Torino – Fiorentina 0-0. In attesa di…

Davide: Ciao Simone. Prima di tutto, un punto guadagnato o 2 persi?
Simone: Questo tipo di domande mi mette sempre in crisi, un punto è un punto. 🙂 Abbiamo giocato bene, ma non abbiamo mai provato a vincere.

Davide: In realtà nel secondo tempo i nostri difensori erano minimo 10 metri nel campo del Toro… poi Ventura può dire quel che vuole, ma il suo 4-2-4 era un 6-3-1. Non era per niente facile trovare la via del gol. Sei sempre convinto che occorreva Matos o Rebic prima?
Simone: Sono convintissimo che al posto di Ilicic (penoso e inguardabile) occorreva un attaccante vero. Oggi ero molto arrabbiato, ma a mente fredda la Fiorentina (quella in campo) ha fatto tutto il necessario per vincere con una squadra che ha pensato solo a difendersi ed ha fatto al massimo tre contropiedi. Spero solo che Iakovenko sia stato messo in campo per metterlo in mostra e per venderlo.

Davide: Sono d’accordo su Iakovenko e lo sono anche sul fatto che Ilicic ha sbagliato molto… ma oggi per stare li in mezzo bisognava saper tenere il pallone attaccato ai piedi, avere cervello veloce e fare un sacco di movimento. E non è un caso che alla fine ci si sia trovato spesso Borja. Hai apprezzato invece i 4 difensori veri in partenza?
Simone: Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che giocavamo a quattro dietro con un difensore rude dalla parte di Cerci, segno che Montella qualcosa dall’anno scorso voleva migliorare. Nel primo tempo mi è piaciuta tutta la Fiorentina (escluso Ilicic) perché abbiamo avuto le nostra occasioni senza concedere niente al Toro. Quando poi serviva il cambio di passo Montella ha estratto dal cilindro il coniglio sbagliato, con la foto che abbiamo messo noi non poteva che estrarre Iakovenko. La prossima volta che vai allo stadio scattane un’altra.

Davide: E’ finito il girone di andata. Siamo quarti come lo scorso anno (un anno fa a pari con l’Inter), abbiamo 2 punti in più ma il terzo posto è a 5 punti, invece che a 2. Il tuo giudizio e che campionato ti aspetti?
Simone: Questi numeri che hai elencato mi hanno fatto passare l’arrabbiatura per la partita di oggi. Fino a qui abbiamo fatto un ottimo campionato nonostante ci manchi quello che in teoria è il nostro miglior giocatore (Gomez), nonostante il nostro acquisto più dispendioso sia da medaglia di legno tutte le partite, nonostante l’impegno in Europa League. Fino a qui va bene, ho paura però che le tre davanti adesso accelerino visto che loro spendono e noi no. Ma con questo non voglio dire che i DV debbano spendere, semmai un viaggino a Lourdes…

SavicDavide: Accelerare sarà dura… le vincon praticamente tutte. Il problema è se continuano così. Per chiudere, se dovessi dire un nome oggi dico Savic… Te?
Simone: Sinceramente oggi in tanti hanno fatto molto bene; qualcuno ha fatto solo bene; uno è bene se comincia a stare un po’ in panchina, l’altro vediamo se lo vendono. Non faccio nomi ma propongo la medaglia di legno a Ilicic.

Davide: Ok, in attesa di rinforzi, di rientri e di un po’ di fortuna, chiudo con una curiosità: lo faresti ora uno scambio secco Cerci-Cuadrado?
Simone:  Vuoi scherzare, a Firenze lo ricordimo solo per il gatto al guinzaglio. Assolutamente no.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.