Josip Ilicic

La Fiorentina ha preso (anche) Ilicic dal Palermo. Anche, si. Anche per tutti i motivi di cui ha parlato Davide nel post precedente. Certo che noi tifosi non siamo proprio mai contenti, dopo anni a lamentarci perché i DV non spendevano, ora ci lamentiamo perché spendono troppo. Io non mi lamento, ma avrei preferito spendere in un portiere (Neto scusa, non ce l’ho con te).

Josip Ilicic

Josip Ilicic primo giorno alla FiorentinaDi Ilicic ricordavo solo il bellissimo gol di Fiorentina-Palermo 1-2 ai tristissimi tempi del primo Mihailovic e con la complicità di Frey. Poi mi sono letto qualcosa su Wikipedia e mi sono rinfrancato. Credevo che fosse il classico trequartista lento che gioca 10 partite all’anno di cui solo 3 con impegno, invece ho scoperto che ha giocato almeno 30 partite a stagione negli ultimi 3 anni a Palermo, questo significa che tutti gli allenatori passati da Palermo negli ultimi 3 anni, che sono tanti, lo hanno fatto giocare titolare.
Ho scoperto anche che ha giocato esterno nel 4-4-2, ala sia destra che sinistra, trequartista, seconda punta, e qualcuno si è anche azzardato a dire che può giocare sulla linea dei centrocampisti in un 4-3-3. Forse potrebbe fare anche il vice-Gomez?

Fisicamente è lento, però l’anno scorso ha realizzato 10 gol in 30 partite e viaggia a una media di un gol ogni 5 partite in serie A. Tutto questo potenziale, messo nelle mani dello staff di Montella, non vedo l’ora che mi faccia ricredere.

E nell’attesa di capire se è stato preso per sostituire Jovetic oppure Ljajic, non mi resta che augurare il benvenuto (anche) a Josip Iličić.

1 commento

  1. Nel citato Fiorentina-Palermo: 1-2 ero allo stadio… proprio davanti a quell’azione di quel ragazzone che da almeno 25 metri, da fermo, sferrò un bolide sotto la traversa. Certo Frey non fu impeccabile, ma quel modo di calciare comunque mi impressionò molto. E per i corsi e ricorsi storici, nella ripresa proprio Ljajic sbagliò il rigore che ci poteva regalare il pareggio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.