Dai ragazzi!

GOl-BabaLa vittoria è stata netta, ma più difficile di quello che può far pensare il risultato. Come accade spesso a Firenze, la partita era imbrigliata, perché a fronte di un netto predominio sul possesso palla, l’Udinese si difendeva negli ultimi 30 metri e ripartiva pericolosamente con lanci lunghi per la velocità di Muriel, Di Natale e non solo. E qui voglio fare un primo elogio a tutto il reparto difensivo sempre attento, deciso e pronto a far ripartire l’azione (personalmente visto dal vivo mi ha impressionato molto Alonso); fra l’altro era la prima volta che questi tre giocavano insieme e ciò la dice lunga sulla mano del Mister. Per fortuna poi si è risvegliato Babacar, che ha fatto vedere che sa essere pericoloso in tanti modi, di rapina (prezioso il primo gol), di classe (grande intervento del portiere su pallonetto dai 16 metri) e da centravanti vero, con controllo perfetto su lancio millemetrico di Cuadrado e tiro in rete sotto misura. Il modulo 3–5-2 sembra aver dato un po’ di respiro alla manovra, anche se con gli avversari molto chiusi, alla fine è sempre dura essere pericolosi, specialmente se Cuadrado aspetta il pallone sui piedi e la velocità del giro palla non è alta (su questo appare evidente la diffcoltà soprattutto di Kurtic). Con maggiori spazi nel secondo tempo abbiamo rivisto invece un buon Borja Valero ed un buon Cuadrado, che hanno messo in cassaforte il risultato… speriamo sia di buon auspicio per loro e per tutta la squadra. Anche perché la classifica per il terzo posto è cortissima e quindi.. dai ragazzi, che possiamo dire la nostra anche quest’anno!

3 commenti

  1. La partita non l’ho vista, ho ascoltato il primo tempo alla radio (rai, perché Guetta porta male), e poi mi sono placidamente addormentato risvegliandomi sul 3-0.
    Lascio ai giornalisti/doppiogiochisti l’incenso per Baba, Borja, ecc. ecc. e mi godo il commento di Davide “(personalmente visto dal vivo mi ha impressionato molto Alonso)” perché proprio Alonso ha preso l’argento all’ultimo medagliere, perché proprio Alonso alla fine ha preso il posto a Pasqual (sentimentalmente mi dispiace), perché proprio Alonso sembrerebbe avere delle buone caratteristiche da difensore centrale, ma soprattutto perché nella prima pagella che ho letto oggi sui siti controfiorentina.it Alonso ha preso 5.
    Oh Davide non sarà che te dal vivo hai visto un’altra partita? 🙂

    • Si, ho visto anch’io che ha preso voti bassini… tutti si sono focalizzati su un paio di azioni nate da quella parte, soprattutto e come sempre per aver perso male palla a centrocampo o addirittura in attacco. Però secondo me sta dimostrando uan crescita continua, è molto forte fisicamente e non mi sembra si sia fatto cogliere impreparato nella difesa a 3. MI ha fatto comunque buona impressione anche Basanta, che probabilmente si trova a suo agio centrale nello schieramento a 3. Savic poi dimostra sempre più di essere un difensore da squadre di prima fascia.

  2. Ho visto che la media dei giornalisti per Alonso è 5,58, quella dei tifosi su fiorentina.it (immagino qualche migliaio) è 6,47. Premesso che con la vittoria i tifosi sono sempre un po’ più di manica larga, in generale il voto medio dei tifosi è del 4-5% maggiore di quello della stampa, mentre per Alonso è del 16%… e su Cuadrado il voto dei tifosi è leggermente inferiore. Questo perché di solito i giornalisti valutano qualche episodio e non tutta la partita.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.