Fiorentina – Verona 4-3. Bello e… difficile

Borja-RossiDavide: Ciao Simone, possiamo dire che il calcio spettacolo è a Firenze: 28 gol in 7 partite. Visto che eri allo stadio, ti sei divertito?
Simone: Mi sono veramente divertito anche se abbiamo sofferto fino alla fine.

Davide: Passiamo alle note più tattiche. Nonostante Montella lo difenda, Vargas ha perso tempi e movimenti per giocare terzino a 4. Come giudichi la sua prova?
Simone: Io sono sempre stato un grandissimo estimatore di Vargas e vederlo rigiocare dopo un paio d’anni di disintossicazione mi fa un gran piacere. Ieri non è stato brillante in difesa, soprattutto è inciampato sul primo gol, ma ha realizzato il gol del 3-2 con un gran tiro. Ma la cosa più bella però ieri l’ha fatta quando ha servito un delizioso cross ad Ambrosini dopo aver stoppato il pallone e alzato la testa. Avendo 30 anni e un gran fisico potrebbe rivelare ancora sorprese, adesso deve solo ritrovare continuità, fiducia in se stesso e fiducia dei compagni.

Davide: Visto che Neto è stato sfortunato (parole di Montella… ) dammi il giudizio sul centrocampo primo e secondo tempo.
Simone: Il centrocampo ha svolto il proprio compito abbastanza bene sia nel primo che nel secondo tempo. Vecino mi è piaciuto e non ho capito perché è stato sostituito con Mati Finta Fernandez roncolino d’oro. Ambrosini giocava in riserva ma quando c’è lui siamo molto più coperti e grintosi di quando gioca Pizarro. Borja immenso.

Davide: Volevo porti la domanda diretta su Vecino, perché anche a me alla fine non era dispiaciuto e sono quindi contento che tu abbia avuto la stessa impressione. Dobbiamo dire però che Mati è maggiormente dentro i meccanismi di Montella. Ho scritto ieri sera che è spettacolare giocare per farne sempre uno in più dell’avversario… però raggiungere obiettivi su questa strada è veramente dura. Ci riuscirà Montella?
Simone: Ci manca un portiere decente, non possiamo continuare a dover fare un gol in più perché il nostro portiere fa le cappellate. Inoltre credo che giocare a farne uno in più degli altri, oltre ad essere più logorante dal punto di vista fisico e mentale, dipenda molto dagli attori che vanno in campo. Con Gomez ridiventeremo cinici! (Lo dico ma non ci credo)

Davide: E’ vero… è bello vincere così, ma può diventare difficile. Volevo non farti parlare di Neto, ma non ci sono riuscito :-). A parte l’immenso Borja, per il medagliere ti do il mio nome: Tomovic, che oggi meritava sicuramente il suo primo gol in viola. Tu hai altre nomination?
Simone: Per me Ambrosini merita l’argento e non posso non premiare almeno con un bronzo anche Vargas. Quindi ex equo sul terzo gradino Vargas-Tomovic. Vorrei aggiungere che Joaquin mi rimarrà sempre nel cuore per il gol fatto alla Juventus, ma non mi piace come gioca e non è adatto a fare esterno nel 4-3-3.

2 commenti

  1. Accetto l’invito ad esprimere un giudizio per il podio, ma sono abbastanza d’accordo con voi: oro a Borja, argento a Tomovic e bronzo ad Ambrosini (appena avanti a Rossi).
    Gli altri? Peggiore in campo fino a 10 minuti dalla fine Cuadrado, del tutto indisponente e inconcludente sia a destra che a sinistra.

    Decisamente meglio la solita oretta di Joaquin e i 40 minuti di Mati (di più non hanno) che secondo me hanno interpretato bene il loro ruolo con pochi errori. Vecino era invece fuori ruolo perchè costretto a palleggiare (non è il suo pane) ed a rimanere troppo bloccato, ma questo secondo me era studiato per non cambiare ruolo a Borja vista l’assenza contemporanea di Pizarro e Aquilani.

    Rimando il commento su Neto e sui gol (per ora) se non per dire che il “compare” di sventura Vargas ha più colpe di lui in entrambi i gol, è tatticamente disatroso in difesa (lo è sempre stato Davide, non migliorerà), ma ha anche una “garra” da giocatore vero e quindi rimedia con il gol decisivo che cambia la partita.
    Meritava il bronzo solo per questo, ma poi “el loco” si monta la testa e allora aspettiamo. Magari per un oro.
    Forza Viola
    Gattaccio

  2. Caro Gattaccio a questo giro ti passo il giudizio positivo su Mati anche se è abbastanza facile giocare quando si vince. Ha proprio 40 minuti nelle gambe, un anno fa ne aveva 20. Fra tre anni avrà finalmente tutta la partita nelle gambe se non sarà diventato vecchio. 🙂

    Purtoppo Joaquin non riesce a convincermi. E’ vero che ieri sera si è impegnato e che ha numeri da gran giocatore, ma non è adatto a fare l’esterno nel 4-3-3.

    Sono disposto ad aspettare per commentare Vargas. Vediamo quante partite giocherà durante il campionato. Non vedo l’ora che rientri Gomez per scoprire quale schema adotterà Montella, te l’immagini un 3-5-2 con Cuadrado a destra e Vargas a sinistra?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.