Bicchiere viola

BicchiereDavide: Ciao ragazzi, siamo nella settimana che ci porta ad una sfida importante in campionato, che potrebbe davvero rimescolare le carte per la lotta alla Champion. Ci arriviamo con una serie di sensazioni e giudizi molto contrastanti da parte della tifoseria. Da una parte i numeri parlano chiaro: siamo quarti, in corsa per il terzo posto, già qualificati in Europa Leauge, Rossi capocannoniere, gioco spesso divertente, a tratti entusiasmante e tutto questo senza il nostro uomo mercato Mario Gomez. Dall’altra una certa insoddisfazione per le partite chiuse con sofferenza, per punti persi malamente, per un portiere che non convince, per le seconde linee non sempre all’altezza e il timore di non riuscire a rimanere agganciati al treno Champion. Come lo vedete allora questo bicchiere viola… mezzo pieno o mezzo vuoto? E il futuro?

Simone: Mentre tornavo dalla partita lunedì sera ascoltando Radio Blu arrivavano di continuo SMS di tifosi che si lamentavano della Fiorentina. Guetta ad un certo punto ha sbottato contro le lamentele perché siamo quarti e siamo già qualificati in EL. Io mi allineo a Guetta e non mi lamento, guardo ai risultati e fino a questo momento non posso che essere soddisfatto. Siamo lì. Siamo lì e non abbiamo ancora sfruttato Mario, né Ilicic (sarà peggio di Mati Fernandez?). Siamo lì e il nostro portiere fa acqua. Siamo lì e spero che non si ripeta il gennaio disastroso dello scorso anno in cui lasciammo almeno 6 punti. L’unico mio cruccio è l’atteggiamento sempre spavaldo/presuntuoso della nostra squadra, mi piacerebbe che qualche volta, con le squadre più forti, Montella fosse più umile/opportunista e provasse a giocarla all’italiana. Questo è il passo che ci manca per entrare in Champion. Se affronteremo la Roma come il Verona o il Chievo o l’Atalanta verremo purgati amaramente. Per il futuro mi aspetto di vedere un 3-5-2 con Rossi e Gomez davanti, Vargas e Cuadrado ai lati, Borja, Ambrosini e uno tra Aquilani e Pizarro nel mezzo; Tomovic, Gonzalo, Savic in difesa e un portiere vero in porta.

Fabrizio: Io sono contento di essere alla vigilia di Roma avendo conquistato il 4° posto alla pari dell’Inter: siamo arrivati al massimo, parliamoci chiaro. Se confrontiamo le rose delle 4 squadre sopra di (e con) noi, abbiamo la rosa più debole sulla carta. Abbiamo fatto una squadra con gli “scarti”, con giovani da far crescere e i più esperti da rilanciare: una serie di scommesse, vinte quasi tutte peraltro. L’unico acquisto voluto con forza e pagato il giusto è in infermeria da 3 mesi. I nostri eroi stanno facendo il massimo e il giusto. Per il futuro spero sempre nel bel gioco, con orgoglio e onore, come successo finora, di mantenere la posizione buona per l’Europa magari approfittando di qualche defaillance altrui e soprattutto spero di poter vincere una Coppa, o anche tutt’e 2. Ma per fare questo ci vuole Gomez o un altro intervento di Della Valle. Comunque per Roma non “firmo” nulla: 1 X 2!

Alberto: Io sono soddisfatto per il 4 posto perché mi diverto a vedere la Fiorentina (anche se patisco come una bestia!). Ricordo sempre gli ultimi anni dove vincere una partita o due di file era un miraggio e molte volte evitavo di guardare la partita per lo schifo che mi faceva. E’ vero che si da sempre l’impressione di poter subire goal su qualsiasi attacco avversario, con il nostro centrocampo che interdice poco, la difesa che balla ed il portiere che da poca sicurezza ma… veniamo ai fatti. Dei punti che abbiamo fatto mi pare di non averne rubato nessuno, Neto ha inciso (non da solo) con Inter e Parma, ci mancano un paio di rigori decisivi ed abbiamo giocato senza GOMEZ!!!! Per cui il mio bilancio è molto positivo, io sono convinto che se avessimo avuto Gomez oggi saremmo secondi in classifica. Guardate come è utile Llorente ai gobbi e pensate cosa avremmo potuto fare noi con Gomez. Siamo stati costretti per tre mesi ad entrare in porta con la palla, i difensori sanno che abbiamo solo una possibile giocata e questo ci penalizza e ci espone a contropiedi mondiali. Aspettiamo Gomez e, se torna in forma, ci sarà da divertirsi… Domenica sarà dura, per tanti motivi anche storici, io la do per persa… così se va diversamente sono contento!

Davide: Grazie mille ragazzi. Mi sembra ci sia ottimismo e son contento. Quindi diciamo che questo mezzo bicchiere ce lo possiamo sicuramente gustare.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.