Fiorentina – Atalanta: 2 -0. Sale l’adrenalina

Ilicic-golDavide: Ciao Simone, è stata una vittoria degli artigli, della fortuna o comunque di un tasso tecnico superiore?
Simone: E’ stata una vittoria alla Fiorentina di Montella, quindi principalmente per aver espresso un gioco superiore all’Atalanta grazie al parco giocatori migliore.

Davide: A proposito di giocatori migliori, ho sbirciato nell’articolo del medagliere… non ho visto il nome di Wolski: vuoi la controprova?
Simone: Vorrei qualche bella partita in serie. Wolski mi impressionò subito per la facilità di dribbling, di tocco sia di destro che di sinistro, per la semplicità con cui fece fuori l’avversario in area, poi giocò bene a Bergamo, poi non l’avevamo più visto. Ieri sera è entrato e si è bevuto con un tunnel Stendardo, poi ha fatto il gol del due a zero quando sembrava che avesse perso palla. In quell’istante esatto anche io ho pensato a Roberto Baggio, non nelle movenze, ma nella facilità di dribbling. Inoltre, come ti ho già detto, indossa il 27 che per me è un numero magico. Ha 21 anni, diamogli tempo.

wolski-gol

Davide: Invece mi sembra ti abbia convito Ilicic. Per quanto mi riguarda, sono fiducioso perché è evidente che Montella ci stia lavorando. Però spero possa fare meglio… a partire dalla cattiveria dai 20 metri in avanti.
Simone: Ilicic è un trequartista, prendere o lasciare. Quando decide le partite fa il suo dovere, dovrebbe soltanto migliorare nella continuità e nella cattiveria come dici te. Soprattutto dovrebbe essere bravo Montella ha mandarlo in campo al momento giusto, soprattutto al posto giusto, perché quando gioca da rifinitore qualcosa inventa. Il 3-5-2 avvantaggia parecchi giocatori della Fiorentina.

Davide: 3-5-2 o 4-3-3 però in questo momento soffriamo molto l’emergenza a centrocampo. Alcune ripartenze dell’Atalanta hanno rischiato di farci del male… qual’è la tua sensazione e come porresti rimedio in questo momento?
Simone: Abbiamo subito le ripartenze, alcune concesse da noi, ma soprattutto abbiamo sofferto dalla parte di Diakité, probabilmente perché subiamo i giocatori rapidi e brevilinei. Porrei rimedio con il 3-5-2 mantenendo gli esterni più bassi e puntando di più sul contropiede.

Davide: Purtroppo non potrà essere la tattica per martedì… ma rimaniamo per ora sulla vittoria contro l’Atalanta. Altre due note positive sono Neto e il ritorno di Cuadrado… il tuo giudizio?
Simone: Su Neto non ci sto capendo più niente, prima ha fatto qualche arrosto, poi ha rimediato alla grande. Cuadrado trae giovamento dal 3-5-2 e dal campo non pesante. Speriamo che martedì non piova.

Davide: Pensavo che Montella risparmiasse Vargas per farlo giocare contro l’Udinese. Come l’hai visto contro i bergamaschi?
Simone: Splendido 🙂 Infatti sono preoccupato perché con l’Udinese giocherà il tenero Pasqual che all’andata ha retto dalla sua parte come il burro.

Davide: A questo punto non ne sono sicuro… ad un giorno dalla vittoria con l’Atalanta e a due dalla sfida con l’Udinese ti senti più preoccupato o fiducioso?
Simone:  Solo curioso di vedere la Fiorentina di Montella affrontare questa partita. Spero nel bel tempo e nel 3-5-2. Mi gusterò finalmente, dopo qualche anno, una partita pieno di adrenalina.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.