Sempre i soliti anche a Sassuolo

Podio Sassuolo-Fiorentina

Podio formato dai soliti noti per la partita contro il Sassuolo. Accettiamo la stanchezza, siamo consapevoli di una Fiorentina che sta facendo un bel campionato, speriamo che tutta la società abbia le idee chiare per il mercato di Gennaio.

Oro: Borja Valero

Medaglia di OroPronti, via e mette dentro l’1-0. Poi gioca l’intero primo tempo correndo anche per Rossi e Ilicic, nel secondo viene spostato a fare il pivot al posto di Badelj. Il solito immenso Borja per generosità a cui veramente non si può chiedere di più perché contro il Sassuolo ha partecipato attivamente anche alla fase difensiva più da battaglia non risparmiandosi in niente.

Argento: Gonzalo Rodriguez

Medaglia di ArgentoLa fascia di capitano è indossata dalla persona giusta. Il suo più grande merito è quello di essersi immolato su Floccari per salvare il raddoppio che avrebbe potuto chiudere la partita. L’anno scorso era il solo difensore capace di impostare, invece quest’anno lui e Astori rappresentano una bella coppia di difensori centrali che uniscono bene fase difensiva e fase di impostazione.

Bronzo: Bernardeschi

Medaglia di BronzoI giornalai hanno iniziato a spararle grosse, mentre Bernardeschi continua a volare basso e continua nella sua fase di maturazione soprattutto da “uomo di fatica”. Contro il Sassuolo offre diversi spunti da platee superiori ma non ha mai il guizzo davvero vincente. Purtoppo l’allenatore continua a farlo giocare sulla fascia, speriamo che si accorga presto che questo ragazzo dovrebbe giocare più vicino alla porta.

Astori

Si merita la prima segnalazione dopo il podio perché si sta rivelando per davvero un ottimo difensore. Esattamente quello che viene definito un difensore di categoria (Serie A) che sa anche giocare il pallone in fase di impostazione.

Roncaglia

Una segnalazione va anche a Facundo Roncaglia. Poteva fare di più? Forse si, andando oltre i propri limiti fisici e mentali, ma siamo uomini e gli straordinari capitano di rado, quindi anche per lui è stata una partita positiva.

Pasqual

Vale lo stesso di quanto detto per Roncaglia. Pasqual si è comportato egregiamente, tra l’altro riuscendo in un tiro e dimostrando più fiducia nel controllo di palla rispetto ad altre volte. Sousa sta facendo migliorare anche lui?

Vecino e Badelj

Entrambi hanno giocato bene ma hanno mostrato qualche normale cedimento fisico.

Ilicic

Ecco la nota semi-dolente. Ilicic gioca i primi 10 minuti in modo esaltante, non gli fischiano un rigore sacrosanto e partecipa all’azione del gol, poi sparisce. Per l’intero arco della partita non è in grado di partecipare alla fase difensiva e, per di più, sbaglia anche il gol che poteva essere il raddoppio. Sembrava lui l’unico che avesse giocato 90′ in dieci a Basilea.

Rossi

In cauda venenum… Ebbene si, Pepito Rossi ha giocato malissimo, non riuscendo a incidere sulla partita, non facendo niente per difendere, non reggendo un pallone. Lui e Ilicic sono stati due giocatori persi sulla trequarti. E’ vero che se non gioca non recupera ma se gioca la Fiorentina arranca. Sousa dovrebbeavere il coraggio di puntare dritto su Babacar, più integro e più giovane, lasciando a Rossi il ruolo della terza punta da impiegare contro le piccolissime.

Per tutti gli altri, Tatarusanu e chi è entrato nel secondo tempo, vale “senza infamia e senza lode”, proprio come il punto strappato al Sassuolo.

1 commento

  1. E’ vero che Rossi è in evidente difficoltà… però secondo me il fatto di giocare come unica punta, fra l’altro con un Ilicic sparito presto dal gioco viola certo non lo aiuta. La soluzione di Verona, con Kalinic alle spalle secondo me mostrò cose interessanti, lasciando Pepito più libero di trovare le giocate giuste.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.