Pareggino

Dopo tre mesi in cui la Fiorentina non sapeva pareggiare, sono arrivati tre pareggi di fila in una settimana, molto intensa. Tre pareggi diversi, il primo contro l’Empoli, in rimonta, con un tempo regalato ed un’impresa sfiorata. Il secondo rimontati, dopo aver regalato la superiorità numerica al Basilea e non aver avuto certamente regali dall’arbitro… questo contro il Sassuolo invece è un pareggino, dopo che l’inizio aveva fatto ben sperare: in vantaggio dopo 5 minuti, per tutto il primo tempo si aveva l’impressione di poter raddoppiare in ogni momento. Ma Ilicic ha sprecato una grande occasione, in un altro paio di occasioni siamo stati poco cinici… e alla fine il Sassuolo ha pareggiato, pressato come matti e preso un sacco di coraggio. Sembrava di rivedre la partita di Torino. E’ arrivato, però, un pareggino e non la sconfitta e quindi alla fine possiamo anche non essere particolarmente amareggiati. D’altra parte sappiamo che le partite di Europa League che contano assorbono molte energie… e in questo periodo siamo costretti a pagare un po’ le leggerezze di alcune gare europee, dove abbiamo gettato punti. Se è lecito subire un po’ di stanchezza, come è successo nel secondo tempo di oggi, non dobbiamo farci prendere l’ansia da classifica: è vero che la Juve sta recuperando, ma è la Juve che era in difficoltà ed ha il dovere di recuperare; la Roma certo non se la passa bene e comunque stasera saremo sempre a 2 punti dalla vetta. Venendo alla gara, sembra un po’ in affanno Badelj e ne paga un po’ le conseguenze anche Vecino… forse è proprio qui che abbiamo necessità di un ricambio veramente di spessore. Rossi, titolare un po’ a sorpresa, mostra ancora molte difficoltà a raggiungere i suoi livelli: dobbiamo avere pazienza, incoraggiarlo quando gioca e soprattutto non rompere l’anima a Sousa quando non lo mette in campo… anche e soprattutto su questo dobbiamo avere fiducia nel nostro allenatore, che certo ha una grande sensibilità. Buona prova di Gonzalo, di Borja ed anche di Bernardeschi, anche se ha finito stremato. Serata no, invece, di Ilicic, forse rimasto mentalmente sul mancato raddoppio… dimostrando quindi di essere mentalmente ancora debole. Tatticamente il Sassuolo, assorbita la fase in cui non gli abbiamo fatto veder palla, ha iniziato a sua volta a pressare e ad un certo punto ha avuto più energie e quindi più efficacia nel recupero e nelle ripartenze. Nonostante tutto, anche nella ripresa abbiamo avuto due/tre occasioni interessanti, ma anche Kalinici stasera non è stato brillante come al solito. Prendiamoci quindi questo pareggino e recuperiamo le giuste energie… a proposito di energie, difficile pensare che non le avesse Suarez,ma Sousa ha preferito mandare in campo Verdù ed arretrare Borja. Nel giochino Suarez Vs Verdù forse Sousa ha fatto la sua scelta.

7 commenti

  1. Pareggino è proprio il titolo giusto. Per fortuna un pareggino, perché eravamo in riserva e ci è andata bene.

    Io continuo a vedere Ilicic fuori luogo, era quello più fresco è quello che ha lottato meno, lo farei partire volentieri il prima possibile. Al suo posto farei giocare Bernardeschi che sulla fascia è sacrificato.

    Mi dispiace tanto per Rossi ma comincio a dubitare che sia ancora in grado di giocare a calcio ai massimi livelli.

    Avrei giocato con Rossi-Babacar, tanto Ilicic è totalmente inutile in fase difensiva, quindi tanto vale scegliere un attaccante vero in più.

  2. L’ho solo sentita, ma dico comunque la mi, Sassuolo è un campo difficile, chiedere ai vari sarri allegri garcia etc… Giocano bene ,pressano alto, corrono tanto, hanno dei campioncini e uno dei migliori “zemaniani 2.0 alla console di comando”.
    Il pari va visto positivamente, non come un sconfitta.
    Rossi va aspettato, va aspettato con calma, pepito è l’arma in più per il campionato, tornerà e avrà tanta fame, è inutile fare i soliti fiorentini polemici, basta aver pazienza lui ci metterà cuore e testa e piedi, a noi serve solo dargli tempo.
    Oh gente siamo terzi a due punti dalla vetta con ancora piu di 60 punti da mangiare…. Che cavolo ci si arrabbia… Occhio solo ai gobbi :-(((

  3. tutto vero ..ma alle strisciato il rigore sul mani in area a 5 minuti dal termine lo avrebbero dato.. e si sarebbe parlato di altro…
    (considerando che ce ne era uno netto al 3 minuto!)

  4. Alberto ha ragione, perché comunque gli episodi sono stati abbastanza evidenti. Dobbiamo avere però nervi saldi, almeno in questa fase in cui, mettendoci ormai anche la Juve, ci sono 5 squadre in lotta per i primi posti. Alcune di queste hanno il vizio del lamento, mi riferisco in particolare a Roma, Napoli ed Inter e secondo me stare a recriminare in quello che sarà un calderone di lamentele potrebbe avere come unico effetto quello di consumare risorse nervose. Mettendoci anche il Milan, ci sono 3 posti che contano per 6 squadre. Di queste, almeno per 4 squadre sarebbe letale non andare in Champion… teniamo quindi alta la guardia, ma cerchiamo di lasciare agli altri l’ansia da prestazione.

  5. È inutile stare a sottoliearli, tanto oramai lo sappiamo, certe squadre hanno regolamenti diversi.
    Noi rischiamo di essere quel sassolino che incastra “certi” meccanismi, abbiamo “sfiorato l’incastro ” diverse volte (mancando il bersaglio praticamente sempre e finendo stritolati proprio da tali meccanismi …chi come me è over 40 lo sa, lo ricorda…).
    Ebbene continuo a dire le seguenti:
    1- io preferisco vincere la coppa europea
    2- in seconda opzione mi accontento del podio in campionato e una bella prestazione in Europa, magari un’altra semifinale ma persa con le palle non con le infradito.
    3-la juve brutta quanto vuoi, secondo me vincerà anche questo…lo dico da un sacco.
    4- Milan juve inter roma hanno tutte bisogno dei soldi Champions… Tre posti per quattro famelici (in tre fanno il 95% degli scudetti italiani…) Volponi, adesso ci siamo noi e il Napoli che rischiamo di incastrare il meccanismo….
    Io sogno noi e il Napoli sul podio con un Sassuolo terzo (o il toro o anche la Lazio…) per vedere dove trovano i soldi il prossimo anno 🙂 ma so che è un sogno.

    Ragazzi, la svolta è da qui a natale.

  6. Alessio, tutto giusto. Ma visto che noi siamo adesso un po’ con il fiato corto, direi che da qui a Natale sarebbe importante conservare questa posizione, questo distacco dalla vetta e magari dalla Juve.

  7. L’udinese gioca anche la coppa italia oggi.
    E’ doveroso vincere la prossima e arrivare dai gobbi con i coltello tra i denti, pronti a qualunque risultato (io dico che di riffa o di raffa ci fanno perdere e da li’ ripartirà la loro “remontada” 🙁 )
    dopo di loro occorre vincere tutto fino a natale anzi fino alla befana.
    Poi si tira una riga (come diceva caniggia :D) e ci si guarda intorno, ridefinendo gli obbiettivi (io voto coppa sin da ora)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.