Vecchi guai…nuove forze!

io tifo fiorentina ospita un tifosodoriano per parlare di Sampdoria-FiorentinaIl primo tempo,soprattutto la prima mezzora del primo tempo, ha messo a nudo i vecchi guai di questa Fiorentina, ovvero la difficoltà a reagire a squadre che fanno un pressing alto ed aggressivo, che picchiano a centrocampo e che attaccano molto bene le fasce. Abbiamo preso infatti gol dopo 9 minuti e abbiamo pareggiato solo grazie ad un calcio piazzato, tirato bene da Mati e ben realizzato da Basanta. Soprattutto nel primo tempo abbiamo visto che alcuni dei nostri sono un po’ con il fiato corto in questo momento… Borja perché comunque nel bene e nel male ha tirato la baracca per tantissimo tempo, Joaquin perché era naturale che dopo oltre tre mesi tirati a giocare su tutta la fascia, poteva accusare un po’ di appannamento. Ci aggiungiamo poi che Montella sta facendo riposare anche Pizarro (per i tempi più duri) puntando giustamente sul dare a Badelj più minuti possibile. Ma per fortuna la Fiorentina ha anche nuove forze, che il mister in modo graduale ha messo in campo nella ripresa, partendo dalla spostamento di Diamanti a destra e virando in un deciso 4-3-3. E con l’ingresso di Salah abbiamo visto che la Fiorentina del dopo Cuadrado può trovare proprio nel 4-3-3 un vigore offensivo davvero interessante. E sicuramente l’ha trovato oggi pomeriggio, con un Gomez sempre più dentro il gioco di Montella e con le due ali molto mobili e sempre pericolose. Il tutto si è concretizzato con un gran gol di Diamanti. Peccato per la disattenzione che ha portato al pareggio dell’Atalanta. Alla fine poi c’ha pensato il giocatore di calcetto, che oggi si candida fra i migliori in campo, a mettere l’assist vincente per Pasqual. Peccato che le nuove forze non siano arrivate anche per il centrocampo e quindi è bene tenersi stresso questo Mati finta assist gol Fernandez.

6 commenti

  1. Ho visto solo il primo tempo quindi posso confermare solo le tue impressioni di mezza partita. Aggiungerei che ieri per me è stata la sagra degli errori: il primo di Tata che ha regalato un pallone incredibile all’Atalanta su rimessa dal fondo, poi di Pasqual sul primo gol loro, poi di tutta la difesa dell’Atalanta perché non si può prendere gol su calcio piazzato con palla colpita a mezza altezza, quindi tutta la difesa della Fiorentina per il pareggio dell’Atalanta, dormita collettiva che poteva rovinarci la domenica. L’ultimo regalo però lo hanno fatto nuovamente a noi lasciando Pasqual libero di colpire a due metri dalla porta, ma forse non si aspettavano l’assit di Mati Finta.

    Ieri la fortuna ha girato dalla nostra parte, va bene, ma non abituiamoci…

    • IL gol su punizione è chiaramente uno schema: Gomez anticipa il movimento verso la zona dove andrà il pallone e blocca la strada al marcatore di Basanta che può colpire libero. E’ chiaro che ci vuole anche la fortuna per far funzionare tutto al meglio, però l’obiettivo era quello. Sul gol dell’Atalanta, come dice Montella, abbiamo avuto atteggiamento ottimista sperando che la palla sfilasse fuori ed invece è arrivata la zampata sul secondo palo: su questo anche Savic deve imparare ad essere più deciso… Gonzalo probabilmente avrebbe deviato in calcio d’angolo. Sul gol nostro Mati è stato bravissimo prima di tutto perché si è buttato sullo spazio vuoto, tutta la difesa è dovuta scalare e di conseguenza l’uomo esterno (se si inserisce) è quello più libero. La fortuna è cieca, ma quando fai le mosse giuste ti può dare meglio una mano.

      • ti stringo la mano perchè finalmente c’e’ qualcun’altro che “vede gli schemi e i movimenti”!!!
        Il nostro primo gol è chiaramente da schema, guardate come Mario tiene le braccia a farsi largo andando indietro…
        Sul loro primo gol dorme il portiere e dorme chi lo tiene, sul nostro secondo gol, c’e’ poco da dire se non che mi ha ricordato la finta di falcao dell’82, quando ci imbuco’ quel 2-2 portentoso finta di corpo e mezza difesa in terra..
        grande Alino, benvenuto Platese!!
        il nostro terzo gol è tanta roba di Mati, sullo stretto ha una classe cristallina…cercare l’uomo con quel tocco da giocatore di biliardo è roba di lusso.

        Che dire, ora oltre all’Ispanico abbiamo anche l’Islamico 😀 (che Paolino mi dice assomigli parecchio a ficarra :D)

    • 😀 vero che a rileggermi mi sembra di essere stato spocchioso, giuro non volevo :D.
      Sugli schemi, i “blocchi” in area sono cosa trita e ritrita e spesso al “limite” del regolamentare ma spesso se hai due tre torri li provi in allenamento, io in questa situazione mi ci son trovato (ma dalla parte dei difensori, perchè non ero certamente una torre :D) e danno parecchio fastidio (Gomez è ideale per questo sistema, con Savic e Basanta che “entrano” sui vuoti che lui crea o dovrebbe creare) .
      Certo se avessimo solo pizarro, mati, rossi non avrebbero senso ma con i “pennelloni” i blocchi su angoli / punizioni a crossare fanno male e paura agli avversari (guarda il gol al cesena per vederne un altro simile)

      sulle finte… magari mi fossero riuscite quelle giocate 😛
      ma le ho sempre ammirate, quella di Falcao dell’82 mi riempi’ gli occhi (certo non al momento, ma la ricordo come una giocata di classe con tra l’altro una bella sovrapposizione dell’ala che manda a put.. belle donnine i nostri terzino, stopper e libero)
      Quella di Alino è una gran bella giocata, ha classe il “ragazzo” e se è tifoso viola (anche solo simpatizzante) secondo me fare questi gol nel “tuo” stadio ti gonfia l’ego, e ti permette di osare in futuro cose ancora piu’ belle, ricordatevi che tirava delle gran belle punizioni!!! 😀

      dai che stiamo facendo una remontadaaaaaaaa 😀
      (secondo me prendiamo la roma… il napoli no :D)

  2. Quella di Falcao ce l’ho sempre negli occhi anche io, perché fu veramente “tanta roba”.

    Quella di Diamanti, almeno nell’effetto che ha avuto, è stata altrettanto “tanta roba” perché ci sono cascati in quattro.

    Appena seppi che Diamanti sarebbe arrivato da noi chiesi ad un mio conoscente pratese se Alino era juventino, perché a Prato sono tutti juventini, mi fu risposto che non lo era. Non so se è tifoso della Fiorentina, ma è certo che ha respirato l’aria Fiorentina fin da piccolo, perciò l’appartenenza c’è. Il giocatore pure. Aspettiamo…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.