La ribollita

Non ho capito bene se effettivamente Gattaccio e Alessio condividono il pensiero riportato nell’articolo di Simone, che fa di Montella l’unico vero colpevole, non solo della sconfitta con la Juve, ma di un’intera gestione, da bocciare in pieno se portasse solo una minestra riscaldata, ovvero il quarto posto. Posso constatare invece che Mondonico (sentito ieri a Radio Blu) la pensa proprio come Simone sul fatto della cattiveria ecc ecc. Non so se Mondo ha parlato come tifoso o come tecnico… d’altra parte è il classico allenatore che ha vissuto fra la lotta per non retrocedere e l’exploit di una miracolosa posizione uefa… ah più un sacco di promozioni in A… non si sa mai nella vita. Sicuramente la sconfitta bruciante ha portato tanti elementi sul tavolo della discussione, molti dei quali erano certezze qualche giorno fa. E allora, in ordine sparso dico solo che:

  • 11 Chiellini contro 11 Borja in generale non vedono palla… magari una volta nel 1974 hanno vinto una partita contro una grande con tanta grinta e pedate e orgoglio… e alla fine si sono anche salvati all’ultima giornata
  • Non scambierei mai i 3 punti persi da mosci con il Milan lo scorso anno con il campionato ridicolo che stanno facendo Milan ed Inter da un paio d’anni
  • Neppure sotto tortura qualcuno mi convincerà che Kurtic avrebbe salvato soltanto di 1% la figuraccia fatta contro la Juve… però poteva peggiorarla assai.

Condivido invece in pieno quanto detto da Ulivieri (che parla da tecnico e non da tifoso): la Fiorentina è entrata in campo con la testa sbagliata e le gambe mosce e solo ritrovando se stessa poteva girare la partita. Spesso per farlo ha bisogno di Pizarro e spesso ci riesce (vogliamo parlare di un certo 4 a 2, o della gara a Londra?); a volte può bastare anche Badelj… la Fiorentina ha fatto la stessa partita della Juve a Torino, a loro è andata un po’ meglio perché trovarono il gol di Llorente. Ma come sottolinea il vecchio Renzo, il carisma, la grinta, la forza della Fiorentina è il gioco: può piacere o no, ma questo è! Inutile salire sul carro quando va tutto bene e sparare a zero quanto si inciampa.

Proseguendo su questa strada si può migliorare anche sul temperamento, sulla grinta, trovando per esempio una mezzala che prenda il posto di un Aquilani ormai al capolinea: ma stiamo parlando di un Naingolan, di un Vidal, forse di un Fernando (che non conosco), magari (speriamo) di un Vecino, ma, per favore, non di un Kurtic, un Olivera o un Munari. E per quanto mi riguarda, io voglio proseguire su questa strada perché mi sento sempre più presente nei momenti che calcisticamente contano. Noi purtroppo non possiamo sfoggiare il motto di Agnelli “Non è importante vincere, ma è l’unica cosa che conta”, però possiamo iniziare a dire che “L’importante è esserci”. Alla fine di questa stagione avremo giocato ancora una volta più di 50 partite… non sappiamo se riusciremo a vincere qualcosa, se riusciamo ad arrivare terzi o se invece ci dobbiamo accontentare di un posto uefa… un posto però che ci consente di rimanere li a lottare anche il prossimo anno su più fronti. Perché la minestra riscaldata è comunque un modo per continuare a mangiare, Ribollitacome forse ancora una volta non faranno Milan ed Inter. Molti tifosi forse pensano che possiamo sederci di diritto al tavolo di Pinchiorri o, visto che va di moda, a quello di Cracco o di Barbieri. Ma non dimentichiamoci che Firenze nella sua storia e nella sua cultura ha creato un’identità ed una forza della minestra riscaldata: la ribollita.

11 commenti

  1. Bravo Davide, mi piace molto l’Elogio alla Ribollita e penso che sia un simbolo fiorentino che può inorgoglire e far rivalutare certe prese di posizione troppo estreme.

    Per quanto mi riguarda penso di avere chiarito nei commenti precedenti il mio pensiero (spero). La mia posizione è molto più vicina alla tua: troppe volte in 40 anni ho visto buttare via una “bambina” Viola con la scusa che l’acqua sporca andava cambiata.
    Ribadisco che per un tifoso Viola errante e fuori sede abituato a subire i “risolini” di tutti i tifosi “strisciati” e “romaziali” che incontra, questi che mi hanno regalato i DV, Montella, Pradè e & co. sono gli anni più orgogliosi e fieri che ho mai vissuto e non li butterò solo per una misera, dolorosa, importante, ma pur sempre 1, sconfitta.

    Per “cerchiobottismo” posso solo correggere la tua iperbole sui Chiellini e sui Kurtic: 11 perdono quasi sempre, ma la storia dimostra che 1 per vincere serve spesso. Magari il meno caprone possibile, ma uno un po’ “figlio di…” ci vuole.

    Oppure bisogna spendere di più in estate e prendere senza indugi ad esempio Allan e Darmian e qualcun altro di livello.
    Dare alla squadra una mentalità ancora più “cattiva”, soprattutto in zona gol.
    Avere poi idee chiare in società per seguire una linea tecnica ben definita.
    Insomma migliorare ancora.

    E noi tifosi poi ce la faremo? Imparerermo che giocare con la Juve deve essere vissuto con passione ma senza quell’astio e nervosismo che poi “infetta” i nostri giocatori che al gol preso si sono poi letteralmente cristallizzati dalla paura di perdere?
    Perchè saper vincere comincia proprio dal saper gestire e addirittura scardinare la paura di perdere: e noi tifosi possiamo far molto.
    Sia per incitare e aizzare, sia però per applaudire e perdonare.

    Forza Viola
    Gattaccio

  2. Come ho cercato di spiegare, un centrocampista che dia quantità e qualità è una delle cose che manca a questa Fiorentina per crescere… uno come Allan lo prenderi ad occhi chiusi: io spero che i soldi di Cuadrado siano spesi, almeno in buona parte, per prendere un grande centrocampista di questo tipo… sperando che Vecino possa essere un utile cambio in questo ruolo. Ma Kurtic no… secondo me serve poco ora e non servirà a niente per crescere. Purtroppo non ho più fiducia in Aquilani, almeno che un nuovo gradito contratto lo rivitalizzi… ma qualcuno serve ugualmente.
    Riguardo a noi tifosi… beh, pensavo anch’io che ci fosse il tutto esaurito: forse la gente voleva risparmiare i soldi per andare a Roma. A questo punto però io vorrei organizzarmi per andare a vedere la Dinamo… perché non si può sempre aspettare 🙂

  3. Come possiamo pensare che la riserva Kurtic avrebbe cambiato il corso della partita?
    Neanche Pizarro.
    La squadra non c’era e si è visto da subito. Gli errori individuali e le titubanze del tecnico sono una conseguenza.
    Dalle sconfitte, anche le più dolorose si impara. Abbiamo capito che la Viola è una bella realtà calcistica. Per vincere qualcosa però non basta.
    Abbiamo tanti buoni giocatori ma l’unico campione e lungodegente in infermeria. Se si vuole diventare realmente performanti servono a giugno innesti di livello. Non solo tecnicamente adeguati ma anche carismatici. Un po’ com’era Dunga.
    Altrimenti vinceremo tante battaglie che resteranno vittorie di Pirro e perderemo sempre la guerra

  4. Mah… la ribollita è tanto buona come minestra riscaldata… ma dai oggi, dai domani, a me la ribollita viene a noia e preferirei qualcos’altro. Se mi posso permettere, la bellezza della ribollita sta nella varietà delle verdure, proprio come una squadra, invece la ribollita di Montella è sciapa, manca l’ingrediente grinta.

    Aspetto che Montella inizi ad imparare dagli errori, ma non mi sembra che la strada sia quella, il centrocampo ammorbidito è un suo marchio di fabbrica a cui non rinuncia, e aspetto anche che finisca il campionato per poter tirare le somme… Per ora siamo a due quarti posti e una finale di Coppa Italia, spero che dopo tanto fumo, venga anche un po’ di arrosto altrimenti ci toccherà rimpiangere l’allenatore dei giovani che fece meglio con una rosa sicuramente meno competitiva… già, ma lui aveva un centravanti… mentre Montella ha quello che sta sempre di più assumendo le sembianze di un bidone.

    • Prandelli fece meglio mi sembra un po’ azzardato… massimo risultato una semifinale di coppa eufa. Il fatto poi che con il quarto posto si andasse in Champion non è certo un demerito di Montella. Per il centrocampo… è chiaro che deve essere rinforzato, ma anche questo non penso sia colpa di Montella, che già in estate si aspettava qualcosa di più e di meglio. E meno male che alla fine Badelj sta facendo un finale di stagione buono. Se poi si pensa che ad un certo punto, perché i tifosi si sono annoiati di mangiare la ribollita, o perché si sono fatti ingolosire da tavole belle imbandite, l’allenatore bravo ha il potere di arrivare in modo matematico alla vittoria… beh siamo veramente fuori strada: basta vedere Mazzarri/Mancini all’Inter, basta vedere Conte in Europa con la Juve… Garcia alla Roma, per non parlare dei tentativi Milan… io sto con DDV… continuiamo per la nostra strada.

  5. provo a rispondere dopo aver visto “highlights estesi” .
    Saro’ prolisso… so gia che non mi leggerà nessuno, prendetelo come uno sfogo tipo jungiano.. 😀 e anzi, sarò volgare, non mi leggete 😀
    — Punto chiellini e merde varie: io di chiellini (scritto minuscolo volontariamente) non ne voglio neanche uno in squadra, dite che è bravo? che picchia? bene… puo’ farlo solo con quella maglia di merda, per capirsi basta prendere un almanacco calcistico degli anni passati, Montero nell’atalanta prese 15 rossi, ando’ alla juvee prese 5 gialli (neanche 1 rosso), Pasquale bruno alla juve usciva solo quando “voleva il rosso” se no, prendeva giallo, un altro esempio, l’oriundo gentile, grandissimo marcatore “a mutanda”, nella juve non prendeva gialli, nella viola prese 5 gialli nelle prime 6-7 partite, non ricordo di preciso, prima che Passarella (scritto maiuscolo volontariamente :D) gli spiegasse come fare con una maglia diversa da quella bianconera a pestare senza farsi buttar fuori.
    quindi, 11 chiellini contro 11 Valero, se agli 11 chiellini levi quella maglia di merda rimangono in 5 dopo 20 minuti, ergo non funziona. E poi io preferisco 11 Valero, mi stanno piu’ simpatici e giocano a calcio, non a palla.

    — sui gol : a maglie invertite i nostri due gol erano validi e il loro terzo era da annullare, e anzi, forse ti annullano anche il primo perchè matri la tocchicchia di manina.

    — sul baco nero col fischio: vergognoso, un succube, a Borja l’anno scorso per aver leso la MAESTA’ ARBITRALE toccando la giacchetta gli hanno comminato 4 giornate, a questi merdosi non fanno nulla, anzi annullano a richiesta fischiano a richiesta ammoniscono a richiesta. Ma è risaputo, è conosciuto, loro lo sanno, noi lo sappiamo, i loro tifosi son felici cosi’, contenti loro, a me a parti invertite (e non contro queste merde) odio quando mi danno vantaggi, io voglio vincere perchè merito, non perchè rubo.

    –su prandelli: fece meglio dei suoi predecessori, ma Vincenzino sta facendo MEGLISSIMO, capiamoci, io voglio la coppa, perchè ancora ricordo avellino e l’andata con quel baco merdoso di soriano aladren, precursore dello schifoso ovrebo, anche lui mandato da chi tesse le reti, detto questo io come tutto il popolo viola mi merito questa coppa, per tutto l’amaro che mi hanno fatto ingoiare, per tutti i torti che ci hanno fatto e per tutta la signorilità con cui reagiamo (meglio secondi che ladri!!), per tutti i furti subiti, per baggio, per l’ammonizione falsa come una moneta da 3 euro ai Bati al camp nou, per quel cazzo di gol annullato a Rui contro il Valencia, io voglio alzare questa “coppetta europea” e farci dieci minuti di lacrime, di gioia stavolta, senza bestemmiare come un’indemoniato… e come me se lo merita gente come Pepito, maltrattata da allenatori idioti della nazionale, da giocatori idioti invidiosi e da tifosi avversari crudeli, e son sicuro che la vinciamo, perchè il Karma è altissimo e lo voglio riscuotere.

    — su Vincenzino: se tutti ce lo invidiano ci sarà un motivo, teniamocelo stretto, sbaglia i cambi (e chi non lo fa?) sbaglia le formazioni (e chi le azzecca sempre?) ma fa giocare a calcio, NOI GIOCHIAMO A CALCIO, non a palla, e ci guarda tutta europa non per caso, noi siamo bellissimi e a volte perdiamo come polli, bene, ok, inteso, ma quando giriamo siamo una macchina sportiva che fa le fiamme dietro, e ora arriva Pepito, il meglio deve ancora arrivare.

    mi fermo, ho perso il filo… ho scritto di getto scusate gli errori grammaticali 😀

  6. Sì siamo bellissimi quando giriamo. A me però gira perdere con la Gobba in quel modo lì: bolsi, imbelli. Attoniti. Proprio per le secolari prepotenze delle orde bianconere.
    La finale con la Lazio era alla nostra portata quindi doppia beffa.
    Può piacere o meno ma Montella ha dimostrato capacità e ha assolto alla sua mission ossia riportare la gente allo stadio.
    Guardando al quarto anno del ciclo – da affrontare – c’é un bivio.
    O tenere il tecnico depotenziato e demotivato da acquisti di medio cabotaggio (alla De Maio Bertolacci Valdifiori per intenderci). E allora si rischia il Prandelli bis.
    Oppure liberarlo dagli alibi dei Grandi Infortunati e dei mal di pancia di mercato. Due tre acquisti di livello Vero e Sani e lo metti difronte alle sue responsabilita’.
    O vinci qualcosa o ci salutiamo.
    Altrimenti è meglio azzerare tutto a giugno e ricostruire dalle macerie

  7. Ho notato che i siti e anche i giornali e anche voi siete tutti contenti, la Fiorentina ha perso ma non ha demeritato, semmai è stato il cattivaccio di Chiellini che ha ringhiato sul piccolo Gomez, oppure Vidal che ha fatto un contrasto troppo duro a Borja, e Aquilani è stato sfortunato per essere capitato titolare proprio mentre era fuori forma.

    Ad Avellino io c’ero e la Fiorentina era la squadra più debole, che aveva Baggio, già venduto, e nient’altro. Purtoppo si giocava ad Avellino perché un tifoso, di quelli sicuramente furbi, aveva lanciato un tamburo in campo alla semifinale.

    Ragazzi… che vi devo dire… beati voi. L’arbitro e la sfortuna ci hanno condannato.

    • Simone, tu continui a vedere nel pensiero mio e di altri il contropensiero del tuo parere, ovvero arbitro e sfortuna, ma non è così… gli episodi ci sono stati e non stati favorevoli, ma probabilmente la Fiorentina con l’atteggiamento di martedì avrebbe perso uguale… con l’atteggiamento (non necessariamente con i giocatori). Poi a noi sono mancati oltremodo Pizarro e Badelj, ma mi sembra chiaro che quello che stiamo dicendo è che per provare a vincere qualcosa manca ancora qualcosa a centrocampo, ovvero un paio di giocatori che sappiano mettere grinta, sostanza e qualità. Un legnatore come Kurtic avrebbe solo peggiorato la situazione… si è visto a Torino,dopo 20 minuti fallo inutile su Coman, ammonizione e Kurtic sparito dalla partita (come picchiatore, perché come giocatore non era neppure entrato), fra l’altro facendo entrare Tevez. Praticamente inutile. Vidal è stato ammonito all’80 per un fallo (fra l’altro idiota che ha fatto incazzare Allegri) su Diamanti. Io sono d’accordo con Belvaromana… occorre che ADV dia a Montella 2/3 giocatori di grande livello e vedere cosa riesce a fare… altrimenti non solo come Prandelli, ma anche come Mazzarri, che finché è tutto di guadagnato è un grande… come ha la squadra per vincere fa un passo indietro.
      Hai citato Avellino… e se non ho capito male secondo te abbiamo perso la coppa perché non eravamo a Firenze? La coppa l’abbiamo persa aTorino e ci ricordiamo come… ricordandoci comunque che il gap fra quella Juve e quella Fiorentina era nettamente minore di quello di oggi.

      • aggiungo per rispondere a Simone, che la penso come Davide su molte parti, quella maledetta finale non eravamo inferiori, anzi, eravamo inferiori se sommavamo tutto il “contorno”, tutto il potere di merda (si puo’ dire?) che ronzava intorno, ma sul campo senza quelle maglie di m. all’andata non avremmo perso (vi ricordate l’arbitraggio vero? vi ricordate gli episodi?) .

        Non possiamo giocare picchiando quegli schifosi, loro possono farlo, noi no.

        Lo dico da sempre, con loro giochi in salita, se sei “alla pari” perdi, perchè a forza di episodi ti cambiano la partita e il brutto è che se la vedi con un gobbo accanto neanche si rende conto che stanno rubando lentamente la partita (episodio di sabato scorso contro l’empoli, palese furto, col cappero che quello è un retropassaggio ma basta fare il mucchio attorno al baco nero di turno ed ecco che voila’ ti risolvo il pareggio… devo insistere? devo ricordarvi catania due anni fa? gol regolare del catania annullato per proteste (MA QUANDO MAI L’AVETE VISTO VOI ?) gol irregolare dei gobbi convalidato di fretta, sempre a catania, aquilani a bocca storta dice “..zzo fai?” buttato fuori due giornate, vidal che gli urla nel viso CHE CAZZO DICI? per tre volte agitando la mano minacciosa, si prende le scuse del baco.
        questo è vero, lo sappiamo tutti, loro compresi ma negano felici, poi se accettiamo questa “base” allora ragioniamo di calcio e allora diciamocelo, noi martedi abbiamo giocato male concedendo il centrocampo, vero, contro un “bologna” un “palermo” una “sampdoria” etc ce la saremmo giocata e magari si sarebbe perso 3 a 2 o avremmo fatto un 2 a 2 passando a culo, con loro è asfaltata perchè tanto è cosi’.
        Non passo il tempo a gufare le altre, ma loro, gli “ascari” mi fanno vomitare, per il senso di disgusto che mi provocano,per il “proiettare” le loro tristi vite in quell’obbrobio monocromatico e sentirsi “vincenti” come dicono loro, (magari abitando in posti orribili e vivendo di stenti, ma sono “vincenti” , bah), per quanto poco sanno perdere (si è visto e si vedrà ancora, non temete ), per i tonfi che fanno a orecchie basse in europa (a parte il culo di pescare bagno a ripoli agli ottavi e pontassieve ai quarti,fino ad ora) loro per me sono il “potere odioso” e chi li tifa ciecamente è un “ascaro”..

        In “summa”, loro li batti solo se li asfalti, altrimenti al massimo pareggi, ma devi arrivare carico a pallettoni, e su questo ti do ragione Simone, martedi siamo stati mosci o quanto meno mancanti su questo punto.

  8. Grazie Alessio, mi basta questo. Io credo che la moscezza sia stata dovuta in gran parte all’assenza di un picchiatore a centrocampo, perché il calcio è ungioco di squadra e ognuno ha il proprio ruolo. Sono confortato di aver avuto conferma da tre persone che hanno giocato a calcio per 20 anni. Solo di uno di loro fiorentina ma tutti concordi nel dire che martedì prima di farci gol dovevano rischiare la gamba invece ce ne hanno fatti tre lisci come l’olio.

    Viva il bel gioco e viva l’assit perenne.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.