Fiorentina-Parma 2-2

Vargas

Simone: Ciao Davide, gli argomenti da trattare dopo Fiorentina-Parma sono tantissimi. Quello più scottante lo affrontiamo subito. Neto ha giocato la sua ultima partita da titolare?

Davide: Non lo so. Sicuramente i dirigenti hanno voluto fare una scommessa con Firenze molta alta con il portiere… scommessa che purtroppo stanno perdendo. La verità è che solo uno dello spessore di Julio Cesar poteva risolvere questo problema… ma Julio Cesar voleva almeno 3 milioni a stagione. E Montella adesso si trova nella situazione di un anno fa preciso… ma per me il portiere in questo momento è un problema secondario.

Simone: Quindi c’è un problema più grave del portiere? Quale sarebbe?

Davide: C’è un problema oggettivo, su cui ha giocato anche una buona dose di sfortuna, che sono gli infortuni (sperando che non sia stato sbagliato qualcosa nella preparazione). Poi secondo me c’è un problema di squadra: potrebbe essere tattico (movimenti difensivi), ma secondo me è soprattutto mentale: i nostri devono capire che questo è un campionato diverso dallo scorso anno e che non possiamo vincere le partite solo e sempre con il gioco fino al 95°. E la partita di ieri è un doppio esempio, perché l’avevamo ripresa con la grinta, con la voglia di buttarla dentro… e l’abbiamo ripersa per aver voluto fare un’azione d’attacco con mezza squadra a 30 secondi dalla fine.

Simone: Non commento niente e vado avanti con le domande. Parliamo dei tanti singoli che abbiamo visto, o rivisto, per la prima volta. Wolsky?

Davide: Male purtroppo. Certo nel primo tempo tutta la squadra non ha girato come doveva ed il Parma è stato molto aggressivo in tutte le zone del campo ed in particolare in difesa. Deve imparare però anche lui a tirare fuori i denti se vuole giocare nel calcio italiano. Comunque la struttura ce l’ha e la classe anche, quindi è giusto farlo crescere.

Simone: Forse è stato troppo vicino a Mati Finta Fernandez. Alonso?

Davide: Partito malissimo… nel secondo tempo ha dimostrato di avere comunque carattere. Però è ancora un giocatore molto grezzo, che gioca molto di fisico. In Italia però bisogna giocare molto anche di testa e di astuzia. Anche questo è un calciatore su cui vale la pena lavorare… il problema è che ci sono gli infortuni e quindi tocca a lui, come a Wolsky, a Vecino e ora anche a Matos… e non possiamo aspettare.

Simone: Il giovanissimo Rebic subito infortunato anche lui?

Davide: Una vera malezione quelle delle punte quest’anno… e magari non è neppure troppo casuale, perché questo ragazzo è dovuto entrare in campo a freddo, dovendo dare il massimo perché la partita si stava mettendo male. Per quanto riguarda il giudizio tecnico, mi sembra abbia buoni numeri ed un bel fisico. Non vorrei menare con questa cosa del calcio italiano… però non so se hai visto: pensava di giocare con la palla ad un metro dal suo piede. Questo lo può fare in Croazia, non con Lucarelli, che te la mangia anche se l’hai attaccata al piede. Però Montella ha detto che è intelligente… ed io ci credo.

Simone: Due parole anche su Joaquin anche se non era la prima partita.

Davide: L’ho visto un po’ più moscio rispetto a giovedì, anche se ha fatto vedere che è sempre in grado di saltare l’uomo. A volte mi sembra un po’ goffo, come nelle due azioni del secondo tempo dove ha avuto la palla al limite per tirare: una volta è scivolato (con contropiede che poteva essere letale) e la seconda l’ha ciccata in pieno. Penso sia in questo caso una condizione fisica da perfezionare.

Simone: E se fosse stata anche la prima partita per Vargas 66 cl?

Davide: Io credo nelle rivincite, soprattutto di chi ha comunque qualcosa da dire. Vargas ha sbagliato e non solo una volta. Però come giocatore stoffa ne ha da vendere. E’ voluto rimanere a Firenze… ora ci deve convincere tutti che aveva ragione lui. La prova di ieri è stata incoraggiante. Penso che per ora possa reggere poco più di un tempo, ma ovviamente potrebbe essere prezioso in questo campionato… specialmente quando rientrerà un certo Mario Gomez.

Simone: Ti lascio con cinque secondi di filmato di Vargas nel riscaldamento. Ti posso garantire che c’è stata una fantastica ovazione appena è entrato. Ti segnalo che domani, mercoledì 2 ottobre, Nicola, che ci fa usare le sue foto, sarà in TV a Cuore Viola su TVR canale 144 del digitale terrestre (o 196 o 197) dalle 18.00 alle 19:40.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.