Fortemente voluta

Gol-AtaQuella di Bergamo non era per niente una partita facile, né tatticamente, né tantomeno emotivamente. L’Atalanta gioca un calcio semplice, ma molto efficace, con grande spinta sulle fasce. E sulle fasce abbiamo sofferto, anche perché sia Cuadrado, sia e soprattutto Pasqual ed Alonso erano in affanno e con i tacchetti sbagliati. I nostri però sapevano che oggi erano fondamentali i 3 punti per iniziare a dare un verso a questo campionato. E alla fine è arrivata la vittoria, fortemente voluta, arrivata, dopo aver cercato di passare in vantaggio con qualche strappo di bel gioco, con una bella ripartenza ed un gran tiro di Kurtic… vittoria difesa poi con grinta, un po’ di affanno ed un ottimo Neto, sempre più sicuro. Non è stata in generale una bella Fiorentina e l’Atalanta poteva anche pareggiare. Ma tutta la squadra, una volta in vantaggio, ha cercato di dare il massimo e qualcosa in più per portare a casa questi 3 punti, da Neto, fino a Gomez, ancora non lucido davanti, ma certamente in campo con lo spirito da grande calciatore. Oltre la prova di Neto, da sottolineare la nuova idea di centrocampo, dove il palleggio ed i piedi raffinati, cedono un po’ il passo a grinta e corsa: l’alternativa che forse ci mancava. Bene in particolare Mati Fernandez, mentre può essere buon segno che il primo gol viola in campionato arrivi da chi considera la Fiorentina un punto di arrivo.

2 commenti

  1. ciao,
    questo fine settimana ho fatto indigestione di calcio, mi son visto sabato sera da amici (gobbi) il match tra catenaccese e rubentus e poi ho visto quasi tutta la viola, che dire, la juve vale la metà di se stessa rispetto allo scorso anno, la catenaccese è imbarazzante, credo che ci sarà da ridere quando andranno ad affrontare le loro pari livello (le altre catenacciare, quali genova per capirsi) forse se buttano in campo due palloni si divertiranno di piu’.
    Su di noi, io son contento, abbiamo giocato diversamente dallo scorso anno non avendo in campo le due “menti” del gioco viola, badelj dopo poco si è preso paura, cuadrado sottotono, gomez non servito e spaesato (ben marcato ma soprattutto raddoppiato senza tanti patemi 🙁 ).
    Colantuono è un volpone della serie A, non a caso le sue squadre difficilmente vanno in b.. l’atalanta era ben messa in campo, le fasce ci facevano male e inoltre per un tempo intero abbiamo sofferto perchè il volpone aveva fatto annaffiare il campo ben benino… e noi avevamo scarpine non adeguate scivolavamo parecchio di piu’ di loro (cuadrado è stato reso inoffensivo anche cosi, non aveva il giusto “grip” nel prato…)
    aggiungeteci che il nostro filtro a centrocampo era a funzionamento ridotto (guardate i nostri ammoniti… praticamente tutto il filtro piu’ i difensori che vanno a fermare le “ripartenze” :D) ed ecco una partita che l’anno scorso avremmo perso con un tiraccio o anche “meritatamente”, e ci siamo andati vicini perchè san palo e san neto hanno il loro merito in questa vittoria.
    Vittoria di collettivo, bella per questo, sporca e cinica e pratica, con gli altri a dire “abbiamo avuto sculo” per una volta… bene cosi’, la dedico a chi infamava neto e aquilani (una belva, aveva anche preso un rigore sacrosanto) e a chi critica i nuovi arrivi (Kurtic ma anche Richards.. un missile scuro…)

    bene cosi’, avanti la prossima!
    e dopo questo fine settimana, posso dire con chiarezza, scudetto romano (porca miseria) perchè la juve non vale mezza roma , e noi con pepito eravamo gli unici rivali.. sigh..

  2. Leggere i commenti di Alessio da sempre morale… mi ci fa credere davvero 🙂
    E allora crediamoci!!!

    PS: Non ho scritto niente di Badelj e Richards, ma condivido quanto detto da Alessio. Fra l’altro, Montella ha dato per oltre un tempo le chiavi del centrocampo a Badelj e questo è già un segnale positivo. Si è un po’ perso, soprattutto perché secondo me gli sono mancati un po’ gli appoggi, sia centrali, sia soprattutto sulle fasce.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.