Derby dell’Appennino

derby-dell'appennino

Simone: Ciao Davide, prima del derby dell’Appennino parliamo dell’ultima partita in cui siamo stati promossi a pieni voti in EL. Come abbiamo giocato con il Dnipro?
Davide: Come sicuramente avrai sentito e letto, abbiamo iniziato male… solito approccio un pò blando ad inizio partita, cosa su cui lavorare. Abbiamo preso il gol (meritato), dopo di che siamo rientrati piano piano nei ranghi. Nel secondo tempo poi abbiamo legittimato vittoria e prima posizione del girone.

Gol-Joa-Dnipro

Simone: Non ho visto la partita e quindi ti chiederei di un paio di singoli che a me ancora non convincono. Mati e Ilicic. Sembra che abbiano giocato molto bene, è vero?
Davide: Toglierei il molto, però la prova è stata incoraggiante. Riguardo a Mati, non ho ancora capito se è questo o se dobbiamo aspettarci di più: comunque al momento nel ruolo di mezzala è la prima riserva (considerando anche Ambro un titolare). Su Ilicic abbiamo intravisto un progresso… ora deve dimostrare di essere sulla strada giusta.

Simone: Una bella notizia è stata leggere la formazione in cui non figuravano alcuni titolari o pseudo titolari, segno che il turn over sta cominciando. Domenica contro il Bologna avremo Rossi, Pizarro e Aquilani in palla?
Davide: Diciamo che avremo bisogno che siano in palla. Visto che manca Ambrosini, dei primi due ci occorre la lucidità e la qualità, da Aquilani un po’ più di sostanza.

Simone: Dirò una cosa scontata ma contro il Bologna conta solo vincere. 4-3-3 o 3-5-2? Con quali interpreti?
Davide: A leggere giornali e siti web, sembra (quasi) tutto deciso, con unico dubbio il terzo attaccante a sinistra: la mia preferenza (e penso anche la tua) è Vargas. Leggendo la formazione, è il vero acquisto di quest’anno. Come modulo, dobbiamo andare sempre sul 4-3-3.

Simone: Chiaramente anche io preferisco Vargas ma lo vorrei vedere dentro ad un 3-5-2. Per l’ultima domanda ritorno al Dnipro, come ha giocato Matos?
Davide: Anch’io non vedo l’ora di giocare con un 3-5-2, con Gomez e Rossi davanti e Vargas e Cuadrado laterali… per ora però Montella non ha alternative. E a proposito di Matos, forse è un po’ in affanno. Comunque Montella ha speso parole importanti, anche sul lato dell’impegno, e sicuramente nella seconda parte della stagione può far ancora comodo, a meno che non siano previsti scambi o nuovi arrivi.

1 commento

  1. Fiiorentina-Dnipro dico la mia.
    Primo tempo metà per uno, però il Dnipro s’è visto soprattutto dopo il gol perchè quella era stata praticamente la prima azione: quindi più che approccio sbagliato io direi che ci mancala concentrazione e l’attenzione ai particolari in fase difensiva. Un po’ come col Napoli cui abbiamo concesso 2 azioni che ci sono costate al sconfitta.
    Nel secondo però li abbiamo davvero “asfaltati”: possesso palla, possesso campo, buone azioni e soprattutto il gol di Cuadrado.
    Io penso che da Chievo abbia avuto una profonda flessione che spero sia finita giovedi.

    Infine Matos: per me abbastanza bene, soprattutto nel secondo tempo, ma commette il grosso errore di arrivare fino in difesa in occasione del gol loro, e come tutti gli attaccanti difende al 90%: all’ultimo momento si ferma e lascia andare l’uomo che inseguito per tutto il campo, e che fa gol.
    Diamo la colpa ai 20 anni, via….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.