Contenti… a metà!

Fiesole-RomaBella serata ieri sera in Fiesole con gli amici del blog Fabrizio, Alessio, Andrea, Maurizio e ovviamente Simone. E alla fine anche soddisfazione per questo punto, dopo una bella partita, molto ben giocata nel primo tempo ed un po’ sofferta nella ripresa. Un punto importante anche per la classifica, sperando magari che anche il Napoli faccia un mezzo passo falso. Certo, eravamo molto contenti a metà gara, in meritato vantaggio, con un gioco veloce, a tratti arrembante ed una Roma in palese difficoltà. Contenti per il ritorno al gol anche in campionato, finalmente sotto la Fiesole, di Marione McFly Gomez. Contenti per il risultato, ma con un po’ di amaro in bocca per le molte, troppe occasioni sprecate sotto porta. Un po’ di amarezza anche per l’arbitraggio quanto meno dubbio, fra l’altro di un Banti solitamente fra i meno peggio. E l’amaro si è diventato veleno quando abbiamo retto solo per 3 minuti all’arrembaggio della Roma nella ripresa: forse è veramente qui che la Fiorentina deve crescere, nel saper leggere ed interpretare diversamente i momenti di superiorità dell’avversario, saper essere cattiva, brutta (ovvero allontanare la palla ed evitare di perderla dalla mediana in giù). Passati però i primi 15/20 minuti, è tornata fuori la nostra organizzazione, il nostro gioco e, con un pizzico di fortuna, determinazione e cattiveria, potevamo vincerla. Venendo ai singoli, ancora bene Tata, buona la prova di Tomovic e del solito Joaquin. E mentre stiamo ritrovando il nostro centravanti, ieri si è palesato il fatto di avere un centrocampo risicato: fra l’altro malino Mati e male Borja… con il problema di non avere sostituti, perché Kurtic sembra quasi giocare con lo spirito da ex. Passaggio a vuoto anche di Basanta, che però aveva un cliente scomodo e nella ripresa è stato poco aiutato da Pasqual… per questo, nonostante le critiche dei tifosi, Montella gli ha messo accanto Alonso. Insomma, la sensazione alla fine era dei contenti a metà… anche se, passata l’adrenalina della partita, rimane un bel punto guadagnato, che certo non ridimensiona le nostre chance… quel contento a metà, che ci da la forza per crederci ancora di più.

8 commenti

  1. Contenti anche a 3/4…

    Sistemato l’attacco, almeno sui numeri, direi che è il caso di passare a sistemare il centrocampo, perché i nostri giocatori sono tecnici e flaccidi, tipo un Borja o un Finta Fernandez (dove passano un paio di categorie di differenza); oppure sono di temperamento e scarponi, tipo Kurtic.
    Il salto di qualità si fa a centrocampo.

    • vero, se avessimo in squadra o uno strootman o un nainggolan saremmo a posto… 😀

      quando dissero di essere vicini a “de rossi” due anni fa io mi stavo gia lasciando il posto per lo scudetto sul petto.. 😀

  2. Anche se non c’entra nulla, volevo segnalarvi Joacchino, che ha compiuto uno dei gesti tecnici più belli che io abbia mai visto, mettendo a sedere holebas! Quello e il terzo ai gobbi resteranno per sempre

    • Ciao Stefano e benvenuto fra i commentatori di iotifofiorentina.net
      L’azione di Joaquin c’entra e come 🙂 Io ho sottolineato l’ennesima buona prova dello spagnolo e hai fatto bene a sottolineare questa perla di un giocatore veramente prezioso in questo momento.

      • Io tifo fiorentina da sempre, perché ho scelto la bellezza all’ arroganza del potere ..questi gesti sono piccole opere d’ arte, ed hanno un valore immenso perché sanno regalare un sorriso a chiunque si intenda un po di calcio..come dimostrano i video che stanno correndo anche in Inghilterra ed in Spagna ovviamente..ragazzi godiamocele , alla fine il bello dello sport è “anche ” rimanere senza fiato davanti ad un prestigiatore..

        • Ciao Stefano e benvenuto!
          Sono veramente contento perchè era ora che arrivasse qualcuno a darmi man forte a tifare per Joaquin!

          Sarà perchè l’ho sempre seguito anche in Spagna sin dai tempi del Betis e del mio amato Valencia, ma ora sostengo che questo è uno dei giocatori più tecnici, intelligenti e seri che abbia mai visto giocare nella nostra Viola.

          E poi fa dei “numeri” che valgono il prezzo del biglietto! L’unico difetto è che fa pochi gol altrimenti sarebbe uno da Olimpo del calcio.

          E noi si giohava con Ilicicce, maremma slovena.

          Forza Viola
          Gattaccio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.