Aspettando Cuadrado

A poco meno di 4 settimane dall’inizio del campionato e a qualche ora dall’incontro ADV-Cuadrado che deciderà la fisionomia del nostro prossimo campionato, provo un resoconto tecnico sulla Fiorentina appena vista in Sud America con prospettive di calcio mercato

Portieri, l’unico rischio è Montella

Neto ha dimostrato di essere un discreto portiere da serie A giocando lo scorso campionato in crescendo quindi dovrebbe essere il titolare.
Tatarusanu in Sud America ha giocato una partita abbastanza male e una abbastanza bene dimostrando di essere abbastanza goffo con i piedi.
Che Vincenzino sia illuminato sulla gestione della concorrenza e non li metta in crisi entrambi come successo il primo anno.
Lupatelli e Lezzerini completano la rosa.

Difensori abbondanti

Sfoltita la rosa grazie alle cessioni definitive di Cassani (mai gradito a Montella), Compper (6 mesi buoni e 1 anno incerto), Diakité (che l’abbiamo preso a fare?), l’unico titolare al centro è Gonzalo; Savic (che non verrà venduto), Roncaglia, Tomovic, Basanta (nazionale argentino) dovrebbero giocarsi i posti che rimangono liberi. Hegazi, reduce da due brutti infortuni, e Alonso, bello e impossibile, saranno i giovani da far crescere. Camporese andrà via (prestito o cessione) a meno che non voglia provare a fare la settima scelta.
A sinistra siamo coperti con Pasqual, Vargas, Alonso e Basanta in grado di coprire il ruolo di esterno sia da terzino che in posizione più avanzata.
A destra la situazione è complicata perché Cuadrado ancora deve decidere, perché il più probabile sostituto sembra Piccini che potrebbe essere un azzardo nonostante 26 partite in serie B e 13 in serie A negli ultimi due anni. Le alternative, già provate mai soddisfacenti, sono: Roncaglia, Tomovic, Joaquin. In Sud America Montella ha provato anche Vecino ma l’esperimento non ha dato grossi frutti. Pensare a Brillante terzino destro sembra l’ennesima soluzione-toppa.

Centrocampisti, manca l’arrotatore

Pradé ha dichiarato che ci manca un centrocampista, sarà vero? Speriamo di si, perché un centrocampista manca davvero. Due anni fa siamo partiti con Borja, Pizarro, Aquilani e ad oggi rischiamo di ripresentarci con i soliti tre per il terzo anno consecutivo. Abbiamo Mati (probabilmente starebbe meglio tra i rifinitori) come primo ricambio, ma molto leggero e molto altalenante. Abbiamo Bakic che nelle poche apparizioni dello scorso anno non si è mostrato all’altezza, ma è giovane. Abbiamo Vecino che almeno ha giocato metà campionato da titolare nel Cagliari, ma è giovane. Abbiamo Brillante, ordinato, grintoso, preciso, che è la nota più positiva di questo precampionato, ma è giovane e Australiano. Abbiamo Octavio, per ora oggetto misterioso. Abbiamo anche Lazzari, ma non credo che Montella voglia puntarci. Vorremmo, vorrei, un centrocampista poco bello, molto solido.

Attaccanti, con o senza Cuadrado?

Le cessioni in prestito di Matos e Rebic sono segnali chiarissimi che i giovani del prossimo anno saranno Bernardeschi e Babacar che affiancheranno i titolari Rossi e Gomez. Cuadrado sarà il jolly da poter sfruttare anche in attacco, Joaquin l’usato sicuro. El Hamdaoui e Yakovenko sono ormai persi. Beleck non si sa chi sia..

Rifinitori (non esistono più!)

Questa categoria è stata creata apposta per trovare una posizione ad Ilicic e Wolski che non hanno una collocazione precisa né nel 3-5-2, né nel 4-3-3, né nel 4-4-2 con rombo a centrocampo, che sono gli schemi che finora ha messo in atto Montella.
Ilicic ha giocato abbastanza frequentemente e abbastanza male lo scorso anno, senza mai essere una risorsa, anzi spesso è apparso un peso. Per carità si impegna tanto, ma non è ruscito quasi mai a incidere positivamente sulla partita. Ci auguriamo di non doversi risorbire un’annata a lamentarsi di Ilicic visto che ha ricominciato l’anno allo stesso modo.
Wolski ha giocato molto meno, ha acceso la fantasia dei tifosi, mostra sempre qualche sprazzo di classe. E’ molto giovane e quindi tutti siamo disponibili ad aspettarlo, ma deve trovare una collocazione precisa perché non è un centrocampista, né un attaccante. Dovrebbe soprattutto trovare continuità, quindi perché non mandarlo in prestito?

Note sullo schema

Per me la Fiorentina dovrebbe adottare il 3-5-2 come schema base perché è quello che permette di far rendere al meglio Cuadrado, Rossi e Gomez; perché è quello che permette di far rendere al meglio Pizarro; perché è quello adottato dalla squadra che ha vinto gli ultimi tre campionati.

3 commenti

  1. Inizio a commentare dalla fine: per il modulo principale è necessario sapere con (e quindi ok 3-5-2) o senza Cuadrado (e qui Monella dovrà cambiare, almeno di non trovare un vero sostituto del colombiano). Per il centrocampo, considerando che la società ha saputo portare a Firenze gente come Rossi e Gomez, la mia sensazione è che siamo comunque in difficoltà a trovare qualcosa di palesemente meglio del trio titolare. Prade’ ha detto che la Fiorentina deve prendere un centrocampista e conoscendo ormai lo stile, penso che la Fiorentina abbia già due nomi in mano: uno forte se parte Cuadrado, uno che viene a fare la quarta scelta e a giocarsi il posto con i tre. In ogni caso io spero sia moderno, ovvero un po arrotatore un po piedi e testa, perché oggi il calcio top non può più permettersi i Furino, i Beppe Iachini e neppure i Gattuso. Per il resto sottoscrivo quanto detto da Simone

  2. dico pure io la mia, prima di andarmene in ferie, se e dico se resta riccioli neri siamo da lotta per lo scudetto contro la roma, se invece parte riccioli (a quel punto d’oro :D) occorre che il magico duo di compratori ci porti uno alla khedira, io l’ho adorato al mondiale fino a che a giocato, è lui uno dei tre germani che mi ha convinto a giocare la germania vincente coppa ai quarti… e se lo prendiamo vedo un centrocampo da paura pur senza il funanbolico colombiano (che è insostituibile, chiariamoci, come lui ci sono 3 giocatori in europa, 2 fortissimi nonchè fulcri delle fasce del real e uno che si è perso per strada , ebbene si eppure noi lo abbiamo affrontato solo quando militava nel psv e ci fece il culo a strisce.. afellay..ora credo sia del barca.. vi dice nulla :D)
    La difesa è meglio regolata dello scorso anno ma soprattutto ragazzi, io continuo a pensare che lo scorso anno le lacune difensive erano dovute alla larga possibilità degli avversari di potersi “sbilanciare” avanti senza tante remore, ma quest’anno se abbiamo gomez rossi (cuadrado) davanti non credo che molte squadre verranno a sbilanciarsi avanti.. voglio capire chi raddoppi poi se ci sono questi tre in campo, a me ricorda la stagione di rui-bati-edmundo, anno in cui a quel bel figurino di costacurta la gazzetta (giornale “notoriamente pro-viola” :D) diede un bel commento siffatto nelle pagelle: “senza voto: non ti preoccupare, edmundo lo affronti una sola volta l’anno”

    ecco io quest’anno lo vedo cosi’, lo scorso hanno la malasorte ci ha ritirato tutte le cambiali, adesso tocca all’altro lato della luna mostrarsi a firenze, aspetto con ansia l’inizio, anche se credo che la prima ce la facciano perdere a forza, ma cambia poco, siamo fortissimi e le rivali mi sembrano ridursi a due…

    forza viola, sempre, comunque e con chiunque in campo!!

    Alessio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.