Belle ciglia

cigliaSimone in un suo commento ha apostrafato Montella come l’allenatore dalle belle ciglia, che tutti vogliono, ma nessuno piglia: difficile valutare bene questa affermazione, anche perché fino a prova contraria Montella se l’è preso e per ora se lo tiene la Fiorentina, tanto più se i Della Valle vogliono far valere la clausola e fino a quando magari le cose non saranno risolte per vie legali. E vedo difficile che in questa situazione un po’ paradossale, qualche squadra sia interessata ad entrare in questo giro di schiaffi. Ed il fatto che Montella per ora se lo tiene la Fiorentina è prima di tutto un problema della Fiorentina, che alla voce “Stipendio allenatore”, deve considerare anche quello di Montella e forse del suo staff. Mi immagino che questo pesi molto nelle contrattazioni in corso della società viola con i possibili sostituti.

Ma guardiamo appunto in avanti e parliamo del nuovo allenatore: per quanto mi riguarda, l’unico nome che potrebbe ri-accendere l’entusiasmo è Luciano Spalletti, ovvero un messaggio forte della Società alla tifoseria e soprattutto al campionato, per dire: la Fiorentina sta crescendo. Ma penso rimanga per il momento solo un sogno, anche perché Spalletti, oltre a sommare un bel po’ di soldi allo stipendio di Montella, vorrebbe sicuramente mettere parola sulla campagna acquisti. E allora chi viene? Sembra veramente in rampa di lancio Paulo Sousa: diciamo la verità, un nome anonimo, che certo non crea troppo scontento perché nessuno sa se è bravo o no; fra l’altro viene dal campionato svizzero e questo raffredda ancora di più gli entusiasmi. A parte quindi il suo passato da calciatore e le buone referenze gratuite di ex compagni/conoscenti, un vero punto interrogativo e soprattutto un appeal che difficilmente nella campagna acquisti potrà pesare per convincere qualcuno a venire a Firenze guadagnando meno che da altre parti. Alternative? Cito solo i 3 nomi che ormai sembrano rimasti della lista infinita di qualche settimana fa, aspettando magari qualche uscita a sorpresa:

  • Donadoni: ottimo per lottare fra il 12° ed il 7° posto, con la speranza di fare un stagione ottima ed arrivare in EL. Non è mica per Donadoni, di cui poi alla fine ho sempre avuto anche stima, ma mi preoccupa il pensare a Simone che si lamentava per la grinta con Montella… dopo 3 partite da di matto! 🙂
  • Ventura: ormai secondo me è l’allenatore dall’eterna gavetta. Bravo, ma destinato a fare il professore nelle scuole di periferia. E già lì ha avuto qualche problema da stress… a Firenze rischia veramente grosso per la salute.
  • Mazzarri: che dire, qualcuno alla fine lo considera il male minore. Per me sarebbe una mazzata tremenda perché è stato uno dei bersagli preferiti del nostro Gioconesto… e pensare che riusciva a lamentarsi in continuazione a Napoli e poi anche all’Inter: il nuovo messaggio della società potrebbe diventare a questo punto: tutti allo stadio per piangere con Mazzarri.

Insomma, ritornando a qualche articolo fa, siamo sempre in un cul de sac, ma con il problema che i Della Valle una mossa l’hanno già fatta. E adesso speriamo non tocchi alla Fiorentina fare la fine della ragazza dalle belle ciglia…

1 commento

  1. Lo staff di Montella è svincolato da lui e ha il contratto in scadenza al 30/6. Mi sembra difficile che DDV voglia pagare due anni di stipendio a Monty.
    Anche lui, d’altro canto, se rimane fermo due anni a 40 anni rischia di finire nel dimenticatoio.
    Auspicabile un accordo tra le parti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.