qualcosa io: Cuadrado è stato devastante (è il nostro giocatore più forte) e Ljajic, una volta fatto il 3-0, si è addormentato insieme al centrocampo. Lascio a te un commento su Larrondo.

Davide: Quello durante la partita più utile nella fase di copertura che in quella di attacco. Rimangono molti dubbi. In questo momento però rimpiango il Toni della prima parte del campionato.

Simone: Molti, molti dubbi. E di Romulo che mi dici?

Davide: Voglio fare un discorso più generale: il quarto gol è stato passaggio filtrante di Mati con inserimento di El Hamdauoi che tocca la palla facendola scorrere in area, sovrapposizione di Romulo e gol. Penso siano stati tutti e tre infamati a dovere, però le sostituzioni di Montella sono state ancora una volta decisive: sarà culo?

Simone: Altre volte le sostituzioni di Montella non sono state così indovinate. Oggi dopo il 3-0 ci siamo sentiti troppo fichi per continuare a giocare a calcio e siamo stati puniti. Riguardo al culo per me il Torino aveva avuto la sua bella fetta proprio a Torino quando fecero due gol con un tiro e mezzo. Oggi ha girato dalla nostra parte. Il bello del calcio. Dei tre che sono subentrati Romulo è l’unico che confermerei per l’anno prossimo. Te confermeresti anche gli altri due?

Davide: Ma, anche qui molti dubbi, su tutti e tre. Però l’unico che potrebbe avere qualcosa di inespresso è Mati, gli altri due penso che quello che possono dare più o meno è quello che abbiamo visto… secondo me un po’ poco.

Simone: Mati l’inespresso… fa le finte e non i caffé.
Magari lo teniamo l’anno prossimo al posto di Jovetic?

Davide: Certamente non al posto di Jovetic. Però alla fine Montella non mi sembra uno che regala molte chance a cuor leggero. Sicuramente Mati non me lo immagino nei titolari del prossimo campionato. Però il prossimo anno serviranno seconde linee all’altezza.

Simone: A Fabrizio ieri avevo chiesto se aveva più paura del tempo o di Cerci. Il tempo è stato clemente, Cerci come ti è sembrato? Lo riprenderesti? Lo riprenderemo?

Davide: Stasera è la serata dei dubbi: ne ho anche su Cerci. Penso farà una bella chiaccherata con Montella. Se ha voglia di giocarsela spesso con Cuadrado o con un altro del suo livello sull’altra fascia e se Montella glielo legge negli occhi, come ha fatto con Ljajic, penso e mi piacerebbe averlo a Firenze. Altrimenti niente da fare.

Simone: Meglio Romulo…

2 commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.