Roma-Fiorentina 2-1. (Niente grazia)

Simone: Ciao Davide, stasera un tifoso mi ha detto “ha vinto la Roma perché erano più forti” che fa il pari con quanto ha detto Alberto. Te hai visto qualcosa di meglio?
Davide: Ho visto Roma sicuramente forte, che quando preme sull’acceleratore può far male a chiunque. Ma nella gestione dei 90 minuti ha delle debolezze e da questo punto di vista siamo più squadra. Nonostante un Borja appannato, un Cuadrado svogliato e un Rossi un po’ stanco, abbiamo costruito in tutta la partita 6 ottime occasioni per segnare.

Simone: Fortuna che ci sei te a risollevarmi il morale. Partiamo dai problemi che sono sempre più evidenti quando si perde. Problema Cuadrado, per me invece che giocare più avanti dovrebbe giocare più indietro.
Davide: Mah… in questo momento non penso sia un problema di posizione. Lo scorso anno ha dimostrato di essere determinante sia nel 4-3-3 (segnando più reti),sia nel 3-5-2, spaccando spesso la partita. Penso sia soprattutto un fatto di testa… e tocca a Montella lavorarci.

Simone: Per me ora che è conosciuto da tutti se gioca davanti è più marcabile. Continuando con i problemi mi viene da segnalare Aquilani ormai gemmelo di passata Tontolivo. Se Tontolivo manteneva il suo andamento medio scadente, il filunguello Aquilani registra alti e bassi la cui media è assolutamente uguale a quella del Tonto. Riesci a vedere aspetti positivi anche su Aquilani?
Davide: A parte che ha sbagliato un gol fatto andando molto blandamente su un assist al bacio (se non ricordo male proprio di Cuadrado), penso che Aquilani sia il giocatore che maggiormente soffra l’assenza di Pizarro. Sa andare negli spazi giusti, con giocate veloci ed intelligenti (compresi le conclusioni a rete). Quando deve venire a prendere palla a 5 metri da Ambrosini diventa un centrocampista normale.
Secondo me, se deve giocare Ambrosini, meglio al posto di Aquilani che di Pizarro (quando ovviamente sta bene)

Simone: Il terzo che in questo momento non mi sta piacendo è mister Montella. Abbiamo i due miglior interpreti (a destra e sinistra) dell’esterno in uno schema 3-5-2 e ci si ostina a farli giocare dentro un 4-3-3 con risultati devastanti: siamo sempre sguarniti a centrocampo quindi siamo in affanno in difesa, lasciamo Rossi a giocare da solo all’attacco. Possibile che Montella non veda questi evidenti scompensi?
Davide: Come ti dicevo prima della partita, ci manca la punta centrale. In questo momento abbiamo solo Rebic, di cui Montella non si fida. Ti ricordo che lo scorso anno abbiamo fatto questo schema fino a quando Toni, in un modo o nell’altro ha retto… poi siamo passati al 4-3-3. Giudicando adesso, i 4 milioni per Rebic potevano essere spesi meglio… ma la colpa non penso sia di Montella.

Simone: Chi si salva della partita con la Roma?
Davide: Come accade sempre, è il risultato a fare i voti e quindi alla fine abbiamo una buona (ed incoraggiante) partita di Vargas e di Neto, prestazioni accettabili per Savic, per Gonzalo e direi anche per Pizarro, dopo di che si passa a quelli non pienamente sufficienti. Da dire che Ambrosini e Gonzalo sono stati penalizzati anche da un’ammonizione arrivata molto presto.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.