Fiorentina Roma con gli amici del blog

io tifo fiorentina ospita un tifosodoriano per parlare di Sampdoria-FiorentinaIn attesa di questa delicata partita e della trepidante serata da passare in Fiesole con un po’ di amici del blog, abbiamo provato a mettere sul tavolo un po’ di domande per captare le loro sensazioni.

D1: Ripartiamo ovviamente da Gomez, risvegliato dall’arrivo della Merkel a Firenze. Il letargo sarà finito o solo brevemente interrotto?
Io spero che il letargo sia veramente finito… ed ora che c’è vera concorrenza spero che Marione mcFly tiri fuori il meglio di se. Anche Simone spera che il risveglio duri qualche altro mese… Non mancano certo gli scettici: il nostro Gattaccio ha tanto affetto (per Gomez, non per la Merkel) ma ha paura che una rondine non faccia ancora la primavera; crede però nel potere dei brodini: “2 golletti oggi possono far guarire anche il mal di Gomez“. Anche Andrea pensa che una rondine non faccia primavera…: “ho bisogno di conferme perché anche ultimamente mi è sembrato un giocatore non adatto al gioco di Montella. Goffo e apatico direi Letargo brevemente interrotto”. Per fortuna non ci lascia mai l’ottimismo di Alessio: “non è un letargo, sta studiando per fare solo le doppiette

D2: Domenica manca ancora Savic: classica difesa a 3 o dentro Richards e difesa a 4?
Per me Richards è ancora un po’ disordinato tatticamente e quindi voto difesa a 3. Nel caso in cui il centrocampo fosse fatto di fioretto (Pizarro, Mati, Borja) anche Simone vota difesa a 3. Richards piace invece da sempre a Gattaccio e per lui senza Savic la difesa a 4 forse è meglio. Andrea è ancora più deciso: “ io giocherei sempre con la difesa a 4 perché a mio parere, il nostro punto debole sono le ripartenze degli avversari veloci che ci trovano sempre scoperti. A difesa schierata difficilmente subiamo gol, salvo i calci da fermo (anche se Montella dice il contrario)”. Ad Alessio infine basta fermare il nutellino e soci, 3 o 4 che sia, anche se meglio 3.

D3. Gomez, Babacar, Joaquin, Diamanti. Chi deve partire assolutamente titolare?
Per me, Simone e Alessio Gomez è l’uomo su cui puntare dal primo minuto. Alessio punta deciso anche su l’hispanico. Anche per Andrea Gomez e Joaquin sono le persone adatte per il 4-3-3, con Baba pronto per i secondo 45 minuti. Gattaccio invece si sbilancia: tutti dentro e Cuadrado in panca, pronto ad entrare a partita in corso!

D4. Vorrei che Garcia rinunciasse a…
Interessanti interpretazioni della domanda: io ed Andrea abbiamo detto Totti, Simone Njangolan (lo sogna anche la notte uno così in viola J ), mentre Gattaccio da doppia interpretazione: “Destro, ma soprattutto a fare i 3 cambi. Se poi smettesse di parlare….”. E Alessio vira sulla parte comportamentale “belare, quest’anno non si sopporta, pare il peggior guidolin frigna frigna e se ruba (come capita spesso) si arrampica sugli specchi meglio di un geco

D5. Pareggio domenica e passaggio del turno in coppa. Firmi?
A logica basterebbe anche solo il passaggio in coppa… ma firmare è forse un segno di debolezza. Simone vorrebbe vincere almeno una partita con la Roma, mentre Gattaccio e Alessio pensano intanto solo a vincere domenica, perché la coppa sarà comunque tabù. Ad Andrea invece potete dare la penna… 🙂

D6. Per il mercato di gennaio, ti spaventa di più la partenza di Cuadrado o l’arrivo di Gilardino?
Ormai Gila è arrivato e perdere Cuadrado ora potrebbe essere un vero danno per la squadra. Gattaccio ha grande fiducia in Gilardino, mentre della vendita dei giocatori viola lo spaventa solo quando non ci pagano abbastanza. Alessio è sicuro che Gila farà la panca e Cuadrado ci farà divertire per altri 5 mesi, europa inclusa… e poi se ne va. Anche Andrea punta molto su Cuadrado, che nel girone di ritorno diventa determinante. Gila invece per lui tornerà in forma quando rientreranno Pepito e Bernardeschi…

D7. Ti piace una Fiorentina completamente straniera?
E’ inutile nascondersi, piace poco a tutti, per niente a Simone ed Andrea. Per Gattaccio, comunque, fino a quando non mettono una regola che costringa tutti a giocare con max 4 stranieri in campo, va bene anche così . Ed ad Alessio piace meno una fiorentina tutta italiana che perde da tutte… “invece che essere manicheo direi che 3-4 italiani (meglio toscani) e il resto venga chi vuole se ha la testa di borja o di Mario (Gomez… non balotello) dopo tutto siamo europei no?

Insomma, come sempre accade a noi tifosi, la stessa passione, sensazioni condivise, ma anche tante idee diverse: per fortuna decide Montella!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.