Mani avanti

MOndiali2014jpgPrima di giocarci l’ultima decisiva partita del girone, volevo che tutti fossimo consapevoli che non abbiamo una squadra di campioni: tanto per fare qualche paragone, nel 2006 avevamo 5 giocatori che almeno una volta sono finiti nei primi 5 in classifica per il pallone d’oro… di questi oggi rimangono Pirlo e Buffon con 8 anni sulla schiena e comunque gli unici veri campioni di questa nazionale. Tutto il resto è classe media e, per dirla tutta, neppure con molta esperienza (sempre nel 2006 gente come Camoranesi, Zambrotta, Gattuso, Gilardino, Inzaghi, Nesta avevano già maturato esperienze internazionali importanti). Detto questo, il livello tecnico di questo mondiale non è certo eccelso e rimango convinto che alla fine non siamo tanto peggio delle più accreditate Brasile, Germania, Argentina e Olanda. Come accade quasi sempre, la terza gara del girone sarà per noi un crocevia fra un’indecorosa ritirata ed un cammino che a priori non si pone limiti. Quindi giusto mettere le mani avanti, per non creare false illusioni, ma aspettiamo a metterle nella testa, che ancora non è (s)fasciata.

2 commenti

  1. Che Prandelli debba attingere ad un materiale calcistico mediamente scarso é ormai acclarato dalle statistiche (risultati internazionali, appetibilità del campionato, ecc…)

    Che Prandelli non sia uomo da scelte VERAMENTE coraggiose è persino banale affermarlo. Avesse avuto coraggio avrebbe scelto di dare una spina dorsale alla sua selezione lasciando a casa i meschini Balotelli, Cerci, Cassano e Insigne e portandosi Destro, Toni, Rossi, Gilardino e Totti persino.

    Le scelte indecise e incoerenti di Prandelli hanno peggiorato una squadra già scarsa. All’europeo del 2012 si era salvato con l’organizzazione di gioco, ora portando giocatori indisciplinati e con millantato talento ha smesso di essere carne senza diventare pesce.

    Poco male, se vincerà l’Uruguay tiferò poi per loro, visto che quando si gioca in Brasile sono la mia (seconda) squadra. Da sempre. Dal 1950.

    Gattaccio uruguagio

  2. Se andiamo fuori la mia squadra sarà invece la Colombia… almeno ci godiamo ancora un po’ Cuadrado, che del domani non vi è certezza 🙂
    In bocca al lupo… per chiunque voi tifiate!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.