Quanto corre la Fiorentina?

Quanto corre la Fiorentina

In questo momento di euforia, dove anche il presidente del consiglio si unisce ai cori da stadio, preferisco parlare di calcio giocato e pongo una domanda: la Fiorentina di Sousa, corre di più o di meno della Fiorentina della precedente gestione tecnica? Pongo la domanda perché credo che la tenuta atletica della stagione sia fortemente condizionata dal consumo fisico partita per partita.

Nelle prime uscite stagionali, almeno fino al Carpi, erano tutti d’accordo su una Fiorentina che giocava male, correva poco, vinceva solo grazie alla fortuna. Anche io ho visto una squadra lottare, difendersi, rincorrere più che correre, nelle altre, complice la classifica divenuta interessante, è venuta fuori in tutte le cronache giornalistiche la Fiorentina che pressa alta l’avversario, che non da tregua, che gioca strepitosamente. Ma corre?

Le nove partite viste fino a qui, per un motivo o per l’altro, non hanno aiutato a capire bene quanto corre la Fiorentina: tolte quelle che non sono finite in 11 contro 11 (Milan, Inter, Atalanta, Basilea, Genoa), quella troppo facile con il Belenenses e quella strana contro il Torino, dove siamo stati per un’ora a palleggiare e il resto del tempo a disperarci, rimangono a disposizione Carpi e Bologna. Troppo poche e troppo particolari come base per un’analisi.

Quindi si va a sensazione e la sensazione è che la Fiorentina stia complessivamente correndo meno della precedente gestione tecnica. Verrebbe da dire che la Fiorentina corre meglio, corre tutta insieme quindi con maggior profitto, e anche che “smette” di correre e scoprirsi se il risultato lo permette. La Fiorentina riesca ad adattare il proprio gioco in base al risultato e all’avversario, mentre nella precedente gestione tecnica, la Fiorentina entrava in campo e faceva il proprio gioco, senza cambiare mai ritmo, rimanendo spesso sulle gambe negli ultimi venti minuti.

Siete d’accordo?

2 commenti

  1. Non saprei dire se corre più o meno dello scorso anno, però la sensazione è che la Fiorentina corra bene, ma corra anche molto. Specialmente tutta la linea di centrocampo (centrali ed esterni) percorrono diversi km. In particolare, mi sembra che nelle gare giocate Vecino sia stato fra quelli che hanno corso maggiormente (oltre 10 km a partita). Qui ci sono delle statistiche della partita contro l’Inter, che fa vedere come Vecino, Badelj, Borja, Alonso ed anche (udite udite) Ilicic abbiano superato i 10Km a testa: http://images2.gazzanet.gazzettaobjects.it/wp-content/uploads/sites/21/2015/09/Inter-Fiorentina-1-4-stats-IV.jpg?v=20151008160000
    Per questo motivo secondo me è importante che la rosa di “veri” titolari” possa essere almeno di 15/16 giocatori.

  2. Quale è la pagina dove è contenuta quell’immagine?
    Scappa da ridere che l’innominabile risulta quello che corre più veloce quando corre in media… corre sempre alla stessa velocità!
    🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.